Lunanotizie.it

CRONACA

Centro commerciale sulla Monti Lepini, problemi di viabilità e nessuna traccia di piste ciclabili

Pubblicato

Dario Bellini di Latina in bicicletta

Dario Bellini di Latina in bicicletta

LATINA – Se la viabilità è tra le criticità maggiori, evidenziate dal sindaco di Latina Di Giorgi, per la realizzazione del progetto del nuovo centro commerciale che un privato vuole realizzare sulla Via del Monti Lepini, c’è chi come Dario Bellini del movimento latina in bicicletta che si dice più in generale contro “l’idea che si vuole far passare in città che si possa uscire dalla crisi del territorio grazie ai centri commerciali”. Oggi alla conferenza di servizi sono stati ammessi ad assistere anche i movimenti contrari all’opera, che si occupano della mobilità sostenibile.

“Eravamo pochissimi questa mattina in piazza ma non ci siamo persi d’animo – scrive in una nota Dario Bellini – Dai tecnici presenti sono state sollevate sul progetto alcune criticità, soprattutto dal punto di vista della viabilità. Non esiste infatti, nessuno studio, né alcun adeguamento alla viabilità  sulle strade di via del Piccarello o via delle Rose. Siamo intervenuti per domandare cosa sarebbe cambiato nell’iter autorizzativo, se la politica si fosse decisa a chiedere una riduzione delle cubature (175.000 mc), come da più parti politiche è stato ventilato. Ci è stato risposto che per cambiare le cubature in oggetto servono delle motivazione valide. Abbiamo obiettato che le motivazioni ci sono, tra tutte i problemi di viabilità. Abbiamo infine notato che su tutti i progetti presentati non c’è traccia alcuna di piste ciclabili, così abbiamo chiesto l’applicazione anche a Latina della legge dello stato 366/98. C’è stato risposto che il costruttore dovrà prevedere alla realizzazione di piste ciclabili”.

“Non siamo contro questo progetto in particolare – conclude Bellini – siamo contro l’idea che si possa uscire dalla crisi attraverso i centri commerciali. E’ una balla, questa si chiama solo speculazione edilizia. Siamo contrari anche al centro commerciale di Parco dei Pini che dovrebbe sorgere in zona autolinee nuove, che sta andando avanti nel suo iter autorizzativo in modo molto più silenzioso ma non meno dirompente”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Morte di Cristiano Maria Cordoma, il cordiglio della sindaca di Latina: “Ferita profonda per la comunità”

Pubblicato

LATINA – “La notizia della morte di Cristiano Maria Cordoma ci addolora profondamente e lascia sgomenta l’intera comunità di Latina. Un ragazzo di appena 19 anni, con una vita davanti, strappato all’affetto della sua famiglia, dei suoi amici, dei compagni di scuola e di tutti coloro che gli volevano bene.” Lo dichiara in una nota la sindaca di Latina Matilde Celentano esprimendo a nome dell’amministrazione comunale e della città di Latina “il più sincero e sentito cordoglio ai genitori, ai familiari e alla fidanzata, che in queste ore stanno vivendo un dolore immenso. Ci stringiamo a loro con affetto e partecipazione”.

“Cristiano – sottolinea la prima cittadina –  era un giovane studente e sportivo, impegnato nel suo percorso di crescita e pronto ad affrontare un traguardo importante come l’esame di maturità. La sua scomparsa rappresenta una ferita profonda per tutta la comunità cittadina.

In questo momento di lutto, il pensiero di tutti noi va a lui e ai suoi cari. Latina si raccoglie nel silenzio e nel rispetto, condividendo il dolore di una perdita che colpisce l’intera città”.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Latina, incidente in centro città, perde la vita studente del Grassi

Pubblicato

LATINA – E’ morto a distanza di una settimana dall’incidente avvenuto nel pieno centro di Latina, tra Via Pio Vi e Via IV Novembre, Cristiano Cordoma, un ragazzo di 19 anni del Liceo Grassi di Latina. E’ stata la scuola a darne notizia con un post in cui esprime il suo dolore per la tragica scomparsa avvenuta al San Camillo dove il giovane era stato ricoverato.

Secondo quanto ricostruito dalla Polizia, il ragazzo viaggiava sul suo scooter con la fidanzata quando l’auto guidata da un ragazzo poco più grande della vittima, che non ha rispettato il segnale di dare la precedenza, li ha travolti, e poi non si è fermato a prestare soccorso. Il giorno seguente, quando la Polizia aveva già le immagini delle telecamere di sorveglianza che hanno ripreso la scena, il conducente  si è presentato spontaneamente in Questura autodenunciandosi. E’ ora indagato per omicidio stradale.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Latina, si è arreso stamattina l’uomo barricato in casa a Borgo San Michele

Pubblicato

E’ finalmente uscito l’uomo che da ieri pomeriggio era barricato in casa a Borgo San Michele a Latina. dopo il raptus di follia. L’uomo di 46anni, a quanto pare non nuovo a episodi simili,  ha minacciato i vicini con un fucile e ferito al volto un vicino di casa colpendolo con una pistola attraverso un cancello. Tutto è cominciato ieri nel pomeriggio, l’allarme è scattato intorno alle 18. Dopo l’aggressione, l’uomo si è barricato nella sua abitazione in via Selcella dove è rimasto tutta la notte.  E intervenuto il team di negoziatori della polizia di Stato con le uopi grazie al quale è avvenuta la negoziazione di cui al momento non si conoscono i dettagli.  Sul posto sono intervenute Volanti, Squadra Mobile, e vigili del fuoco.

Leggi l’articolo completo

Più Letti