AUDIO
Questura di Latina, i numeri delle attività e il bilancio di fine anno
Un anno di impegno costante per la sicurezza. È il bilancio dell’attività della Questura di Latina, che nel corso dell’anno ha operato in tutti i settori della sicurezza, dall’ordine pubblico al controllo del territorio. I numeri forniti in una conferenza stampa questa mattina: sono stati oltre 948 i servizi di ordine pubblico effettuati, affiancati da servizi di vigilanza e controlli straordinari, con l’impiego di più di 7.200 operatori delle forze di polizia. La provincia pontina è stata inserita tra quelle interessate dai servizi interforze ad Alto Impatto, con 61 operazioni pianificate nel corso dell’anno. Rafforzati anche i controlli nelle Zone Rosse del capoluogo, nelle aree degradate e nelle località turistiche, oltre all’azione di contrasto alla malamovida.
Complessivamente sono state gestite quasi 29 mila chiamate al Numero Unico 112, effettuati oltre 7.500 interventi, identificate più di 144 mila persone e controllati quasi 60 mila veicoli. Numerosi, infine, gli interventi della Squadra Volante, impegnata quotidianamente nella tutela dei cittadini e nel presidio delle aree più sensibili del territorio.
“Un bilancio positivo per un anno intenso”, ha sottolineato il Questore Fausto Vinci al microfono di Roberta Sottoriva:
In diminuzione del 10% i reati nella provincia di Latina, ma sono in aumento in particolare i reati legati alla violenza di genere:
Nonostante l’attività della Polizia di Stato sia capillare sul territorio, continuano a verificarsi gravi episodi che minano la sicurezza dei cittadini, tra cui le ultime esplosioni di bombe in diverse zone della città che, secondo i primi approfondimenti investigativi, non sembrerebbero essere collegati ai precedenti atti dinamitardi. Il Questore ha tenuto a tranquillizzare i cittadini contando che a breve i responsabili verranno consegnati alla giustizia:
SQUADRA MOBILE
Nel corso del 2025 gli investigatori hanno condotto numerose operazioni contro la criminalità, con particolare attenzione al traffico di stupefacenti. Sequestrati oltre 107 chilogrammi di cocaina, più di 6 chilogrammi di cannabinoidi e centinaia di dosi di droghe sintetiche. Tra le operazioni più rilevanti, l’arresto ad Aprilia di un cittadino albanese incensurato, trovato in possesso di oltre 100 chili di cocaina nascosti in auto. Numerosi anche gli arresti per reati contro la persona e il patrimonio, tra cui rapine, estorsioni e tentati omicidi. Eseguite tre custodie cautelari per la violenta rissa avvenuta nella movida di Latina nel novembre scorso, con sedici persone denunciate, nove delle quali minorenni. Particolare attenzione è stata riservata ai reati di violenza domestica e stalking, alla tutela dei minori e al contrasto alla criminalità organizzata, anche con operazioni di cooperazione internazionale.
AUDIO
Umberto Persi e Sara Carcinelli vincitori della Mezza Maratona di Latina
LATINA – E’ Umberto Persi (Asd Atletica La Sbarra Roma) il vincitore della mezza maratona di Latina. L’atleta, arrivato dalla provincia di Rieti, ha chiuso con un tempo di 1h7’01″nonostante la febbre dei giorni precedenti. Le prime impressioni al microfono di Antonella Melito
Secondo posto per Alexandru Ciumacov (Asd Acsi Futuratletica) in 1h7’13”, terzo classificato Michele Prova (Saroli Club) in 1h9’22”.
Tra le donne, prima classificata la 32enne Sara Carcinelli (Athletica Vaticana) in 1h 18′ 03″, seguita da Ayse Burcin Sonmez (SS Atletica Leggera Lazio) in 1h 18’04”, terza classificata la svedese Hanna Bergstrom in 1h 19′ 25″.
In meno di 32 minuti, per l’esattezza 31’44” secondi Diego Papoccia ha tagliato il traguardo della 10 chilometri che accompagna la mezza maratona di Latina. Dietro di lui Federico Bargaglia in 32’13” e Cristian Falcone in 33’28”
Tra le donne la prima a tagliare il traguardo, è stata l’atleta di Ciampino Sara Colonnelli

AUDIO
Mezza Maratona di Latina al via, 1400 allo start di 18 nazionalità
LATINA – E’ cominciato già prima delle 7 al Campo Coni di Latina il raduno degli organizzatori di Asd in Corsa Libera, della protezione civile e degli operatori sanitari i primi partecipanti in vista della mezza Maratona di Latina. 1400 i pettorali assegnati agli atleti che gareggeranno sui due percorsi quello da 21 e quello da 10 km.
Lo start alle 9 dall’impianto di Via Botticelli. Poco dopo partirà la family walk da 2,7 km (alle 9,30) e contemporaneamente si terrà la passeggiata dei bassotti che arriveranno da tutta Italia.
Il presidente di Asd In Corsa Libera e consigliere Fidal, Davide Fioriello al microfono di Antonella Melito: “Abbiamo portato a Latina atleti di diverse 18 nazionalità, prego i cittadini di avere pazienza e troveranno qualche strada chiusa, è un evento importante e un successo di tutti”
Presente alla partenza, per affrontare il percorso più breve, anche il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Antonello Aurigemma
Entusiasta per il lavoro fatto dagli organizzatori, l’assessore allo sport del Comune di Latina Andrea Chiarato



AUDIO
Commercio di vicinato, il tavolo di Confesercenti Latina. Gloria: “Ogni negozio che chiude è una luce in meno sulla città”
LATINA – Tra il 2012 e il 2024 nel Comune di Latina si è registrata una diminuzione di circa -5,8% di negozi, pari a 116 attività di vicinato perse nel centro storico, e -40 attività nel resto della città. Lo dicono i dati diffusi questa mattina da Confesercenti nel corso di un tavolo tematico dal titolo “Commercio a Latina tra sviluppo e presidio sociale”. Una analisi giornalistica de “Il Messaggero” di pochi giorni fa, aveva contato ben 50 negozi sfitti, in questo momento storico, nel solo centro di Latina.
Al tavolo erano presenti la sindaca Matilde Celentano, il Presidente della Commissione Attività Produttive della Regione Lazio On. Vittorio Sambucci, l’Assessore alle attività produttive del Comune Antonio Cosentino, la Presidente della Commissione Attività Produttive Simona Mulè. “E’ un momento di confronto finalizzato ad affrontare i problemi delle nostre attività commerciali”, spiega la Presidente provinciale Confesercenti Susanna Gloria Mancinelli che con il direttore Ivan Simeone ha illustrato il dossier: numeri, ma anche sollecitazioni dalle quali possano arrivare risposte alle imprese commerciali di Latina in sofferenza.
“Ogni negozio che chiude è una luce in meno sulla città. Occorre ripartire da una riorganizzazione complessiva”, ha detto la Presidente Gloria.
Tra le misure accolte con favore, quella delle Reti d’Impresa della Regione Lazio, illustrata dall’onorevole Sambucci. Partirà a breve con l’obiettivo di fare da booster proprio alle piccole attività che sapranno muoversi in sinergia attiva.
LA CRISI DI ABBIGLIAMENTO E LIBRERIE – Nel Comune di Latina nel periodo al 31.12.2025 (Osserfare – CCIAA) – complessivamente si registrano circa 3.842 attività commerciali di cui 2.016 al dettaglio e 1.269 all’ingrosso e 557 settore autoveicoli. Complessivamente le realtà commerciali che segnano una criticità, riguardano principalmente il settore dell’abbigliamento (target medio alto), piccoli negozi specializzati in ambito tecnologico, librerie.
AFFITTI TROPPO CARI – Uno dei problemi rilevati (analisi Confesercenti su dati Tecnocasa) è il costo degli affitti commerciali all’interno dell’Isola pedonale, rispetto alle vie limitrofe del centro cittadino. Bene le attività della ristorazione e somministrazione anche se vengono penalizzate non poco da tasse locali quali la TARI e le occupazioni di suolo pubblico.
LE PROPOSTE – Al primo punto delle proposte di azione dell’associazione di categoria, il piano del commercio; l’avvio poi di un “tavolo permanente” con le Associazioni di Categoria, l’avvio di una politica di insediamento dei “Grandi Marchi”, anche con agevolazioni di tributi locali e facilitazioni burocratiche, destinando aree e/o vie del centro ad aree del fashion; la promozione turistica con una Cabina di Regia Unica, una politica di sostegno per le nuove attività commerciali avviate da giovani imprenditori e per l’Isola pedonale, esonero dell’occupazione suolo pubblico per manifestazioni di diretta promozione dell’attività davanti al proprio negozio, il microcredito.
Sul Piano comunale del Commercio fiducioso l’assessore Cosentino: “Occasioni come questa servono a trovare punti di congiunzione”
-
TITOLI15 ore faI quotidiani di Latina in un click – 2 aprile 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 1 aprile 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 31 marzo 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 30 marzo 2026
-
NOTIZIARI1 settimana faGr Latina – 26 marzo 2026 ore 7
-
NOTIZIARI1 settimana faGr Latina – 25 marzo 2026 ore 18
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 29 marzo 2026
-
NOTIZIARI1 settimana faGr Latina – 24 marzo 2026 ore 19




