Lunanotizie.it

AMBIENTE

TORNA PULIAMO IL MONDO
Il 27 appuntamento a Sabaudia

Pubblicato

Lago-sabaudia[1]SABAUDIA – Torna Puliamo il Mondo, una delle iniziative più importanti di Legambiente, organizzata dal circolo Larus nei Comuni di Sabaudia e San Felice Circeo. La mattina del 27 settembre i volontari del circolo Larus aiuteranno gli alunni e i docenti delle scuole di San Donato nella pulizia del relativo giardino scolastico Nel pomeriggio, a partire dalle 17.30, ci ritroveremo nella Sala della Porta del Parco della Pro Loco del Comune di San Felice Circeo, in piazza Lanzuisi, nell’ambito del convegno “Puliamo il mondo da tutte le guerre”, per parlare di diritti umani e della complessa situazione in medio-oriente.
Puliamo il Mondo è una delle iniziative più importanti di Legambiente. Organizzata in contemporanea in numerosi Paesi, si tratta di una giornata dedicata all’ambiente, nel tentativo di rendere il proprio quartiere, città o Paese più pulito e civile. Il circolo Larus Legambiente, per il secondo anno consecutivo, aderisce a questa iniziativa organizzando sul territorio una giornata intera densa di appuntamenti, alla quale auspichiamo parteciperanno cittadini sensibili e desiderosi di dare il proprio contributo. I volontari del circolo Larus saranno presenti nella scuola elementare di San Donato, frazione del Comune di Sabaudia (LT), per aiutare alunni e docenti nella pulizia del relativo giardino scolastico. Un impegno che significa educazione ambientale e civica per gli studenti e per la collettività. Pulire un giardino o una piazza significa vivere in un Paese più civile e pulito e un segnale forte dato alle amministrazioni, alle quali chiediamo un’attenzione maggiore per la tutela dell’ambiente, soprattutto quando l’ambiente da tutelare interessa luoghi frequentati dai bambini e l’area del Parco nazionale del Circeo. Nel pomeriggio, l’appuntamento è per le ore 17.30 presso la Porta del Parco della Pro Loco del Comune di San Felice Circeo (LT) in cui si terrà il convegno “Puliamo il mondo da tutte le guerre”. Si tratta di un appuntamento importante, sostenuto dal Comune di San Felice Circeo, in cui riflettere insieme sui diritti umani, troppo spesso violati da interessi di varia natura o dall’indifferenza e sui venti di guerra che soffiano nel mondo, in particolare in medio-oriente. Un appuntamento da non perdere, organizzato per la prima volta in provincia di Latina, che fa seguito alla V edizione di Festambiente Larus organizzata proprio nel Comune di San Felice Circeo e dedicata alla lotta al caporalato e alle violenze che quotidianamente subiscono lavoratori migranti e non solo.

Il convegno prevede gli interventi di:
Marco Omizzolo – coordinatore provinciale Legambiente
Habiba Manaa – consigliere Co-mai e membro dell’ufficio di presidenza Uniti per Unire, intervento sulle Primavere Arabe in particolare di Egitto e Tunisia
Naman Tarcha – giornalista, conduttore tv e redattore siriano di Aleppo, ricercatore ed esperto di mass media e cultura araba e del medio-oriente
Yousef Salman – medico e delegato della Mezza Luna Rossa Palestinese (Croce Rossa Internazionale) Pina Sodano – docente di sociologia delle migrazioni islamiche in Europa, Università degli Studi di Roma Tre
Conclusioni di Rossella Muroni – direttrice nazionale di Legambiente

Saranno presenti alcuni rappresentanti del Comune di San Felice Circeo ed è stata invitata Amnesty International.
Prima del convegno sarà proiettato un breve video-clip del circolo Larus dal titolo Intervallo sulle bellezze del Parco nazionale del Circeo, girato da Andrea Quattrini, mentre saranno mostrate al pubblico alcune fotografie di Filippo Trojano sulla comunità sikh della provincia di Latina, selezionate dalla sua mostra Strade Parallele. Al termine del convegno si esibiranno Marcello De Dominicis (voce) e Mauro Miletta (chitarra) con musiche e canzoni dedicate alla pace, mentre saranno offerti a tutti i partecipanti dolci tradizionali accompagnati con vino prodotto in Palestina. Si tratta di un’iniziativa importante alla quale è invitata la cittadinanza e quanti desiderano approfondire un tema così ampio e complesso come quello dei diritti umani e della difficile situazione in medio-oriente.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AMBIENTE

West Nile Virus, primi interventi larvicidi con prodotto biologico e Gps

Pubblicato

LATINA – Primi interventi a Latina per la prevenzione del West Nile Virus e in genere delle arbovirosi. Con l’aumento delle temperature tornano anche le zanzare e il Comune comunica che i primi due primi trattamenti larvicidi, sui quattro previsti ad aprile, sono stati effettuati, il terzo è in corso e il quarto sarà effettuato entro fine mese. Seguiranno altri quattro interventi larvicidi ogni mese, da maggio a novembre. “Il servizio di disinfestazione – ha affermato la sindaca Matilde Celentano – contro le zanzare è di cruciale importanza per la salute pubblica, il Comune di Latina ha predisposto una progettazione puntuale seguendo il Piano nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta all’arbovirosi”.

Nel mirino tombini, griglie di scolo, pozzetti, fossati e plessi scolastici presenti sul territorio con l’utilizzo di prodotto biologico granulare. Gli interventi hanno riguardato due quadranti del territorio: il primo compreso tra corso Matteotti – Strada Epitaffio e Via Emanuele Filiberto – via Romagnoli – via Piave – via Latina, e comprensivo di Borgo Carso e Borgo Podgora; il secondo compreso tra corso Matteotti – strada Epitaffio e via Diaz – viale Medaglie d’Oro – via Cesare Augusto – via Don Torello – via Monti Lepini, comprensivo di Latina Scalo. Il terzo trattamento riguarda l’area compresa tra via Emanuele Filiberto, via Romagnoli – via Piave – via Latina e via Duca del Mare – via Volturno – via Garigliano – via Padre Sant’ Agostino – via Del Lido e comprensivo dei borghi Montello, Piave, Bainsizza, Santa Maria Sabotino. Infine, il prossimo intervento mensile larvicida sarà effettuato nel quarto quadrante, compreso tra via Duca Del Mare, via Volturno – via Garigliano – via Padre Sant’Agostino – via del Lido e via Diaz – viale Medaglie D’Oro – via Cesare Augusto – via Don Torello – via Monti Lepini e comprensivo dei borghi Isonzo, San Michele e Grappa.

“La ditta incaricata, la Sogea, esegue con particolare attenzione tutti gli interventi programmati. In particolare, per quanto riguarda la disinfestazione larvicida, introduce il prodotto biologico all’interno dei tombini mediante l’utilizzo di lance erogatrici ed in tempo reale viene registrato il punto GPS, la data e l’ora dell’esecuzione di ogni trattamento”, ha spiegato l’assessore Nasso.

Leggi l’articolo completo

AMBIENTE

Gestione illecita di rifiuti, sequestrata azienda a Sabaudia, 29 denunce

Pubblicato

SABAUDIA –  Un’organizzazione accusata di gestione illecita di rifiuti è stata sgominata dal Nucleo di Polizia Forestale, Ambientale e Agroalimentare del Gruppo Carabinieri Forestale di Latina e dal Nucleo Carabinieri Forestale di Terracina che hanno dato esecuzione questa mattina a un Decreto di sequestro preventivo emesso dal Tribunale di Roma su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia. Il provvedimento riguarda un’azienda di Sabaudia, con sede nella frazione di Borgo San Donato, le relative quote societarie e 11 automezzi, nell’ambito di un procedimento penale a carico dell’Amministratore Unico della società e di altri 28 soggetti, tutti indagati. L’operazione si è svolta con l’ausilio, nella fase di esecuzione, dei Nuclei Carabinieri Forestale di Latina, Cisterna di Latina, Sezze  e Priverno dove risiedono gli indagati.

Dalle indagini è emerso che l’Amministratore Unico della società, attiva nel settore della raccolta, trasporto e gestione di rifiuti, per conseguire maggiori profitti gestiva anche un traffico illecito degli stessi, ricevendone ingenti quantitativi conferiti presso la struttura da terzi in violazione della normativa in materia ambientale. In particolare i rifiuti conferiti, speciali, pericolosi e non pericolosi, venivano raccolti e trasportati da privati in violazione della normativa sullo smaltimento degli stessi, senza tracciamento e trasportati in assenza della prescritta documentazione di legge, da parte di soggetti non iscritti all’Albo Nazionale Gestori Ambientali (ANGA) e quindi non autorizzati.

Ventiquattro fra gli indagati ricevevano, trasportavano, scaricavano e comunque gestivano illecitamente ingenti quantitativi di rifiuti, con più operazioni e attraverso allestimento di mezzi e attività continuative organizzate, presso la struttura della società, in violazione della normativa ambientale, mentre ad altri 4 è stata addebitata la sola gestione illecita di rifiuti.

Per evitare la chiusura della struttura, il Tribunale ha nominato un Amministratore Giudiziario.

Leggi l’articolo completo

AMBIENTE

Il mare pontino è eccellente per il 94%: avviato il monitoraggio annuale dell’Arpa

Pubblicato

LATINA – Il 94% delle acque di balneazione della costa pontina è eccellente. Un dato leggermente superiore rispetto a quello complessivo del Lazio, al 93%. il 4% di aree “buone”. Solo il 3% è risultato “sufficiente”, mentre per la prima volta nessuna area è stata classificata come “scarsa”. In miglioramento anche il dato relativo alle valutazioni “eccellenti” che aumentano di quattro passando a 206 su un totale di 221 aree di balneazione considerate. I dati sono di Arpa Lazio, l’agenzia regionale per l’ambiente che ha attivato, dal 1° aprile, il programma di monitoraggio che proseguirà fino a settembre con oltre 1.600 campionamenti.

Eccellenza per le acque di Latina, Sabaudia, San Felice Circeo, Fondi, Sperlonga, Itri, Gaeta Formia, Minturno, Ponza, Palmarola, Zannone, Ventotene e Santo Stefano.

Tra i laghi balneabili in provincia di Latina San Puoto e Lago Lungo a Fondi.

Leggi l’articolo completo

Più Letti