ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

GIORNATA DELLA DONNA

8 marzo, la Regione vara il certificato delle pari opportunità

Sistema premiale per gli enti virtuosi

zingaLATINA – Per l”8 marzo la Regione Lazio vara, prima in Italia, l’attestazione “Comuni alla Pari”, pensata come un’innovazione nel campo delle pari opportunità. Una certificazione di qualità rilasciata dalla Regione ai Comuni e agli altri enti locali che promuovono e garantiscono la presenza delle donne e che rispettano la rappresentanza di genere realizzando azioni positive per favorire la parità tra i sessi Un sistema premiante, fino al 10% del punteggio totale, che fa la differenza  – per esempio – ai fini della graduatoria di un bando. La Regione Lazio, con una propria delibera ha già indicato per i comuni gli obiettivi da rispettare per ottenere questa certificazione ed ha già istituito l’Osservatorio regionale delle Pari Opportunità per la valutazione dei titoli.

Daranno punteggio per esempio, la presenza femminile nei ruoli apicali dell’Ente, il rispetto delle quote di genere nelle società controllate. La delega alle Pari Opportunità, la costituzione del CUG (Comitato Unico di Garanzia), fino alla valutazione delle attività per educare al rispetto delle differenze di genere, alla promozione di politiche di conciliazione tra vita lavorativa e familiare, alla presenza sportelli donna sul territorio, all’accesso ai servizi educativi, ai servizi integrativi e sperimentali per l’infanzia e l’adolescenza, dagli asili nido alle ludoteche e al consolidamento di attività imprenditoriali al femminile.

Questa certificazione è una vera e propria rivoluzione – afferma il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti –  che porta avanti la nostra strategia di rafforzamento e valorizzazione della presenza delle donne nella società e nelle istituzioni. Grazie al sistema premiante nei bandi aumenteremo concretamente la presenza delle donne nelle amministrazioni del Lazio. Siamo in prima fila, ogni giorno, per fare del Lazio una regione ‘amica delle donnè: abbiamo investito 2,5 milioni di euro sul sostegno all’imprenditoria femminile con il programma ‘Donna Forza 8’, raddoppiato i fondi per i centri Antiviolenza, rilanciato l’azione di prevenzione medica per le donne e dei consultori pubblici, oltre ad aver approvato – conclude Zingaretti – la più innovativa legge in Italia contro la violenza sulle donne

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto