ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

festa di santa barbara

“Vigili del fuoco, ogni giorno al servizio dei più deboli e di chi ha bisogno d’aiuto”

La Messa in Cattedrale e i dati di bilancio: oltre 4000 gli interventi nell'ultimo anno

[flagallery gid=471]

LATINA – Ottomila interventi in un anno, la metà per incendi, il resto per emergenze di vario tipo. Si riassume in questi numero l’attività dei vigili del fuoco illustrata oggi in occasione della Festa Santa Barbara al termine della Messa solenne nella Cattedrale di San Marco dal comandante provinciale Maurizio Liberati che ha voluto sottolineare il valore della giornata dedicata alla santa patrona del Corpo: “E’ una festa pregna di significati antichi e di alto contenuto umano e professionale in cui intendiamo esaltare i sentimenti che ci legano ai nostri colleghi con cui quotidianamente condividiamo lo sforzo del nostro lavoro ogni giorno a servizio dei più deboli, a fianco di chi è in difficoltà o ha bisogno di aiuto”, ha detto Liberati.messa santa barbara 2015
Rivolgendosi al Prefetto e alle altre autorità. Liberati ha rivolto subito un saluto a funzionari, capi reparto, capi squadra, vigili permanenti, personale amministrativo di supporto, vigili volontari discontinui organizzazioni sindacali e ai familiari esprimendo stima “per l’intenso lavoro svolto con grande professionalità, generoso impegno e dedizione al servizio”.

“La ricorrenza di S. Barbara si ripropone come di consueto quale occasione privilegiata per sottolineare lo spirito di altruismo che contraddistingue l’agire professionale dei Vigili del Fuoco”, ha aggiunto Liberati.

Nel bilancio annuale interventi per incendi abitazioni, incendi boschivi  – definiti una piaga della provincia di Latina –  e ancora incendi di insediamenti industriali, incidenti stradali, nubifragi, che hanno tenuto impegnati i vigili del fuoco giorno e notte.

Questi i numeri:
4162 Interventi per incendio
303 Interventi per incidenti stradali
197 Interventi per danni d’acqua
48 Interventi per dissesti statici
440 Interventi per soccorso in genere
37 rilevazioni ambientali con ARPA Latina
63 soccorso e sicurezza in mare da Rio Martino
2 Interventi per soccorso a persona a Ponza con Elicottero
Per un totale di 8.000 interventi circa, comprendenti tutte le tipologie.

Ricordato l’impegno della colonna mobile: “I miei uomini sono stati impegnati anche fuori provincia e in particolare in Calabria (Rossano/Cosenza in agosto) e nella regione Campania (ottobre) a Benevento per emergenza alluvione a causa di fenomeni atmosferici di rilevanza inaudita. Se da un lato si è riconfermata l’insostituibilità dei Vigili del Fuoco quale componente fondamentale di un efficace e moderno sistema di protezione civile, dall’altro è parsa evidente la straordinaria multidisciplinarietà delle competenze tecniche ed operative che ci vengono richieste dalle quali non si può prescindere al fine di garantire risposte immediate ed efficaci”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto