ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

tutti i giorni su radio luna

Food for You con Sara Gnoli: Pasta e lenticchie con scaglie di Silano

Ingredienti, dosi, procedimento

Banner_635x300_CDK

IMG_20160819_111631

sara gnoliLATINA  – Pasta e lenticchie con scaglie di Silano è la ricetta estiva della settimana in Food For You, la rubrica enogastronomica di Radio Luna a cura della chef Sara Gnoli di Umami Food Academy, l’accademia di cucina professionale con sede a Latina.

Ben trovati per l’ormai consueto appuntamento settimanale con la cucina, le ricette ed il territorio.
Per questa settimana ho pensato ad un piatto molto classico di pasta e legumi,  presente da sempre nella tradizione mediterranea, molto semplice ma altrettanto saporito. Può essere un piatto unico, dato il corretto apporto di tutti i nutrienti, se preceduto da una fresca insalata o da verdure grigliate, è ottimo anche se consumato a temperatura ambiente oppure servito a minestra, scegliendo di allungare la salsa di lenticchie con brodo od acqua ed utilizzando un formato di pasta adatto.
Per chi non può consumare formaggi,  si può utilizzare del lievito a scaglie, il sostituto vegetale del formaggio da scaglia o grattugia.

Ingredienti per 4 porzioni:
– 200 Gr di lenticchie  ( ottime Ventotene )
– 1 cipolla ( Tropea)
– 1 carota
– 1 piccola costa di sedano
-20 Gr di funghi secchi
– 100 Gr pomodori secchi (ottimi i pugliesi )
-1 pizzico aglio in polvere
– 1 pezzetto di peperoncino fresco
– 1 foglia di alloro
– 320 Gr pasta ( io Pennoni Gragnano )
– olio extravergine di oliva Pontino
– 400 Gr acqua o brodo vegetale
-100 Gr Silano ( o pecorino romano)
– sale q.b.

Procedimento :
Preparare una dadolata con le verdure. Lavare molto bene le lenticchie.  In una capace casseruola o tegame  ( meglio se in coccio, altrimenti un buon tegame dal fondo spesso), mettere un giro generoso di olio extravergine,  gli aromi ( compresi i funghi secchi ammollati e strizzati)e le verdure. Far soffriggere dolcemente,  aggiungere acqua o brodo previsti e subito le lenticchie. Abbassare le fiamma e cuocere dolcemente. Se necessario,  aggiungere acqua o brodo caldi alle lenticchie per terminare la cottura.  Nel mentre,  mettere a bagno i pomodori secchi in acqua tiepida,  poi frullare per ridurre ad una purea. Quando le lenticchie risulteranno morbide e dense, avendo assorbito tutto il liquido,  eliminare alloro e peperoncino,  aggiungere la purea di pomodori ed il sale se occorre. Cuocere pochissimi minuti e spegnere il fuoco, facendo riposare. Mettere a bollire abbondante acqua per la pasta. Salare a bollore a buttare la pasta. Cuocere al dente.  Nel mentre, trasferire il condimento in un ‘ ampia padella da salto. Ridurre a scaglie il formaggio scelto. Far saltare la pasta un paio di minuti nel condimento,  impiattare,  finire con un giro di olio e le scaglie di Silano. Una spolverata di Origano secco o fresco è ideale per chiudere il piatto.
Servire.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto