ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

novità nella Diocesi di Latina

Latina, Don Gianni Checchinato nominato vescovo di San Severo: “Stupito di come il Signore continui a scommettere su di noi”

L'annuncio del vescovo Crociata alle 12 in contemporanea con la Santa Sede

Il vescovo Crociata con Don Gianni

LATINA – Il vescovo Mariano Crociata ha annunciato che don Gianni Checchinato è stato nominato vescovo di San Severo in provincia di Foggia. Nato a Latina 60 anni fa, laureato in teologia, era stato ordinato sacerdote a luglio del 1981. Da alcuni mesi era parroco di Santa Rita dopo aver guidato la parrocchia dei SS. Pietro e Paolo.

La notizia è stata data a mezzogiorno in contemporanea a Latina, dove in Curia era in corso un incontro di formazione del clero, a San Severo e nella sala stampa della Santa Sede. Il vescovo Crociata ha espresso gioia e gratitudine per la decisione del Papa che è “un segno di singolare attenzione verso la nostra Diocesi». Poi ha voluto rimarcare il “ricco bagaglio di esperienze ministeriali, dalla parrocchia all’insegnamento, dalle molte responsabilità pastorali diocesane alla guida di un seminario regionale”, del nuovo vescovo.

Gianni Checchinato che aveva tenuto segreta la notizia, così come è obbligo fare, ha parlato di novità che genera “turbamento e paura”, poi ha aggiunto: “Condivido lo stupore per come il Signore organizza le sue strade, per come ce la fa conoscere, come ci guida; come continua a scommettere su di noi. Quando alla vigilia dei 60 anni d’età inizia a pensare di chiudere alcuni capitoli se ne aprono altri. Altro sentimento, che è il più grande, è quello della gratitudine non solo verso Dio ma anche verso voi: il presbiterio che mi ha generato. Voi sapete che io vengo da una famiglia di immigrati, dal Veneto durante la bonifica pontina, ma io mi sono sempre sentito dentro questa storia di Latina, poi della diocesi fino a modellarmi per quel che sono oggi. Un vescovo viene dal basso, dalla sua chiesa e voi
siete la mia chiesa».

Don Gianni è membro del Consiglio Presbiterale e Direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale scolastica e universitaria e per l’Insegnamento della Religione cattolica. Non è ancora stata decisa la data in cui si insedierà nella nuova Diocesi di San Severo.

GLI AUGURI DEL SINDACO – Voglio esprimere il più sincero augurio a Don Gianni Checchinato, eletto vescovo di San Severo. Nei suoi anni di impegno pastorale nella nostra provincia Don Gianni ha dato prova di grande attenzione nel dedicarsi con ogni energia al proprio mandato, dimostrando tutto il proprio spessore umano e la propria sensibilità da uomo di Chiesa.

Credo che tutta la comunità provinciale gli debba un ringraziamento per quanto ha fatto per la città e per il nostro territorio a cui, anche nel momento dell’annuncio del suo nuovo incarico, ha ribadito di essere fortemente legato.

Sono certo che Don Gianni saprà condurre la nuova esperienza pastorale dimostrando le stesse doti e mettendosi al servizio della comunità dei fedeli della Diocesi di San Severo.

IL MESSAGGIO DELLA PRESIDENTE DELLA PENNA – “Esprimo le più vive congratulazioni per la nomina di Don Gianni Checchinato a Vescovo di San Severo. Un sentimento di gioia che sono certa è condiviso anche dall’intera comunità provinciale per l’impegno e lo straordinario spirito con cui Don Gianni ha sempre svolto il suo mandato sul nostro territorio. Voglio ringraziarlo personalmente perché ha sempre inteso la sua attività di uomo di Chiesa mostrando una enorme vicinanza ed umanità nei confronti della nostra gente. Umanità che sono certa Don Gianni saprà trasferire anche ai fedeli della sua nuova Diocesi a San Severo. La nomina a Vescovo di Don Gianni Checchinato è per la comunità provinciale motivo di orgoglio e, come ha voluto ribadire nel suo intervento il nostro Vescovo Mariano Crociata, un segno di singolare attenzione del Santo Padre verso la Diocesi di Latina. A Don Gianni, di vero cuore, i più sinceri auguri per il suo nuovo incarico”.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto