ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

20 marzo

Coronavirus, 12 mila mascherine a Latina. A Fondi si misura la temperatura a chi entra al Mof

Nel Lazio contagi schizzati in alto per 40 suore positive. Il bilancio dell'assessorato alla Sanità

LATINA – Arriva una prima fornitura di mascherine alla Asl di Latina . Lo ha detto  al termine della consueta conferenza stampa, l’assessore alla Sanità e l’Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio Alessio D’Amato che ha fatto specifico riferimento al caso Fondi. Non è rassicurante il quadro che arriva oggi dalla Regione Lazio. Il numero complessivo dei contagi infatti oggi ha subito un’impennata a causa di 40 suore tutte positive rilevate dalla Asl Roma 6.

IL CASO FONDI –  “Da questa mattina sono in consegna 12 mila mascherine alla Asl di Latina ed è stato dato mandato al Direttore Generale della Asl, come priorità, di seguire la situazione del comune di Fondi dove è stato avviato il monitoraggio tramite la rilevazione della temperatura alle persone in ingresso e in uscita dal MOF. Screening per immagini tramite tac polmonare in raccordo con il Policlinico Universitario Campus Biomedico e predisposto un camper per eseguire tamponi a domicilio”, spiega l’Assessore D’Amato.

“Oggi registriamo  – ha poi aggiunto D’Amato – un dato con una crescita importante legato anche ai casi delle 59 religiose risultate positive che fanno balzare a 185 i casi di positività e a oltre mille i casi totali. In assenza di questa peculiarità il trend sarebbe stato di un incremento del 13% in linea con quello degli ultimi giorni. Sono rilevanti anche i dati dell’aumento dei guariti: 9 nelle ultime 24h e degli usciti dalla sorveglianza che sono 3.064. E’ stata richiesta la massima collaborazione dalla Asl ai Medici di medicina generale. Sono stati inoltre isolati due istituti di suore con un totale di 59 casi positivi. Il primo Istituto è quello delle Figlie di San Camillo di via Anagnina a Grottaferrata dove sono risultate positive 40 suore e una di queste è ricoverata. Isolato anche l’istituto della congregazione delle suore Angeliche di San Paolo sulla via Casilina a Roma dove sono 19 i casi di positività registrati su 21 totali”

 La nuova app della Regione ‘LazioDrCovid’ in collaborazione con i medici di medicina generale, ha già registrato oltre 10 mila utenti che hanno scaricato l’applicazione e 1.000 medici di famiglia collegati.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto