ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

22-27 giugno

A Ventotene torna il festival Gita al Faro: 9 scrittori in confino letterario sull’isola

Gli inediti saranno pubblicati dalla casa editrice Ultima Spiaggia di Fabio Masi

VENTOTENE – Si svolgerà dal 22 al 27 giugno a Ventotene la decima edizione del Festival Letterario Gita al faro, diretto da Loredana Lipperini, promosso dall’ Associazione per Santo Stefano in Ventotene onlus, in collaborazione con la Libreria Ultima Spiaggia,  con il patrocinio  del Comune di Ventotene, partner del festival Intesa Sanpaolo. Un’edizione che coincide con l’ importante ricorrenza degli 80 anni del Manifesto di Ventotene, redatto nel 1941 da Altiero Spinelli, Ernesto Rossi e Eugenio Colorni durante il periodo di confino sull’isola pontina e anche con l’avvio del grande lavoro di recupero dell’ex penitenziario portato avanti sotto il coordinamento della commissaria Silvia Costa. (la foto di Ventotene vista da Santo Stefano è di Paola Libralato)

Il festival, ideato e organizzato da  Francesca Mancini, Laura Pesino e Vania Ribeca, ha un format inedito nel panorama degli eventi culturali e si pone l’obiettivo di trasformare il “confino letterario” sull’isola, in un’occasione di scoperta e confronto, che permetta agli scrittori e al pubblico di vivere la scrittura e condividerla.

CHI CI SARA’ – Sono 9 gli ospiti per questa decima edizione: Stefania Auci (Nord), Laura Bosio (Enrico Damiani Editore), Ernesto Franco (Einaudi), Siegmund Ginzberg (Feltrinelli), Matteo Nucci (Ponte alle Grazie), Gilda Policastro (La Nave di Teseo), Lidia Ravera (Bompiani), Nadia Terranova (Feltrinelli), Nadeesha  Uyangoda (66thand2nd). E con la partecipazione di Cristina Morales (Guanda).

Durante la loro permanenza sull’isola  – spiegano in una nota le organizzatrici – gli scrittori avranno la possibilità di dedicarsi alla stesura di un racconto e partecipare ad incontri serali coordinati da Loredana Lipperini presso la libreria Ultima Spiaggia. Il festival si concluderà con le due serate di sabato e domenica (26 e 27 giugno) durante le quali verranno letti gli inediti nei giardini del Comune  alla luce del faro, accompagnati dal pianista Matteo Rossi. Ventotene diventa così un luogo privilegiato da cui guardare il mondo, reinterpretato attraverso le parole e il pensiero degli scrittori.

Gli inediti saranno pubblicati nella raccolta dal titolo L’isola delle storie, edito dalla casa editrice e libreria Ultima Spiaggia di Ventotene, in un volume che comprenderà tutti gli oltre sessanta racconti scritti nei dieci anni del festival.

“A Gita al Faro c’è soprattutto l’idea del dono – spiega – Loredana Lipperini. Un dono che l’isola fa a chi scrive, restituendogli la solitudine e la bellezza di sette giorni in cui si è chiamati soltanto a osservare, respirare, e restituire. Un dono che gli scrittori fanno all’isola, nel racconto finale che viene letto con il faro alle spalle. Un dono che viene dalla lunga storia di Ventotene da dove nasce molta parte della storia dell’Italia e dell’Europa: e che riceviamo e proviamo a rilanciare, perché noi di Gita al Faro continuiamo a pensare che la letteratura abbia un ruolo non secondario, non trascurabile, non marginale come troppo spesso si ripete,  non solo nell’osservazione e restituzione della realtà, ma nella costruzione di una realtà migliore.”

1 Commento

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto