PRIMO PIANO
Ponte di Borgo Santa Maria a Latina verso la riapertura a senso unico alternato
LATINA – L’Astral riaprirà a fine mese, con propria ordinanza, il ponte sul canale delle Acque Alte in località Borgo Santa Maria. La notizia è stata comunicata dall’amministratore unico di Astral Giuseppe Simeone al sindaco Matilde Celentano. L’ordinanza di riapertura, attesa nei prossimi giorni, prevederà il transito di automobili, mezzi di soccorso e scuolabus, a senso unico alternato regolato con impianto semaforico. Sul ponte, inoltre, è stata realizzata una corsia riservata ai pedoni.
“Ringrazio l’Astral nella persona dell’amministratore unico Simeone che dal giorno del suo insediamento, appena un mese fa, recependo l’istanza dell’amministrazione comunale, ha considerato prioritaria la riapertura del ponte interdetto, a seguito di incendio, dal 13 agosto scorso con pesanti ripercussioni sui trasporti, sui collegamenti Nettuno-Latina e sull’economia dell’intero borgo”, ha affermato il sindaco Matilde Celentano, sottolineando l’importanza della costante interlocuzione avuta tra la giunta municipale e i vertici aziendali e l’apparato tecnico di Astral “che ha portato in tempi rapidi alla realizzazione delle opere di puntellamento e consolidamento della struttura ammalorata”.
“Il successo di questa operazione – ha sottolineato la prima cittadina – è frutto della collaborazione istituzionale che è stata portata avanti sin dalle prime ore dell’emergenza e che ha consentito anche di avere una corretta interlocuzione con gli abitanti di Santa Maria, fornendo un costante aggiornamento sulle procedure in atto per la riparazione e riapertura del ponte. Ringrazio il vice sindaco Massimiliano Carnevale, con delega ai Lavori pubblici, che si è interfacciato con Astral al fine di consentire il ripristino nel più breve tempo possibile della circolazione stradale, strategica per la vita del borgo. Ringrazio l’assessore ai Trasporti Gianluca Di Cocco che sin da subito si è interfacciato con Cotral, il gestore del servizio di trasporto pubblico locale e con la ditta che copre il servizio di trasporto scolastico al fine di organizzare collegamenti alternativi. Un dovuto ringraziamento va all’assessore Annalisa Muzio, con delega ai Borghi, che in queste lunghe settimane ha portato alla comunità di Borgo Santa Maria la vicinanza di tutta l’amministrazione comunale, mettendosi a disposizione anche per l’organizzazione della festa di Halloween ormai diventata una tradizione di Santa Maria, grazie agli abitanti del posto e dei comitati cittadini, e che quest’anno assumerà un significato particolare perché coinciderà con l’uscita dall’isolamento forzato del borgo. Sarà una festa di rinascita e invito tutti i cittadini a prendere parte a questa iniziativa”.
“La vicenda della chiusura del ponte di Borgo Santa Maria è stata seguita con particolare attenzione dall’intera amministrazione comunale con il coinvolgimento di tutti i consiglieri comunali ed in particolare dai componenti delle commissioni Lavori pubblici e Trasporti, con in testa i consiglieri Fausto Furlanetto e Federica Censi che ringrazio”, ha concluso il sindaco Celentano.
CRONACA
Latina, 94° anniversario della posa della prima pietra, Celentano: “Memoria di chi ha dissodato i campi è energia per il futuro”
LATINA – Latina ha celebrato oggi il 94° anniversario della posa della prima pietra. Durante la cerimonia, la sindaca Matilde Celentano, insieme a consiglieri comunali e assessori, ha deposto un mazzo di fiori in piazza del Quadrato, davanti al Monumento del Bonificatore, “simbolo – ha dichiarato in una nota – del duro lavoro che diede vita alla città il 30 giugno 1932″.
“La ricorrenza della fondazione di Latina ci ricorda il legame profondo tra le radici della nostra comunità e le sfide del futuro”, ha affermato Celentano, sottolineando il sacrificio dei pionieri che strapparono la terra alla palude e alla malaria. Celebrare il 30 giugno significa fare memoria della nostra terra e della nostra gente. Latina – ha proseguito la prima cittadina – è una città giovane, nata dall’incontro di culture, dialetti e tradizioni diverse che qui hanno trovato una sintesi unica. Una città che porta i segni evidenti delle sue origini nelle architetture razionaliste e nei suoi borghi, laboratorio a cielo aperto del Novecento. Una città proiettata al futuro, sin dalla sua origine”.
Citando Renzo Piano, Celentano ha ricordato che le città “organismi viventi’ e ha aggiunto che la sfida dell’attuale amministrazione “è quella di costruire una città sostenibile e verde, che sappia valorizzare il patrimonio naturale, dal Parco nazionale del Circeo al nostro litorale. La nostra sfida è anche quella di continuare a coltivare una città che sappia essere inclusiva e solidale, dove nessuno sia lasciato indietro e dove i giovani possano trovare ragioni per restare e investire il proprio talento. E ancora, la nostra sfida è quella di guardare all’innovazione, per una città capace di attrarre investimenti, valorizzare le nostre imprese e guardare all’Europa”.
Poi è tornata sul senso della Legge sul Centenario: “Come sappiamo ha assegnato alla nostra città, il capoluogo di provincia più giovane d’Italia, importanti risorse per una programmazione culturale che possa tradursi in un’offerta turistico-culturale destinata a durare nel tempo. Il lavoro con la Fondazione Latina 2032, istituita con la legge sul Centenario, è già iniziato e noi ce la stiamo mettendo tutta per arrivare al nuovo appuntamento con la storia attraverso un percorso strategico, condiviso e partecipato. Un percorso a step, con tappe che stiamo organizzando di volta in volta, cercando di valorizzare al meglio il nostro patrimonio”.
“L’orgoglio di essere di Latina – ha concluso la sindaca lanciando un monito diretto ai cittadini – si nutre della consapevolezza del nostro passato, dei nostri caratteri identitari, realizzandosi nelle azioni del presente con una visione futura. Oggi custodiamo la memoria di chi ha dissodato i campi e tracciato le strade, e trasformiamo quell’incredibile forza originaria nell’energia per il nostro futuro. Buona festa della Fondazione di Latina a tutti”.
APPUNTAMENTI
Fiaccolata stasera in ricordo di Simone Besco a Sabaudia. La nostra intervista a mamma Francesca
“E’ il tempo che passa, non il dolore, quello aumenta sempre di più”. A parlare ai nostri microfoni è Francesca, la mamma di Simone Besco, il ragazzo di 14 anni, morto il 30 giugno dello scorso anno nel tragico incidente ad un passo da casa sulla Litoranea. La fiaccolata stasera sarà si in ricordo di Simone, ma anche di tutte le vittime della strada per lanciare un segnale forte contro le stragi sulle strade che nom accennano a diminuire
Ad un anno di distanza dalla scomparsa di Simone oggi si terrà la Santa Messa che sarà celebrata, alle 19, presso il santuario di Santa Maria della Sorresca, poi prenderà il via il corteo che raggiungerà piazza Mafalda di Savoia, dietro il palazzo comunale, dove si trova la panchina presso la quale Simone ed i suoi amici si incontravano sempre. Lì è stata posta una mattonella che lo ricorda.

OGGI IN PRIMA PAGINA
Sequestrati 20 mila bulbi di papavero da oppio ad Aprilia: la droga dei braccianti
I Militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Latina hanno individuato e sequestrato 20 mila bulbi di papavero da oppio. Il piano d’azione è stato sviluppato dai Finanzieri della Compagnia di Terracina che, hanno eseguito controlli mirati rinvenendo nelle disponibilità di un soggetto di origine pakistana quanto sottoposto a sequestro.
Le Fiamme Gialle a seguito di una perquisizione domiciliare in un appartamento di Aprilia, hanno rinvenuto lo stupefacente sigillato in apposite buste occultate in sacchi di
plastica, per un peso complessivo di circa 25 kg di sostanza. Questo genere di bulbi si presta a diversi tipi di consumo. Può essere masticato, oppure sminuzzato e fumato, o
ancora utilizzato come infuso. Come noto, in virtù delle loro proprietà narcolettiche, tali prodotti, definiti la “droga dei braccianti”, vengono utilizzati per lenire le fatiche psico-fisiche derivanti dallo sfruttamento del lavoro, e spesso vengono forniti dagli stessi “caporali” ai braccianti agricoli. Il soggetto sottoposto a misura cautelare in carcere, è stato inoltre trovato in possesso di quasi 6 kg di tabacco lavorato estero privo di contrassegno dei Monopoli di Stato.

-
NOTIZIARI50 minuti faGR Latina – 30 giugno 2026 ore 15
-
NOTIZIARI3 ore faGR Latina – 30 giugno 2026 ore 12
-
NOTIZIARI8 ore faGR Latina – 30 giugno 2026 ore 8
-
NOTIZIARI22 ore faGR Latina – 29 giugno 2026 ore 18
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 29 giugno 2026 ore 16
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 29 giugno 2026 ore 12
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 28 giugno 2026 ore 8
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 27 giugno 2026 ore 17







