Lunanotizie.it

CRONACA

Covid, Lazio in bilico: con le nuove soglie potrebbe diventare arancione. D’Amato: “Con le vaccinazioni dobbiamo correre più della variante”

Pubblicato

LATINA – Anche la Regione Lazio attende nelle prossime ore il suo nuovo colore. Se infatti Lombardia, Veneto e Sicilia rischiano la fascia più restrittiva Lazio e Liguria sono in bilico tra giallo e arancione. Se sarà confermato l’indice Rt allo 0,98  – anche se di pochissimo sotto l’1 che è la nuova soglia di allarme –  allora il Lazio resterà in zona gialla, altrimenti il passo sarà obbligato. Secondo i nuovi parametri infatti l’indice Rt per l’adozione della zona rossa regionale è 1,25 (prima era 1,50) e per l’arancione è appunto 1 (mentre prima era 1,25).

Continua da giorni a invitare alla cautela e al senso di responsabilità, l’assessore alla sanità Alessio D’Amato, mentre il rapporto tra positivi e tamponi è salito dal 10% di dicembre al 14% di ieri. In questo quadro la provincia di Latina è chiaramente un “peso” per il resto del territorio con il suo Rt che già prima di Natale era all’1,65 e quasi 1500 contagi nella prima settimana del 2021.

Il Lazio inoltre è nel gruppo delle 11 regioni che hanno superato la soglia critica delle terapie intensive, al 32% di occupazione (secondo i dati di Agenas del 7 gennaio).  “Concordo pienamente con quanto dichiara il fisico Giorgio Sestili – dichiara l’assessore alla Sanità Alessio D’Amato –  dobbiamo correre nelle vaccinazioni più della variante e occorre mantenere un estremo rigore anche aldilà dei colori. Questo significa che, se anche una Regione dovesse in questa fase rimanere in zona ‘gialla’, non significa assolutamente abbassare la guardia, anzi devono aumentare i livelli di attenzione poiché le minori restrizioni rischiano di far impennare improvvisamente la curva. Il tema dei colori non è una classifica, noi ci affidiamo alle valutazioni dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), ma semplicemente una lettura dell’andamento della curva. La questione fondamentale è in questo momento avere più dosi di vaccino a disposizione. Dobbiamo correre”.

BILANCIO VACCINI – Oltre 50mila le vaccinazioni contro il Covid somministrate nel Lazio dal 27 dicembre , 2436 nella Asl di Latina (dal 29 dicembre). Qui,  il 7 gennaio, è partita anche la campagna nelle Rsa e Case di Riposo.

Vaccinati anche  i sanitari della Polizia di Stato che operano nella Regione Lazio, con 120 sanitari tra medici e infermieri che, quotidianamente, si prendono cura degli operatori della Polizia di Stato, ma che sono anche a disposizione per coadiuvare i servizi sanitari territoriali nell’assistenza ai cittadini. “L’immunizzazione  fa parte della campagna di vaccinazione nazionale”, – spiegano dall’Unità di Crisi, dopo la polemica sulle priorità che ha interessato proprio Latina.  

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Latina, ritrovata Aika: lieto fine per la cagnolina scomparsa nel pomeriggio

Pubblicato

Si è conclusa con un lieto fine la vicenda di Aika, la cagnolina di razza Pomerania di quattro anni e mezzo segnalata come scomparsa nel pomeriggio di ieri a Latina. Secondo le prime ricostruzioni, l’animale sarebbe stato portato via tra le 16 e le 16.30 da una proprietà privata lungo Strada Monti Lepini, nei pressi dello stabilimento Janssen. Nelle ore successive era stato lanciato un appello sui social per raccogliere eventuali segnalazioni utili al ritrovamento. Fortunatamente Aika è stata ritrovata e ha potuto fare ritorno dai suoi proprietari.

Al momento non sono stati diffusi ulteriori dettagli sulle circostanze del ritrovamento né su quanto accaduto dopo la sua scomparsa. La notizia ha comunque portato grande sollievo alla famiglia e a tutte le persone che avevano condiviso l’appello.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Sermoneta, Comune e Croce Rossa avviano una collaborazione per nuovi servizi alla comunità

Pubblicato

Prende il via una collaborazione tra il Comune di Sermoneta e la Croce Rossa Italiana – Comitato di Latina, con l’obiettivo di rafforzare i servizi dedicati ai cittadini. L’intesa è stata al centro di un incontro istituzionale che si è svolto questa mattina tra il presidente della Croce Rossa di Latina, Lorenzo Munari, e il sindaco Giuseppina Giovannoli, alla presenza di amministratori comunali e delegati ai settori welfare, salute, cultura e turismo.

Tra i temi affrontati figurano nuovi progetti di inclusione sociale, prevenzione, formazione e sostegno alle persone più fragili. L’obiettivo è promuovere iniziative concrete come la raccolta alimentare, la farmacia solidale e attività dedicate alle famiglie in difficoltà.

Nel corso dell’incontro si è parlato anche della tutela del patrimonio culturale, con l’avvio del percorso per ottenere lo Scudo Blu per il borgo medievale di Sermoneta, riconoscimento internazionale destinato alla protezione dei beni culturali. Tra le iniziative allo studio anche eventi regionali dedicati ai giovani e corsi di disostruzione pediatrica nelle scuole del territorio.

Il sindaco Giuseppina Giovannoli ha sottolineato come la collaborazione possa tradursi in nuovi servizi per i cittadini, mentre il presidente della Croce Rossa Lorenzo Munari ha ribadito la volontà dell’associazione di affiancare le amministrazioni locali con competenze, volontari e progetti a favore della comunità.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Vasto incendio al Campo Boario di Latina, alta colonna di fumo visibile in città

Pubblicato

Un vasto incendio è divampato nel pomeriggio di oggi nell’area del Campo Boario di Latina, dove le fiamme hanno rapidamente interessato la vegetazione, alimentate dal caldo e dalla presenza di sterpaglie. In pochi minuti una densa colonna di fumo nero si è alzata sopra la zona, risultando visibile da diversi quartieri del capoluogo e attirando l’attenzione di numerosi cittadini, che hanno condiviso sui social foto e video del rogo. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, impegnati nelle operazioni di spegnimento e nella messa in sicurezza dell’area per impedire che l’incendio si propagasse ulteriormente. Al momento non risultano informazioni su eventuali feriti o danni a edifici. Restano da accertare le cause che hanno provocato il rogo.

Leggi l’articolo completo

Più Letti