ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

L’ARTISTICO SI APPELLA AL SINDACO
“Non vogliamo fonderci con il Classico”

Il liceo artistico di Latina

Il liceo artistico di Latina

LATINA – Il Liceo Artistico di Latina non vuole fondersi con il Liceo Classico come prevede invece il nuovo piano di dimensionamento scolastico varato dalla Regione Lazio. Lo hanno detto chiaramente alunni e docenti ricevuti  questa mattina dal sindaco, Giovanni Di Giorgi.

“Il primo cittadino  – si legge in una nota del Comune – ha raccolto le istanze avanzate dal Liceo Artistico di Latina e si è schierato al fianco di docenti, studenti e genitori impegnati a tutelare l’autonomia dell’istituto di Latina”.

“Condivido l’azione portata avanti dal Liceo Artistico di Latina per il mantenimento dell’autonomia dell’istituto che rischia seriamente di venire meno a seguito della recente delibera regionale sul dimensionamento scolastico, che prevede l’accorpamento del Liceo Artistico con il Classico e con altri indirizzi di studio e la conseguente perdita dell’autonomia del Liceo Artistico. E’ una battaglia che condivido – ha affermato il sindaco – poiché non si tratta di un fatto meramente burocratico o di titolo, ma qui si rischia di disperdere e snaturare un patrimonio culturale notevole. Il Liceo Artistico, infatti, rappresenta una realtà culturale e didattica di assoluto livello, presente in città da oltre quaranta anni e che vede ogni anno aumentare l’interesse e quindi le iscrizioni di giovani in questo istituto. Il lavoro del Liceo Artistico non si limita al solo aspetto didattico ma rappresenta un contatto importante e di spessore con il mondo delle arti, cittadino ed extralocale, consentendo ai nostri giovani di collezionare esperienze di studio e di vita che costituiscono prezioso patrimonio per disegnare il futuro e la crescita della nostra comunità.  Per questo invierò una lettera al presidente della Regione, Nicola Zingaretti, per chiedere il rispetto dell’autonomia del Liceo Artistico di Latina, con la relativa modifica della delibera sul dimensionamento scolastico, ma anche l’aggiunta di nuovi indirizzi didattici per il polo artistico di Latina”.
La rappresentanza del Liceo Artistico ha anche chiesto al sindaco Di Giorgi di poter avere a disposizione nuovi spazi didattici adiacenti l’attuale sede del Liceo Artistico di Latina, per soddisfare le esigenze dettate dal continuo aumento di iscrizioni e delle relative attività. Il sindaco si è impegnato a valutare la possibilità di assegnare nuovi spazi al Liceo Artistico, compatibilmente con la realtà infrastrutturale esistente nel Comune di Latina.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto