SPORT
Bakery Piacenza – Benacquista Latina 75-74

PIACENZA – La Benacquista Assicurazioni Latina, in formazione fortemente rimaneggiata per via delle assenze di Austin, Nardi e Banti, tutti vittime di infortuni che li hanno costretti lontano dal parquet, e con Ianes non in perfetta forma. anche lui per via di un infortunio subito in settimana, gioca una gara tutta cuore, grinta, anima e forza di volontà, gestendo la sfida anche con ampi margini, ma alla fine non riesce nell’impresa e si arrende con un solo punto di scarto alla Bakery Piacenza, che conquista la vittoria con il risultato di 75-74 in proprio favore.
Giusto approccio al match, corretta mentalità, grinta necessaria questa la formula di tutto il collettivo che ha permesso ai nerazzurri di competere in modo agguerrito con i padroni di casa per circa 30 minuti, poi la grande prova di orgoglio della Bakery, trascinata da Sorokas( miglior realizzatore del match con 29 punti personali) ha messo in difficoltà i pontini che si trovati a dover far fronte, con rotazioni ampiamente limitate, ad una rinnovata energia piacentina.
Il prossimo appuntamento con i nerazzurri è in programma per sabato 21 marzo alle ore 19:00, quando la Benacquista Assicurazioni Latina Basket giocherà riceverà al PalaBianchini, nella prima delle due gare casalinghe consecutive, la compagine della Viola Reggio Calabria di coach Giovanni Benedetto.
BAKERY PIACENZA vs BENACQUISTA LATINA 75-74 (17-20 35-45 54-65 75-74)
Bakery Piacenza: Galli 12, Rombaldoni 11, Becirovic n.e., Stefanini 4, Sorokas 29, Gasparin 7, Ziotti n.e., Di Giorgio n.e., Rossetti, Mazzocchi n.e., Infante 12. Coach Sodini.
Benacquista Latina: Mariani n.e., Mathlouthi n.e., Santolamazza 2, De Ninno n.e., Ihedioha 17, Uglietti 1, Cantone 9, Portannese 18, Di Ianni n.e., Ianes 10, Reed 17. Coach Bartocci.
Percentuali: Piacenza tiri da 2 pti 38%, tiri da 3 pti 31%, tiri liberi 71% – Latina tiri da 2 pti 42%, tiri da 3 pti 28%, tiri liberi 69%.
Arbitri: Scudiero Davide di Milano, Marota Giampaolo di San Benedetto del Tronto (AP), Radaelli Roberto di Rho (MI)
I primi due punti sono di marca nerazzurra con Drake Reed, cui risponde Gasparin dalla lunga distanza (3-2 al 1’). Subito dopo il bel gioco da tre punti realizzato da Portannese consente a Latina un nuovo sorpasso (3-5 al 2’). Piacenza si affida ai canestri di Infante per il pareggio del 5-5 e per quello del 7-7 intervallati dai due punti di Cantone. Rombaldoni mette a segno il nuovo sorpasso dei padroni di casa (9-7) ma Ianes e Portannese spingono la Benacquista sul +3 (9-12 al 3’). Ancora Infante per il -1 piacentino, ma i 4 punti di fila di Ihedioha consentono ai nerazzurri di riallungare sul +5 (11-16). Al 7’ Rombaldoni infila la tripla del riavvicinamento dei biancorossi (14-16) e a 2:32” dalla prima sirena, grazie alla realizzazione di un gioco da 3 punti di Sorokas, è di nuovo vantaggio della Bakery (17-16). La coppia Ianes-Ihedioha reagisce con veemenza: 17-20 a 1:30” che non varierà fino al termine del primo quarto.
In avvio di seconda frazione Piacenza riconquista la parità con il canestro dai 6.75 di Galli (20-20) al quale risponde prontamente Capitan Santolamazza ristabilendo il vantaggio ospite (20-22). Botta e risposta tra le due formazioni e all’12’ il punteggio è sul 22-26 in favore dei pontini grazie ai 4 punti consecutivi di Luca Ianes, che commette, però, anche il terzo fallo. Dopo il canestro di Galli per Piacenza, è ancora il numero 25 nerazzurro ad essere protagonista servendo l’assist per Ihedioha che aumenta il vantaggio dei suoi (24-28 al 13’). La Benacquista allunga fino al +9 trascinata da Portannese che realizza 5 punti consecutivi (24-33 al 14’) Galli per la Bakery diminuisce il divario (26-33) ma è nuovamente Portannese a trovare la tripla che permette ai nerazzurri di portare il vantaggio in doppia cifra (26-36 al 15’) e di mettere a segno 14 punti nei primi 15 minuti di gara. I padroni di casa smuovono il loro punteggio con la schiacciata di Stefanini, ma la reazione di Ihedioha dall’arco decreta il +11 per Latina (28-39 al 16’). Il match prosegue su ritmi elevati e quando mancano 2:25” al riposo lungo i pontini conducono con 10 lunghezze di divario (31-41). La Bakery è precisa dalla lunetta con Sorokas e Galli, ma è pronta e rapida la risposta nerazzurra con Cantone che fissa il punteggio sul 35-45 quando mancano 14” al termine del quarto e che resterà invariato fino alla sirena che manda tutti negli spogliatoi per il riposo lungo.
Al rientro sul parquet è Stefanini a ridurre il distacco per la Bakery (37-45) ma in un batter d’occhio Drake Reed realizza un bel gioco da 3 punti e un altro canestro di fila che incrementa il divario nerazzurro sul +13 (37-50) cui rispondono, sul fronte opposto, Rombaldoni e Infante (41-50 al 22’). Latina continua a centrare la retina dai 6.75, questa volta con Carlo Cantone (41-53 al 23’) e a trovare canestri importanti con Ianes e Reed, intervallati da due punti di Sorokas (43-57 al 24’). Scorre il cronometro e al 25’ il tabellone segna il +14 della Benacquista grazie anche all’ottima verve realizzativa di Portannese che segna con buone percentuali sia dalla media (60%) che dalla lunga distanza (67%). Fondamentali anche i tanti assist forniti da Cantone che al 26’ fornisce la palla del +16 per Ihedioha che concretizza (46-62). Ancora Ihedioha protagonista con Latina che vola sul +18 al 27’ (46-64). Sorokas (miglior realizzatore piacentino) smuove il punteggio della Bakery realizzando 8 punti di fila, intervallati soltanto da un tiro libero di Portannese (54-65 al 29’). Latina è poco fortunata nelle conclusioni nel corso dell’ultimo minuto e il periodo va in archivio sul 54-65 in favore dei pontini.
In apertura di ultimo quarto è ancora dei padroni di casa l’inerzia del match con Gasparin che, su assist di Rombaldoni porta il divario sotto la doppia cifra (56-65) ma Drake Reed scuote i suoi realizzando il canestro del 56-67 al 31’. La Bakery si affida a Infante per tornare nuovamente a -9 (58-67). Entrambe le compagini faticano a centrare la retina e gli allenatori fanno ruotare i propri uomini e quando mancano cinque giri di lancette al termine della sfida Reed realizza uno soltanto dei due liberi a sua disposizione (58-68) mentre nell’area opposta Galli e Sorokas precisi dalla lunga distanza riportano Piacenza a sole 4 lunghezze di distacco (64-68 al 35’). Nuovamente Reed dalla lunetta per il +6 nerazzurro (64-70) ma anche Rombaldoni non spreca l’opportunità a cronometro fermo (66-70). La tripla di Sorokas al 36’ consente a Piacenza di arrivare sul -1 (69-70) e coach Bartocci chiama time-out. Uglietti parzialmente preciso ai liberi ristabilisce un possesso di distacco tra le due squadre (69-71 a 3:23”) annullato da Gasparin che a 2:05” dalla sirena realizza il canestro della nuova parità: 71-71. Portannese tenta la tripla del sorpasso, ma non va a buon fine, mentre Rombaldoni, sul fallo subito da Cantone, è chirurgico dalla lunetta e porta la Bakery in vantaggio 73-71 con 1:35” da giocare. Latina prova il fallo sistematico su Infante che mette a segno 1/4 dalla lunetta: 74-71 con 37” sul cronometro. Ancora un errore dai 6.75 per Portannese e un nuovo fallo che questa volta manda in lunetta Sorokas che realizza un solo libero (75-71). Arriva finalmente la tripla nerazzurra con Reed, ma il tempo a disposizione è finito e la sfida si conclude sul 75-74 in favore dei padroni di casa.
SPORT
Torneo delle Regioni, il futsal giovanile fa tappa a Cisterna e Terracina
Il grande futsal giovanile fa tappa nel sud pontino. Cisterna e Terracina saranno tra le protagoniste della 62esima edizione del Torneo delle Regioni di calcio a 5, la più importante manifestazione nazionale organizzata dalla Lega Nazionale Dilettanti.
A Cisterna, il Palazzetto dello Sport di San Valentino ospiterà le gare da sabato 25 a lunedì 27 aprile, con un calendario fitto che vedrà scendere in campo le categorie Under 15, Under 17, Under 19 e Under 21 femminile nell’arco dell’intera giornata. Un appuntamento che porterà in città non solo giovani atleti, ma anche tecnici, dirigenti e numerosi tifosi, trasformando l’evento in una vera festa dello sport.
Parallelamente, anche Terracina sarà uno dei centri nevralgici del torneo. Al Palazzetto “Tobia Carucci” si disputeranno le gare di qualificazione nello stesso weekend, per poi proseguire il 29 e 30 aprile con quarti di finale e semifinali. Complessivamente saranno coinvolte decine di selezioni regionali provenienti da tutta Italia, per un totale di circa 1.600 presenze tra atleti e addetti ai lavori.
Il torneo, che torna nel Lazio dopo 15 anni, rappresenta non solo un’importante vetrina sportiva, ma anche un’occasione di valorizzazione del territorio e di promozione dei valori educativi e sociali dello sport, soprattutto tra i più giovani.
SPORT
In cinquemila per la 52° Pedagnalonga di Borgo Hermada
TERRACINA – E’ stata presentata questa mattina in Comune a Terracina la 52ª Pedagnalonga, appuntamento in programma il 26 aprile a Borgo Hermada, tra i più attesi della primavera nel territorio pontino tra sport, tradizione e promozione del territorio.
«Cinquantadue anni sono un traguardo importante e questa edizione si presenta, come sempre, con grandi aspettative. Parliamo di circa cinquemila partecipanti, numeri che confermano il valore di un evento conosciuto e radicato su tutto il territorio, non solo a Borgo Hermada. È il risultato di un’organizzazione straordinaria fatta di volontari, associazioni e istituzioni, con un ringraziamento particolare a chi garantisce la sicurezza, come Polizia Locale, Protezione Civile e Croce Rossa Italiana», ha detto i sindaco Francesco Giannetti.
«Siamo orgogliosi di questa manifestazione e del lavoro di squadra che c’è dietro, non solo dell’associazione ma di tante realtà e cittadini che collaborano per il successo dell’evento. La 52ª edizione è un traguardo significativo – ha aggiunto Alessandra Feudi, assessore allo sport del Comune di Terracina – La Pedagnalonga contribuisce anche alla destagionalizzazione, portando presenze sul territorio per più giorni, e promuove uno stile di vita sano, fatto di sport, condivisione e rispetto della natura».
Albino Marostica, presidente della Pedagnalonga ha illustrato anche i numeri della manifestazione: «I preparativi sono ormai conclusi e siamo pronti ad accogliere circa cinquemila partecipanti. La passeggiata resta il momento centrale della manifestazione, affiancata dalle due gare podistiche, la 21 e la 13 chilometri. I tagliandi per la passeggiata sono esauriti da mesi: lavoriamo a numero chiuso per garantire qualità del servizio e sicurezza, nel rispetto delle normative previste per eventi di questa portata».
Nel corso della presentazione sono state svelate anche le novità legate ai partecipanti: la medaglia ufficiale, coniata per l’edizione numero 52, lo zaino tecnico per gli iscritti alle corse podistiche oltre all’iconica maglia di primavera dedicata alla passeggiata.
Il comandante della Polizia Locale, Mauro Renzi, ha illustrato l’impatto di un evento di questa portata sul territorio, soffermandosi sugli aspetti legati alla sicurezza e alla gestione dei flussi.
Ad aprire l’incontro è stato Giuseppe Baratta, che ha ripercorso il ruolo della manifestazione negli anni, sottolineando la crescita di un modello organizzativo sempre più attento all’ambiente e al territorio, capace di coinvolgere migliaia di persone e di consolidarsi come evento di riferimento a livello locale.
Ampio spazio anche alle iniziative collaterali, presentate dalla vicepresidente Sonia Di Mauro: dal viaggio della Torcia della Pedagnalonga (in programma giovedì alle 18:00) agli appuntamenti di “Pedagnalonga 4Kids” e “Pedagnalonga tutto l’anno”, fino alle attività realizzate in collaborazione con le scuole, tra cui il coinvolgimento dell’istituto “Alfredo Fiorini” e il concorso di poesia.
Presenti alla conferenza stampa anche Mafalda Molina, vice presidente del Centro Sociale Anziani APS, e Felicita Rossetto, in rappresentanza della cucina del Centro Sociale di Borgo Hermada, a testimonianza di una storica collaborazione tra Pedagnalonga e il Centro Sociale Anziani APS.
Confermata inoltre, per il terzo anno consecutivo, la presenza dell’AIC con un servizio sperimentale dedicato ai partecipanti celiaci che rientra nel progetto «Lazio Senza Glutine» di Regione Lazio, Arsial e Air Lazio che promuove diverse attività che hanno la finalità di diffondere in maniera più capillare la conoscenza della celiachia nella popolazione. Lungo il percorso saranno attivi diversi punti informativi, tra cui quelli gestiti dalla Croce Rossa Italiana, presente con Maurizio Calì e Francesco Zegretti, da Andos (associazione donne operate al seno) e dalla Asl, che offrirà anche attività di prevenzione e screening gratuiti nella zona della partenza.
Il programma prevede anche eventi collaterali nei giorni precedenti: il 23 aprile il tradizionale viaggio della Torcia, mentre il 25 aprile l’Archeoclub proporrà un appuntamento dedicato alla storia della Pedagnalonga e alla visita di Borgo Hermada.
Presentata infine la mascotte ufficiale, “Miglio”, nata da un bozzetto di Desirée Tognato e diventata nel tempo uno dei simboli della manifestazione, anche grazie al murale realizzato dall’artista locale Rame. Il nome è stato scelto attraverso un contest sui social.
SPORT
Latina basket, vittoria combattuta a Casoria
Torna al successo la Benacquista Assicurazioni Latina Basket, che al termine di una sfida intensa e combattuta fino all’ultimo possesso conquista una vittoria preziosa sul campo della Malvin PSA Casoria. Un risultato importante non solo per la classifica, ma anche per il morale, dopo un periodo complicato segnato da tre stop consecutivi. In una gara equilibrata e ricca di ribaltamenti di fronte, i nerazzurri hanno saputo restare lucidi nei momenti decisivi, trovando nel finale le energie e la determinazione necessarie per portare a casa i due punti. Un successo costruito con carattere e spirito di squadra, nonostante una gestione delle rotazioni resa più complessa nelle ultime settimane: oltre agli infortunati Gallo e Simonetti, infatti, Giombini è assente ormai da tre gare e già nella sfida con la Virtus Roma non era al meglio della condizione. Una vittoria che rappresenta, quindi, un segnale importante in vista del finale di stagione, con la consapevolezza di dover continuare a lavorare per ritrovare continuità e avvicinarsi nuovamente agli standard espressi nel corso dell’annata.
-
TITOLI18 ore faI quotidiani di Latina in un click – 22 aprile 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 21 aprile 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 20 aprile 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 19 aprile 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 18 aprile 2026
-
TITOLI6 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 17 aprile 2026
-
TITOLI7 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 16 aprile 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 15 aprile 2026





