ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

la scomparsa

Camera ardente per Pietro Ingrao, mercoledì il saluto a Lenola

A Montecitorio oggi e domani l'omaggio allo storico leader della sinistra

Pietro-Ingrao1LENOLA – Lenola aveva festeggiato a primavera scorsa il secolo di vita del suo cittadino più illustre, Pietro Ingrao. Era stata l’occasione per ricostruire, con il contributo di sua sorella minore Giulia,  il rapporto tra il comunista eretico  – secondo la più usata delle definizioni – e la sua città natale. Ma anche per sottolineare l’influenza che ebbe sulle vicende politiche, sociali e culturali locali.

Ora è il momento del commiato. Mercoledì Lenola lo saluterà per l’ultima volta in una cerimonia che si terrà alle 15 in Piazza Cavour a pochi passi dalla casa in cui nacque il 30 marzo del 1915. “E’ con immenso dolore che annunciamo l’improvviso decesso del compagno Pietro Ingrao, avvenuto presso la sua casa di Roma – scrive l’Amministrazione comunale – Ci stringiamo con affetto alla sua famiglia, alla sorella Giulia, ai figli Celeste, Chiara, Bruna, Renata e Guido e giungano a tutti loro le sincere condoglianze da tutti i compagni ed amici che lo hanno conosciuto e stimato. La morte di Pietro Ingrao e’ una grande perdita per la Repubblica Italiana e crea un grande vuoto nella politica italiana”.
Il sindaco di Lenola Andrea Antogiovanni  lo aveva indicato  come l’uomo “che ha incarnato i valori più nobili e genuini della politica intesa come mezzo e strumento per migliorare la società, per combattere le ingiustizie e per affermare i diritti degli oppressi”.

Anche l’ANPI Provinciale di Latina rende omaggio al Presidente e Compagno Pietro Ingrao: ” Il suo insegnamento di combattente per la Libertà nella lotta contro il nazifascismo, di interprete originale, profondo e coerente delle dinamiche del mondo operaio e dei movimenti sociali, di indimenticabile e dialogante uomo delle Istituzioni, di disinteressata onestà intellettuale, siano di esempio e incoraggiamento per tutti coloro che continuano a lottare per la liberazione dell’uomo dalle catene della dipendenza economica e della deriva culturale e politica”.

La camera ardente dello storico torico leader del Pci sarà aperta oggi e domani a Montecitorio.

«Con la scomparsa di Pietro Ingrao perdiamo uno straordinario uomo delle istituzioni che ha lasciato il segno nella storia politica del nostro Paese. Per la sinistra italiana ha rappresentato un punto di riferimento costante ed uno stimolo a concentrare gli sforzi verso i più deboli e la parte meno tutelata della società», sono state le parole del Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

FORMIA – Ingrao aveva vissuto anche a Formia dove era stato studente del Liceo Classico, negli anni in cui il padre era Segretario Comunale. “Formia lo ricorderà come merita, ne discuteremo al prossimo consiglio comunale “, assicura il sindaco Sandro Bartolomeo.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto