Lunanotizie.it

APPUNTAMENTI

Inventa un Film, a Lenola la 20° edizione del Festival internazionale

Pubblicato

LATINA – Inizierà martedì 7 agosto e terminerà sabato 11 agosto, prevalentemente  all’Anfiteatro “Marino De Filippis” di Lenola, la ventesima edizione del festival internazionale di Lenola, Inventa un Film. Sono 1904 i lavori provenienti da 95 nazioni, iscritti nella sezione cortometraggi, 135 sono i lavori italiani iscritti alla sezione lungometraggi “Oro invisibile” del festival di Lenola 2018 destinata a film non adeguatamente distribuiti nelle sale cinematografiche. Accanto alla sezione cortometraggi e lungometraggi nazionali sono previste le tradizionali sezioni “Lenolafilmfestival” per i cortometraggi provenienti dall’estero, la sezione animazione internazionale, la sezione Scuola, il contest fotografico Fotocanzone, giunto alla quinta edizione, la sezione non competitiva “Voci dal territorio”. Tra le novità di quest’anno l’istituzione del “premio Migrantes – Sprar Comune di Lenola”, assegnato da una commissione, composta  da esperti della giuria tecnica e dai beneficiari dello Sprar, che sceglierà il miglior film riguardante il tema dei flussi migratori e delle vicende umane dei loro protagonisti.

LA GIURIA – I giurati presenti al festival di Lenola, che valuteranno i lavori in concorso nelle varie sezioni, sono Enzo Porcelli, produttore di oltre 60 film che hanno raccolto  numerosi premi e riconoscimenti, tra cui un Premio Oscar, due Palme d’oro ed un Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes, un Leone d’Argento al Festival di Venezia e un  Orso d’oro e d’argento al Festival di Berlino, Enrico Magrelli, giornalista e critico cinematografico, tra gli autori e conduttori di “Hollywood Party” su Radiotre”, Simone Isola, produttore di “Non essere cattivo” di Claudio Caligari, Liliana Fiorelli, tra le attrici  protagoniste di “Fortunata” di Sergio Castellitto e del videoclip di Luca Carboni “Una Grande Festa” ,  Azzurra Martino, Penelope, la fidanzata italiana di Checco in “Quo Vado”,  Angela Curri, che ha interpretato La fornarina in “Raffaello – Il principe delle arti” , Bea in “Braccialetti Rossi 2” ed è stata tra le protagoniste della serie  “La Mafia uccide solo d’estate”, Walter Lippa, attore nella serie Gomorra, Emanuela Panatta, attrice e regista teatrale, Francesco Apolloni, regista, scrittore, attore (“Scusa ma ti chiamo amore”, “Scusa se ti voglio sposare”, “Rino Gaetano”), giornalista e produttore, Sabrina Crocco attrice in  “Le tre rose di Eva” 3, “Provaci ancora Prof” 6, Alessandra Masi, nel 2015  coprotagonista di stagione nella serie Rai “Un Posto al Sole” e poi gli attori Giulia Morgani e Giuseppe Pestillo,  la giornalista e conduttrice Dina Tomezzoli, il membro del direttivo della FUIS, Simone Di Conza, i registi Max Nardari, Paolo Mannarino e  Ines Manca, il direttore artistico del festival “Via dei Corti” Cirino Cristaldi,  il poeta e giornalista Quintino Di Marco, la fotografa Gabriella Deodato,  la scrittrice Anna Rita Murano e un componente della redazione di Radio Spazio Blu.

GLI EVENTI  – Due gli eventi collaterali di grande spessore che si svolgeranno nella Pineta Mondragon a Lenola e accompagneranno le tradizionali proiezioni del festival:

Giovedì 9 agosto verrà organizzata dalle 10.00 alle 19.00 la terza edizione della  Giornata dell’Attore con casting, esibizioni dal vivo e dibattiti. Saranno presenti produttori,  direttori di casting e registi che sceglieranno gli interpreti dei loro prossimi lungometraggi, cortometraggi, spot   tra gli oltre 100 attori che giungeranno a Lenola  da tutte le parti d’Italia.

Si svolgerà sempre nella Pineta Mondragon di Lenola nella mattinata e nel pomeriggio di sabato 11 agosto dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00 invece la seconda edizione della GIORNATA DEL LIBRO . Anche quest’anno verranno presentate 24 opere con la presenza di tutti gli autori e di alcuni editori.

Tutte le opere selezionate su https://www.produzionidalbasso.com/project/20deg-festival-internazionale-inventa-un-film-lenola/

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

APPUNTAMENTI

A Priverno torna la Sagra Falia e Broccoletti. Il 15 marzo la ventesima edizione

Pubblicato

Torna a Priverno la Sagra Falia e Broccoletti. Domenica 15 marzo il centro storico ospiterà la ventesima edizione della manifestazione, uno degli appuntamenti più rappresentativi della tradizione gastronomica locale.

Cuore dell’evento saranno Piazza Giovanni XXIII e Piazza Trieste, dove dalle 10 del mattino apriranno gli stand enogastronomici e prenderanno il via le attività della giornata. Alle 12 inizierà la degustazione della falia con i broccoletti, piatto simbolo della tradizione culinaria privernate.

Il programma prevede anche una ciclopasseggiata organizzata da Pisolo Bike e una passeggiata del Vespa Club, mentre nel pomeriggio spazio alla musica dal vivo con HerniCantus e con il gruppo I Dadà. Alle 17 è previsto inoltre uno spettacolo di magia con Samu D. Palma.

Sotto i portici comunali “Paolo Di Pietro”, alle 11, si terrà “BeviAMOcisù”, un’esperienza sensoriale dedicata agli amanti del vino e della cultura enologica. Lungo Via Consolare saranno invece allestiti i mercatini dell’artigianato, mentre tra le novità di quest’anno c’è “A Tutta Birra!”, con degustazioni di birra artigianale.

Spazio anche alle famiglie con animazione per bambini in Piazza Trieste, tra laboratori, giochi e mascotte con Miss Miumiu. Durante la giornata sono previste inoltre iniziative itineranti nel centro storico: passeggiate tra i vicoli curate dal Museo Archeologico di Priverno, aperture straordinarie delle chiese cittadine e musica itinerante con la Bassa Musica Città di Molfetta.

La manifestazione sarà raggiungibile in auto, in treno o anche a piedi lungo la Via Francigena, partendo da Abbazia di Fossanova. Per i camperisti è prevista un’area sosta attrezzata nel centro urbano, con possibilità di raggiungere la sagra a piedi.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Teatro pontino, Latina ricorda Cafaro, Sanges e di Martino

Pubblicato

Una serata per ricordare tre figure che hanno segnato la storia culturale della città. Venerdì 13 marzo alle 20.00, alla Fattoria Prato di Coppola, Latina rende omaggio ad Armando Cafaro, Gabriele Sanges e Mariano Di Martino, considerati con affetto i “papà” del teatro pontino.

L’iniziativa, pensata come una “teatro/pizza”, riunirà compagnie amatoriali e professionali, amici e appassionati in un incontro informale fatto di aneddoti, ricordi, monologhi, improvvisazioni e testimonianze. Non un evento celebrativo istituzionale, ma un momento condiviso in cui chi vorrà potrà prendere la parola e contribuire a ricostruire la memoria di una stagione culturale che, a partire dagli anni Novanta, ha dato impulso al movimento teatrale locale.

I tre protagonisti hanno avuto un ruolo centrale nella crescita del teatro a Latina, formando attori, coinvolgendo giovani e contribuendo alla nascita di nuove compagnie. Il nome di Armando Cafaro è oggi legato al Teatro Armando Cafaro, a lui intitolato vent’anni fa, simbolo di una stagione culturale significativa per il territorio.

La serata, lanciata su iniziativa di Dante Taddia, si inserisce inoltre in un momento particolare per il teatro cittadino, alla luce dell’annunciato intervento di riqualificazione del Teatro Cafaro, finanziato con fondi FESR per 2,5 milioni di euro e con conclusione dei lavori prevista nel 2027. Un’occasione, dunque, per intrecciare memoria e futuro nel segno della continuità culturale.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

A Fondi riapre il Museo Civico archeologico: la presentazione il 21 marzo

Pubblicato

Riapre sabato 21 marzo il Museo civico archeologico “Città di Fondi”, al termine di un importante intervento di restyling che ha completamente ripensato spazi, allestimenti e percorso espositivo all’interno del Castello. L’evento di presentazione, in programma alle ore 18, segnerà non solo la restituzione di un servizio culturale alla città, ma l’avvio di una nuova esperienza di visita, più inclusiva, didattica e al passo con i tempi.

Grazie a un finanziamento regionale di 160mila euro, ottenuto attraverso l’avviso “Luoghi della cultura del Lazio”, e a una compartecipazione comunale di 40mila euro, è stata riorganizzata l’intera musealizzazione: dal design degli ambienti all’utilizzo delle sale, dalle attrezzature tecnologiche alla contestualizzazione storico-archeologica dei reperti. Il nuovo allestimento ha consentito di riunire in un unico spazio opere, statue, iscrizioni ed elementi architettonici che in passato si trovavano in contesti diversi e non sempre adeguati.

Il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto parla di “un sogno che si realizza”, sottolineando il valore del ritorno e della ricollocazione di opere di grande pregio in un unico museo, finalmente esposte e valorizzate in maniera organica. L’assessore alla Cultura e al Turismo Vincenzo Carnevale evidenzia invece il lavoro di squadra e l’impegno nella ricerca di fondi sovracomunali, anticipando un ulteriore upgrade multimediale finanziato dal Ministero.

A guidare il progetto è stata la direttrice Maria Cristina Recco, che ha ideato un percorso capace di offrire una lettura più ampia e aggiornata della storia del territorio. Determinante, in questa nuova visione, l’attenzione alla Via Appia, recentemente iscritta nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO, e la rinnovata esposizione del busto di Augusto, divenuto fulcro narrativo dell’allestimento.

Alla presentazione interverrà anche il soprintendente Alessandro Betori. L’appuntamento, dal titolo “Stesso Museo… Tutta un’altra storia”, è fissato per sabato 21 marzo 2026 alle ore 18.

Leggi l’articolo completo

Più Letti