ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

stagione balneare 2022

Spiagge accessibili e sicure, dalla Regione in arrivo 850mila euro per i comuni costieri e le isole

Fondi per 11 comuni, da Latina a Minturno, Ponza e Ventotene

LATINA – I Comuni costieri della provincia di Latina riceveranno oltre 850mila euro (853,580, 64) resi disponibili dalla Regione Lazio per migliorare l’accessibilità e la sicurezza degli arenili. Fanno parte di una dotazione complessiva per tutto il Lazio di 2,5 milioni destinati a sostenere la nuova stagione balneare 2022. Lo ha annunciato il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti: “Un provvedimento  – sottolinea – che replichiamo e che ci assumiamo anche per la stagione in arrivo, perché vogliamo che il ritorno alla normalità avvenga nel modo più sicuro per tutti. E soprattutto intendiamo rilanciare un settore fortemente provato come quello turistico, che può trovare proprio nella bellezza e nel caldo dell’estate e nella forza del mare delle nostre coste il modo migliore per rilanciarsi”.

La somma verrà ripartita tra 21 Comuni costieri, di cui 11 pontini e tra questi le isole di Ponza e Ventotene che riceveranno da un minimo di 40mila euro (Sperlonga e Ventotene) a un massimo di 210mila (Latina), calcolati sulla base del numero di abitanti e della lunghezza di arenile disponibile (spiagge libere e libere con servizi).  (vedi tabella)

“Spiagge più pulite, sicure e accessibili: per il terzo anno di seguito, anche per l’estate 2022 sosteniamo i Comuni del litorale con uno stanziamento di 2,5 milioni di euro per mettere in sicurezza le spiagge libere. La valorizzazione e la promozione del litorale laziale passano attraverso la fruibilità in sicurezza delle nostre coste. La Regione Lazio prosegue nell’impegno finalizzato a sostenere i nostri Comuni per il migliore avvio della stagione balneare 2022 e a investire sulla ripresa di un turismo responsabile e sostenibile, assicurando la fruizione delle spiagge, soprattutto quelle libere, nel pieno rispetto delle norme anti-Covid” hanno dichiarato Valentina Corrado, assessore al Turismo, Enti Locali, Sicurezza Urbana, Polizia Locale e Semplificazione Amministrativa e Paolo Orneli, assessore allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Start Up e Innovazione della Regione Lazio.

I fondi regionali – spiega in una nota la Regione Lazio –  potranno essere usati dai Comuni per mettere in campo tutte le azioni che riterranno necessarie per garantire la valorizzazione e promozione economica del litorale laziale attraverso la fruibilità in sicurezza delle spiagge libere, dei pontili in ormeggio e delle banchine.
Potranno quindi essere finanziati gli interventi per la sicurezza dell’accesso alla spiaggia libera, le attività per la pulizia degli arenili, per l’igienizzazione e la sanificazione degli ambienti e delle attrezzature, i servizi di salvamento durante la balneazione e le attività di vigilanza lungo le spiagge libere.

L’erogazione dei contributi ai Comuni beneficiari verrà suddivisa in un anticipo pari all’80% e in un saldo pari al 20% del contributo riconosciuto. La realizzazione e la rendicontazione degli interventi ammessi si dovranno concludere entro il 30 settembre 2022.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto