Lunanotizie.it

ATTUALITA'

Tiziano Ferro duetta con Giorgia: il nuovo pezzo è Superstar

Pubblicato

LATINA – Esce a mezzanotte Superstar, il nuovo pezzo di Tiziano Ferro e Giorgia. E’ il primo duetto tra i due, amici da tempo, ed è stato annunciato con un post dell’artista di Latina: “Era notte fonda per me, l’alba per Giorgia. Parlavamo di vita, delle nostre vite, e della necessità che tutti hanno di stare bene. Così è nata Superstar”.

Ill nuovo singolo da domani (3 aprile) su Radio Immagine, è una delle nuove tracce di “Sono un grande (Deluxe)”, in uscita il 22 maggio, dove si troveranno 7 nuove canzoni e 5 collaborazioni, tra cui quella con la grande cantante romana che sta attraversando un momento molto positivo della sua carriera artistica. Per Tiziano invece, ormai vicinissimo il ritorno negli stadi con il tour estivo.

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Servizi di Abc durante le feste, la risposta dell’assessore Nasso all’interrogazione

Pubblicato

Latina – Il neo assessore all’Ambiente Michele Nasso risponde all’interrogazione del gruppo consiliare Lbc illustrata in sede di question time oggi sui servizi Abc durante le feste:   “Nei periodi delle festività natalizie e del Carnevale non ci sono stati servizi extra canone da parte dell’azienda speciale Abc”. L’assessore Nasso, supportato dalla relazione tecnica del dirigente del dipartimento Ambiente, ingegnere Gian Pietro De Biaggio, ha spiegato che il servizio di raccolta e spazzamento nei luoghi in cui si sono svolti il maggior numero degli eventi “sono stati gestiti dall’azienda speciale in autonomia organizzativa, nell’ambito dei servizi base”. “Non ci sono state – ha precisato l’assessore Nasso – né ci saranno fatture extra riferibili ai servizi resi durante le feste di Natale e gli eventi del Carnevale. Quindi, i servizi resi non potranno generare alcun debito fuori bilancio.”

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Via Francigena nel Sud Lazio, nuovo percorso tra Fondi e Formia: coinvolta anche Gaeta

Pubblicato

Si rinnova il tracciato della Via Francigena nel Sud del Lazio. Amministratori e tecnici dei Comuni compresi tra Itri e Castelforte si sono riuniti a Gaeta per prendere atto del nuovo percorso ufficiale, recentemente certificato dall’Associazione Europea delle Vie Francigene e inserito nella guida pubblicata da Terre di Mezzo, presentata alla fiera “Fa’ la cosa giusta – Grandi Cammini” di Milano.

L’incontro, promosso dalla Segreteria dell’Associazione dei Comuni della Provincia di Latina (SER.A.L.), segna un aggiornamento importante rispetto al tracciato definito nel 2016 con il progetto “Appia Latina”, finanziato dalla Regione Lazio.

La principale novità riguarda il tratto tra Fondi e Formia: da Itri il percorso segue ora un nuovo itinerario che conduce i pellegrini fino al Santuario della Montagna Spaccata, permettendo così l’attraversamento della città di Gaeta e la valorizzazione del suo patrimonio storico e culturale.

Il nuovo assetto richiederà una serie di interventi: dall’aggiornamento della segnaletica alla revisione dei servizi di accoglienza, fino ai lavori per garantire maggiore sicurezza lungo il cammino. Obiettivo condiviso è anche quello di rafforzare il turismo culturale e ambientale legato alla Francigena.

Nel corso della riunione è stata evidenziata la necessità di confrontare il tracciato ufficiale con quello effettivamente percorribile, stimare gli investimenti necessari e individuare le possibili fonti di finanziamento pubblico.

A supporto del progetto, anche il contributo degli studenti dell’Istituto “E. Fermi”, impegnati nello studio di soluzioni per migliorare l’ergonomia e la fruibilità del percorso nel tratto tra Fondi e Formia.

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Latina, obiettivo litorale sostenibile e inclusivo: via libera al Pua in commissione

Pubblicato

Via libera unanime in commissione al Piano di Utilizzazione degli Arenili (PUA) del Comune di Latina, che ora passa all’esame del Consiglio comunale. Il documento, esaminato dalla commissione congiunta Marina e Urbanistica, rappresenta un passaggio chiave per la pianificazione del litorale e punta a rendere la marina più sostenibile, inclusiva e competitiva. Il piano, illustrato dall’assessore all’Urbanistica Annalisa Muzio, si basa su quattro direttrici principali: sviluppo turistico, tutela ambientale, accessibilità e miglioramento dei servizi. Tra gli elementi centrali, la garanzia di almeno il 50% di spiagge libere, una distribuzione equilibrata tra concessioni e aree pubbliche e la valorizzazione del sistema dunale.

Previsti anche interventi per favorire la destagionalizzazione delle attività balneari, con l’obiettivo di rendere il litorale fruibile durante tutto l’anno, e misure per l’inclusione, come la realizzazione di spiagge accessibili e percorsi facilitati per le persone con disabilità.

Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore alla Marina Gianluca Di Cocco, che ha sottolineato come il piano risponda alle esigenze di cittadini, operatori e turisti, segnando un cambio di passo per il rilancio economico del territorio e per il miglioramento della sicurezza e del decoro.

Leggi l’articolo completo

Più Letti