ATTUALITA'
Rigenerazione urbana, a Latina apre uno sportello informativo per cittadini e professionisti
Da martedì 30 giugno il Comune di Latina attiverà uno sportello dedicato alla rigenerazione urbana per fornire informazioni e chiarimenti sull’applicazione della normativa regionale.
Il servizio sarà operativo ogni martedì, dalle 10 alle 12, presso gli uffici dell’Assessorato all’Urbanistica, con accesso da piazza del Popolo e da corso della Repubblica. A disposizione dei cittadini ci saranno l’assessore all’Urbanistica e il personale tecnico del servizio.
L’iniziativa nasce per offrire un punto di riferimento a cittadini, professionisti e operatori interessati a conoscere le opportunità previste dalla legge regionale sulla rigenerazione urbana e dalle recenti disposizioni approvate dal Consiglio comunale.
«La rigenerazione urbana rappresenta una sfida fondamentale per il futuro della città», spiega l’assessore all’Urbanistica Annalisa Muzio. «L’obiettivo è riqualificare il patrimonio edilizio esistente senza consumare nuovo suolo, migliorando la qualità della vita e offrendo strumenti chiari a cittadini e professionisti».
Secondo Muzio, il costante aumento delle richieste di informazioni ricevute dagli uffici ha reso necessario l’avvio di un appuntamento settimanale dedicato, per favorire il dialogo con la cittadinanza e garantire maggiore trasparenza nell’applicazione della normativa.
Lo sportello si inserisce nel percorso avviato dall’amministrazione comunale dopo il recepimento della legge regionale sulla rigenerazione urbana e la recente approvazione del regolamento sui cambi di destinazione d’uso.
ATTUALITA'
Latina, per San Michele Arcangelo, la Polizia di Stato consegna riconoscimenti a chi si è distinto in servizio
- Polizia di Stato, festa di San Michele Arcangelo
- Polizia di Stato, festa di San Michele Arcangelo
- Polizia di Stato, festa di San Michele Arcangelo
- Polizia di Stato, festa di San Michele Arcangelo
- Polizia di Stato, festa di San Michele Arcangelo
- Prefetta Ciaramella, Questore Martino
- Polizia di Stato, festa di San Michele Arcangelo
LATINA – La Polizia di Stato di Latina ha celebrato oggi, 29 settembre, San Michele Arcangelo, suo patrono. La Santa Messa si è svolta nella chiesa di Santa Maria Goretti ed è stata celebrata da don Paolo Sparviero, su delega del vescovo Mariano Crociata, alla presenza del Questore, del Prefetto, delle altre autorità civili e militari e del personale della Polizia di Stato.
La celebrazione è stata anche un’occasione per ricordare i caduti in servizio e le vittime del dovere della Polizia di Stato della provincia di Latina. San Michele Arcangelo, proclamato patrono della Polizia nel 1949, richiama i valori che guidano ogni giorno il lavoro dei poliziotti a tutela della sicurezza e al servizio dei cittadini.
Al termine della Messa, nella sala riunioni della Questura, il Questore ha consegnato i riconoscimenti premiali a dodici poliziotti, premiati per essersi distinti in attività investigative e interventi di polizia giudiziaria.
La cerimonia si è conclusa con la consegna, da parte del questore, dei fogli di congedo al personale collocato in quiescenza: un momento di riconoscenza per gli anni di servizio prestati nella Polizia di Stato.
ATTUALITA'
Federico Morgagni e Elisa Pascali di Diaphorà ballano per Mattarella
LATINA – Un’altra grande soddisfazione per i ballerini di Latina Federico Morgagni e Elisa Pascali e per tutta la Diaphorà. I due, già Campioni d’Europa paralimpici 2018 di Tango, accompagnati dal Maestro Roberto Nicchiotti, si sono esibiti nella tenuta presidenziale di Castelporziano ricevendo gli elogi del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Da 11 anni nella residenza alle porte di Roma da marzo ad agosto si tengono iniziative sociali e campi estivi promossi dalla presidenza della Repubblica. L’evento di chiusura aperto dall’inno di Mameli nella lingua dei segni eseguito dal coro delle Mani bianche, la cerimonia condotta da Lorena Bianchetti ha visto sul palco ballerini di tango, cantanti di jazz, attori.
“Rimuovere ostacoli e barriere visibili, ma anche invisibili, nascosti nei pregiudizi, nell’egoismo, nell’ignoranza”, le parole del Presidente Mattarella
ATTUALITA'
Terracina, lavori al “Porticus” del Teatro romano
TERRACINA – Proseguono i lavori di recupero e valorizzazione del Teatro Romano di Terracina. Grazie a uno stanziamento straordinario di 400 mila euro da parte del Ministero della Cultura, comincerà il restauro del portico colonnato che metteva in comunicazione il Foro Emiliano con il Teatro. I lavori sono già stati appaltati e cominceranno a breve per una durata prevista di circa quattro mesi su una parte significativa del complesso archeologico.
L’annuncio dopo il sopralluogo da parte del soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Frosinone e Latina, Alessandro Betori, insieme con il progettista dei lavori, presenti il Sindaco di Terracina Francesco Giannetti, il Vicesindaco Claudio De Felice, l’Assessore alla Cultura Alessandra Feudi e il Presidente della Fondazione Città di Terracina Francesco Di Mario.
L’intervento sulla Porticus rappresenta – dicono dal Comune – un nuovo tassello di un più ampio programma di investimenti destinato al completamento e alla piena valorizzazione del Teatro Romano. A questo stanziamento si aggiungeranno infatti ulteriori risorse per complessivi 1 milione e 500 mila euro nei prossimi due anni, attraverso due ulteriori stanziamenti straordinari, rispettivamente di 1 milione di euro e 500 mila euro. Le ulteriori risorse saranno destinate alla realizzazione degli interventi necessari per portare a termine le opere fondamentali e le rifiniture del Teatro Romano, con l’obiettivo di renderlo pienamente fruibile e sempre più centrale nel sistema culturale e turistico della città di Terracina.
«Il recupero del Teatro Romano rappresenta un investimento importante sul patrimonio storico e culturale di Terracina. La partenza dei lavori sulla Porticus e le ulteriori risorse già previste ci permettono di guardare con concretezza al completamento di un percorso di recupero e valorizzazione. Il nostro obiettivo è restituire pienamente alla comunità e ai visitatori un luogo di straordinario valore, un importante punto di riferimento per la vita culturale e turistica non solo della nostra città ma di tutto il territorio», ha dichiarato il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti.
«Voglio ringraziare il Ministero della Cultura per questi nuovi stanziamenti che testimoniano la grande attenzione verso un patrimonio straordinario che rappresenta una grande opportunità per la valorizzazione dell’identità culturale della nostra città. Con questi interventi possiamo portare avanti un programma organico di lavori finalizzato non soltanto alla conservazione del monumento, ma anche alla sua piena fruizione. Dal primo giorno abbiamo lavorato perché il Teatro Romano potesse tornare ad essere uno spazio vivo, accessibile e protagonista dell’offerta culturale di Terracina, ed è in questa direzione che prosegue il nostro impegno», ha dichiarato l’Assessore alla Cultura, Alessandra Feudi.
-
NOTIZIARI7 ore faGR Latina – 29 settembre 2026 ore 17
-
NOTIZIARI13 ore faGR Latina – 29 settembre 2026 ore 12
-
NOTIZIARI18 ore faGR Latina – 29 settembre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 28 settembre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 28 settembre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 28 settembre 2026 ore 12
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 28 settembre 2026 ore 8
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 27 settembre 2026 ore 8












