CRONACA
Verso la fine del commissariamento: più vicino il Dea di II livello al Goretti
LATINA – «Sta per aprirsi una nuova fase per la sanità del Lazio e per quella della provincia di Latina: stiamo infatti per chiudere la lunga e pesante fase del commissariamento che ha costretto la Regione entro rigorosi limiti di spesa impedendo l’assunzione di personale se non attraverso lo strumento delle deroghe al blocco del turn over».
Questo il commento del consigliere regionale Enrico Forte alla notizia dell’ottenimento della certificazione di un disavanzo attestato al di sotto del 5% del budget, requisito essenziale per aprire la fase dell’uscita dal commissariamento.
Da oltre 2 miliardi di disavanzo registrati nel 2007 si è passati a 367 milioni nel 2014, cifra certificata dal Tavolo tecnico che ha sbloccato 204 milioni di euro, fondamentali per la sanità laziale e della provincia di Latina.
“In questi due anni e mezzo – sottolinea Forte – abbiamo dovuto gestire la sanità procedendo con grande difficoltà soprattutto nel potenziamento dell’organico delle strutture a causa di un pesantissimo deficit che ha portato al commissariamento: nonostante ciò abbiamo operato tagliando gli sprechi e fornendo comunque ai cittadini il migliore servizio possibile. Oggi possiamo dire che i conti sono in ordine tanto che siamo passati dal 15 al 39% sulle deroghe al turnover dal secondo semestre del 2015 e nel 2016 ci sarà addirittura un progressivo sblocco dopo il via libera sulle dotazioni organiche. Il programma regionale prevede inoltre un potenziamento del sistema di prevenzione e diagnosi precoce dei tumori e l’apertura, entro la fine di quest’anno, di cinque nuove Case della salute, strutture fondamentali per garantire l’assistenza anche nelle aree dove sono stati dismessi gli ospedali. I risultati ottenuti grazie ad una ricetta fatta soprattutto di rigore e sacrifici, in particolare per gli operatori delle strutture sanitarie della nostra provincia, ci consentono oggi di essere ottimisti rispetto al futuro e di dire che la fase più buia è stata superata visto che si è anche concluso l’accreditamento di tutte le strutture private del Lazio e si sta per aprire la fase di accreditamento di quelle pubbliche. Adesso l’obiettivo che ci siamo posti fin dall’inizio, quello del Santa Maria Goretti Dea di II livello e dell’ospedale di Formia Dea di I livello appare più vicino e raggiungibile. Abbiamo voltato pagina – conclude Forte – e restituito dignità al modo di gestire la sanità senza sottrarre servizi agli utenti”.
CRONACA
Auto, gioielli e orologi di lusso, sequestrati beni per oltre un milione dalla Guardia di Finanza
Confisca di beni per oltre un milione di euro nei confronti di un soggetto ritenuto socialmente pericoloso. L’operazione è stata eseguita dalla Guardia di Finanza di Latina su disposizione del Tribunale di Roma. Il provvedimento, emesso dalla sezione Misure di Prevenzione, riguarda una persona con numerosi precedenti per reati legati alla detenzione e allo spaccio di sostanze stupefacenti. Secondo quanto emerso dalle indagini, il patrimonio accumulato nel tempo sarebbe risultato sproporzionato rispetto ai redditi dichiarati. Gli accertamenti patrimoniali, estesi anche al nucleo familiare, hanno consentito di ricostruire disponibilità per oltre un milione di euro. Tra i beni confiscati figurano auto e moto, oggetti di lusso come orologi, gioielli e vini pregiati, oltre a disponibilità finanziarie. Il patrimonio era già stato sequestrato nell’ottobre 2024 su richiesta della Procura di Latina. Con questo provvedimento si arriva ora alla confisca di primo grado. L’operazione rientra nelle attività di contrasto ai patrimoni illeciti e mira a colpire i proventi delle attività criminali, restituendo risorse alla collettività.
CRONACA
Appena inaugurato, il Ponte sulla Ninfina II, tra Latina e Cisterna, ha bisogno di lavori
LATINA – Riaperto a novembre 2025 dopo anni di chiusura, subirà un intervento, il nuovo ponte sulla Strada Provinciale Ninfina II, che collega i Comuni di Latina e Cisterna, arteria fondamentale per la mobilità locale. Lo comunica la Provincia annunciando che “sarà istituita una chiusura temporanea al traffico veicolare nella giornata di mercoledì 25 marzo 2026, a partire dalle ore 21:00 e fino al termine dei lavori, previsto nella mattinata del 26 marzo”.
Succede dopo un sopralluogo tecnico effettuato dal Settore Viabilità a fine febbraio “durante il quale – si legge in una nota – è stato rilevato un fisiologico abbassamento del piano stradale, dovuto all’assestamento dei rilevati realizzati in corrispondenza del nuovo ponte”.
“Si tratta di un intervento programmato e necessario per garantire nel tempo la piena efficienza e sicurezza dell’infrastruttura – ha dichiarato il nei Presidente della Provincia di Latina Federico Carnevale –. Abbiamo agito con tempestività per limitare i disagi e assicurare un rapido ripristino della viabilità, a tutela degli utenti della strada”.
INFORMAZIONI – Il provvedimento interesserà il tratto compreso tra il km 9+710 (incrocio con Strada Comunale Piano Rosso) e il km 11+610 (Strada della Speranza), nei territori dei Comuni di Cisterna di Latina e Latina.
Durante la chiusura saranno predisposte tutte le misure di sicurezza previste dalla normativa vigente, inclusa segnaletica stradale temporanea, dispositivi luminosi e personale addetto alla gestione del traffico.
Saranno inoltre attivati percorsi alternativi:
· per i veicoli provenienti da Borgo Santa Maria e diretti verso Cisterna di Latina, deviazione all’altezza dell’incrocio con Strada Comunale Moscarello;
· per i veicoli provenienti da Cisterna di Latina e diretti verso Borgo Santa Maria, deviazione all’altezza dell’incrocio con Strada Comunale Piano Rosso.
La Provincia di Latina invita i cittadini alla massima collaborazione e al rispetto della segnaletica, al fine di consentire il regolare svolgimento dei lavori e ridurre al minimo i disagi alla circolazione.
CRONACA
Rubano ferro da un capannone sulla Pontina, denunciati
LATINA – La Polizia di Stato di Latina ha denunciato in stato di libertà due cittadini italiani, ritenuti responsabili, in concorso tra loro, dei reati di furto aggravato e riciclaggio. Dopo una segnalazione alla Sala Operativa per movimenti sospetti in un capannone industriale lungo la S.S. Pontina, gli agenti della Squadra Volante hanno trovato autocarro e materiale ferroso in fase di caricamento. Ulteriori accertamenti hanno consentito di appurare che il veicolo utilizzato per il trasporto era stato rubato a gennaio 2025, mentre il materiale è risultato sottoposto a procedura fallimentare.
Sono in corso ulteriori accertamenti per verificare eventuali responsabilità connesse ad analoghi episodi.
-
NOTIZIARI8 ore faGr Latina – 20 marzo 2026 ore 12
-
NOTIZIARI13 ore faGr Latina – 20 marzo 2026 ore 7
-
NOTIZIARI1 giorno faGr Latina – 19 marzo 2026 ore 12
-
NOTIZIARI2 giorni faGr Latina – 19 marzo 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGr Latina – 18 marzo 2026 ore 18
-
NOTIZIARI2 giorni faGr Latina – 18 marzo 2026 ore 8
-
TITOLI13 ore faI quotidiani di Latina in un click – 20 marzo 2026
-
NOTIZIARI3 giorni faGr Latina – 17 marzo 2026 ore 12






