CRONACA
Antincendi Boschivi, Regione Lazio schiera 4mila volontari e una nuova flotta di elicotteri
Quattromila volontari operativi, 700 mezzi dedicati e una nuova flotta di sette elicotteri – due bimotori e cinque monomotori – che resterà attiva per i prossimi tre anni. Sono i numeri principali della Campagna estiva Antincendi Boschivi (AIB) 2025 presentata oggi presso la Centrale operativa della Protezione civile regionale dal presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, e dall’assessore alla Protezione civile, Pasquale Ciacciarelli.
Attiva dal 15 giugno e in programma fino al 15 ottobre, la campagna rappresenta uno degli strumenti più concreti messi in campo dalla Regione per affrontare un’emergenza che, di anno in anno, diventa sempre più intensa e complessa.
«Abbiamo rafforzato in modo significativo la macchina regionale per contrastare gli incendi boschivi – ha dichiarato Rocca –. Con oltre 4.000 volontari, 700 mezzi e una nuova flotta di elicotteri, la Regione è pronta ad affrontare anche le situazioni più critiche. Gli incendi stanno cambiando: sono più frequenti, più aggressivi, e dobbiamo rispondere con mezzi adeguati e una struttura all’altezza. Questo è un lavoro di squadra che coinvolge istituzioni, protezione civile e volontariato».
Alla conferenza stampa erano presenti anche il dirigente dell’area Emergenze della Protezione civile regionale, Carlo Costantini, il comandante del Comando Regione Carabinieri Forestale Lazio, Giuseppe Lopez, e il direttore regionale dei Vigili del Fuoco, Ennio Aquilino.
Tra le novità di quest’anno, l’accordo di collaborazione con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco – Direzione Regionale Lazio, che prevede uno stanziamento di 3,1 milioni di euro per rafforzare le cosiddette “partenze boschive”, ovvero squadre specializzate in attività di spegnimento in aree verdi. Inoltre, per la prima volta nel sud pontino, la Regione sperimenterà il gemellaggio con contingenti di Protezione Civile provenienti da altre regioni italiane, rafforzando ulteriormente il presidio sul territorio.
CRONACA
Aggressione nel parco comunale di Cori. In arresto un 19enne
Strappa una catenina e aggredisce la vittima nel parco comunale. I Carabinieri arrestano un diciannovenne a Cori per rapina. I militari sono intervenuti all’interno del parco comunale, a seguito di una segnalazione per un’aggressione ed hanno ricostruito l’accaduto individuando l’indagato. Il 19enne poco prima, aveva strappato una catenina d’oro dal collo di un cittadino tunisino di 46 anni e successivamente, lo avrebbe colpito ripetutamente al volto, al fine di garantirsi la fuga. A causa delle lesioni riportate, la vittima è stata trasportata presso il Presidio di Assistenza Territoriale di Cori. Il 19enne è stato ristretto agli arresti domiciliari presso la propria abitazione, in attesa della celebrazione della convalida dell’arresto che si terrà nella mattinata del 1° luglio 2026 presso il Tribunale di Latina, con rito direttissimo.
CRONACA
Auto a fuoco sulla Pontina, altezza Borgo San Michele: traffico in direzione nord
Veicolo in fiamme sulla Pontina, traffico in tilt in direzione nord. Mattinata di forti rallentamenti nel territorio di Latina, all’altezza di Borgo San Michele dove per cause ancora in corso di accertamento un veicolo ha preso fuoco causando code e rallentamenti significativi lungo l’arteria stradale. Ripercussioni anche sulla viabilità in direzione sud a causa del cosiddetto “effetto curiosi”, che sta ulteriormente rallentando la circolazione.
CRONACA
Monte San Biagio, abusivismo edilizio in area vincolata: sequestrati bungalow e piscina
Intervento dei Carabinieri Forestali del N.I.P.A.A.F. del Gruppo Carabinieri Forestale di Latina, che nei giorni scorsi hanno accertato e sequestrato una serie di opere edilizie abusive nel territorio del comune di Monte San Biagio.
L’attività di controllo ambientale ha riguardato una struttura turistico-ricettiva in località Scalelle, in un’area sottoposta a vincolo paesaggistico. Secondo quanto ricostruito, sarebbero stati realizzati quattro bungalow in muratura da circa 30 metri quadrati ciascuno, su basamenti in cemento armato già oggetto di precedente sequestro penale per analoghe violazioni risalenti al 2023.
Nel corso degli accertamenti è stata inoltre individuata una piscina in muratura di circa 66 metri quadrati, realizzata per finalità residenziali e situata fuori dall’area già sottoposta a sequestro.
Al termine delle verifiche, i due comproprietari del terreno sono stati deferiti in stato di libertà per violazioni in materia edilizia in area vincolata. Contestualmente, i militari hanno proceduto al sequestro penale dei quattro bungalow e della piscina.
-
NOTIZIARI14 minuti faGR Latina – 30 giugno 2026 ore 12
-
NOTIZIARI5 ore faGR Latina – 30 giugno 2026 ore 8
-
NOTIZIARI19 ore faGR Latina – 29 giugno 2026 ore 18
-
NOTIZIARI21 ore faGR Latina – 29 giugno 2026 ore 16
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 29 giugno 2026 ore 12
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 28 giugno 2026 ore 8
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 27 giugno 2026 ore 17
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 27 giugno 2026 ore 12







