ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

l'indagine unioncamere-ministero

Occupazione, saldo negativo, ma ci sono segnali di ripresa

In provincia, meno uscite e più ingressi nel mercato del lavoro

LATINA – Resta negativo il saldo occupazionale in provincia di Latina. Eppure qualcosa si muove. Lo dicono i dati dell’indagine annuale Excelsior (il sistema informativo per l’occupazione e la formazione di Unioncamere-Ministero del Lavoro) secondo cui cresce il numero di nuovi ingressi previsti dagli imprenditori pontini, che per quest’anno dovrebbe raggiungere le 7.030 unità, il 4,6% in più rispetto a quanto previsto nel 2014.
D’altra parte, le imprese prevedono 7.520 uscite (per dimissioni, pensionamenti o contratti in scadenza di cui non è previsto il rinnovo), vale a dire il 10,2% in meno rispetto al 2014. La risultante è un saldo occupazionale atteso che resta però ancora negativo e pari a -490 unità, mostrando comunque un deciso miglioramento rispetto alle -1.650 dello scorso anno.
C’è da aggiungere – sottolineano dalla Camera di Commercio – nell’ultimo anno è attesa in crescita la quota delle assunzioni “stabili” (dal 16% al 27%), aggregato che comprende i contratti a tempo indeterminato e apprendistato, a discapito delle assunzioni a termine che perdono 11 punti percentuali.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto