ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Sabato inaugurazione di “Nuvolaria”, una riflessione sul mondo contemporaneo

LATINA – Sarà inaugurata sabato 7 maggio, alle 18, “Nuvolaria”, la mostra d’arte contemporanea a cura di Francesca Lavagnini, in collaborazione con l’associazione Gap di Roma, con il contributo di Davide Sgarbi e Daniela Pavan. L’ingresso alla mostra, patrocinata dal Comune, dalla Provincia e dal Consiglio dei giovani di Latina, è gratuito e sarà possibile visitarla fino al 9 maggio. Gli artisti che hanno partecipato con le loro opere (tra cui ci sono anche alcune poesie), sono Mariangela Raponi, Nahima, Diego Sciaranghella, Davide Sgarbi, Andrea De Angelis, Manuela Atterga, Marialuisa Angeletti, Sandro Malafronte e Marcela Lima.

Il tema che ha ispirato gli artisti è, secondo l’organizzatrice, “evanescente e allo stesso tempo concreto” ed è stato scelto sulla base di una riflessione di Francesca Lavagnini: “Il tempo inquieto che stiamo vivendo getta le basi per una profonda riflessione introspettiva. Spesso considerati alla stregua dei folli, gli artisti rimangono le figure più capaci a esorcizzare con coraggio questa instabilità attraverso forme e visioni libere e bizzarre. La realtà che ci tiene ancorati a terra difficilmente si accosta ai nostri sogni e alle nostre aspettative, per questo è necessario alzare gli occhi al cielo alla ricerca della dimensione infinita dell’universo. Ed ecco lì le nuvole. Scrutandole attentamente o rivolgendo loro solo un distratto sguardo, continuano a trasformarsi, si aggregano o si dissolvono, generano temporali o cieli limpidi. Le messaggere dell’invisibile rappresentano idee e le aspirazioni che ci consentono di vivere questo Viaggio sospesi con un tocco di magia e fiducia. La denuncia del disagio presente è qui volta a cercare spiragli e soluzioni reali o illusorie. Obiettivo comune è riflettere e sviluppare un nuovo inatteso punto di vista che, come per le nuvole, è in continuo movimento».

Francesca Lavagnini ha frequentato il Master in «Curatore d’Arte ed Eventi Culturali» e ha collaborato alla realizzazione della mostra d’arte contemporanea «Sfide e speranze: il coraggio di essere donna» nel 2010 a Roma e Torino, e della mostra fotografica «Bagno Ideale», a Roma.

“Voglio ringraziare l’organizzatrice di questa iniziativa culturale – ha dichiarato Andrea Fanti, membro del Consiglio comunale dei giovani – ma soprattutto gli artisti che hanno contribuito a renderla tanto ricca. La loro partecipazione dimostra quanto sia importante a Latina predisporre eventi che permettano ai ragazzi di esprimere il loro punto di vista, la loro volontà di non essere relegati a schemi definiti da altri, ma di distinguersi e partecipare alla vita culturale e anche politica della città. Per questo attraverso il Consiglio dei giovani mi sono impegnato per realizzare questo evento e continuerò a cercare spazi per chi vorrà mettersi in gioco”.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto