ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

MATURITA’, INSEDIATE LE COMMISSIONI
Pochi i non ammessi all’esame

LATINA – Due giorni appena e per circa 4.800 studenti pontini sarà ora di tornare sui banchi per la prima prova della maturità. Nelle 32 scuole superiori della provincia di Latina che ospiteranno i ragazzi nelle giornate di prova c’è grande fermento, proprio questa mattina i dirigenti scolastici dei singoli istituti hanno accolto le commissioni d’esame. Non macano anche quest’anno i disagi dovuti a nomine errate, con docenti nominati su due commissioni diverse e altri che hanno rinunciato aprendo la strada delle sostituzioni che impegneranno nelle prossime ore l’Ufficio scolastico provinciale e i singoli istituti. Le commissioni sono in tutto 140, per un totale di circa 1000 docenti impegnati, tre interni e altrettanti esterni più un presidente.

Sono pochi i non ammessi all’esame di stato, tra chi non ha ottenuto la sufficienza in tutte le materie e chi ha superato il limite massimo di assenze consentito. Restando al capoluogo, il record di promossi lo registra il liceo scientifico Grassi: tutti i 229 iscritti alle quinte classi sono stati ammessi. Bene anche il classico Dante Alighieri, con un solo non ammesso sulle nove classi quinte presentate. Allo scientifico Majorana non accedono alla maturità 8 alunni sui 216 totali. I tecnici e i profesionali confermano il trend di scuole con più bocciati: la maglia nera spetta al Vittorio Veneto dove si registrano 21 non ammessi tra corsi diurni e serali sui 155 iscritti all’ultimo anno. Al Marconi 10 i bocciati su 110, 13 all’Einaudi su 96, 8 al Galilei su 76. Il primo scritto, la prova d’italiano comune a tutti gli istituti, è in programma mercoledì 22 giugno.

Intanto hanno affrontato questa mattina l’ultima delle prove scritte, il test nazionale Invalsi, i 5800 tredicenni della provincia che concludono quest’anno il primo ciclo di studi. Come nel 2010, l’esito della prova di oggi andrà a fare media insieme al voto d’ammissione, agli altri tre o quattro scritti sostenuti e all’orale conclusivo. I colloqui partiranno domani.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto