ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

AUDIO – JAZZ A PIANO ROSSO
Musica nel casale confiscato

Il casale di Piano Rosso

CISTERNA – Una tre giorni di musica a Piano Rosso, per il primo  “Piano Rosso Jazz Festival 2011”: da venerdì 22 luglio 2011 a domenica 24,  il casale confiscato alla criminalità, assegnato alla cooperativa Il Gabbiano e utilizzato per iniziative di rilevanza sociale,  si anima di musicisti. Un piccolo palco per l’orchestra, un’area ristoro, il Festival, nella sua prima serata con l’Aldo Bassi Quartet, ha ricosso un buon successo.     

La Società Cooperativa Sociale “Il Gabbiano” che ha promosso la manifestazione, grazie alla collaborazione con il pianista di Latina Erasmo Bencivenga, è attiva sul territorio della Provincia di Latina dal 1994 nel settore del reinserimento socio lavorativo di persone svantaggiate e che si occupa anche della gestione del bene confiscato.

ASCOLTA L’INERVISTA

audiojazz a piano Rosso – ciacciarelli]

Si prosegue domani, sabato 23, con Paolo Recchia “Ari’s Desire” con la special guest di Luca Mannutza. Il modo di comunicare di Recchia attraverso il sassofono e’ ricco di sensibilità, di forza e chiarezza espressiva. Il suo stile compositivo fonda le radici negli albori del “bebop”, anche se poi si libera verso una contemporaneità più tangibile. Attualmente è impegnato con il trio a proprio nome, frutto di un progetto incentrato principalmente sugli standards della grande tradizione jazzistica, di cui fanno parte Nicola Muresu al contrabbasso, Nicola Angelucci alla batteria e, per l’occasione, Luca Mannutza al pianoforte.

A concludere l’evento domenica 24 sarà “Triology Jazz Trio” con la special guest di Michael Rosen. Il trio, formato da Erasmo Bencivenga al pianoforte, Nicola Borrelli al contrabbasso, Tommaso Tozzi alla batteria e, per la serata di domenica, anche da Michael Rosen al sax tenore e soprano, nasce nel 2001. Ogni suo componente esprime l’esperienza maturata, nel corso della propria biografia musicale, con diversi musicisti di fama internazionale, rivelando l’intenzione di proporre non solo brani conosciuti nel repertorio degli “standards-jazz”, ma anche composizioni originali, rivisitazioni di canzoni di musica leggera e colonne sonore di films.

I concerti, tutti gratuiti, avranno inizio alle 21.00 mentre già dalle 20.00 sarà possibile mangiare e bere presso il grill bar allestito per l’occasione.

“Numerose sono state le iniziative svolte sul terreno in questi ultimi anni, come “Tutti in vigna” o “Le notti del vizio” – ha dichiarato Giorgio Ciacciarelli socio fondatore e volontario dell’Associazione “Il Gabbiano” – e tutte con uno straordinario riscontro di pubblico. L’invito – ha continuato Ciacciarelli – è quello di partecipare numerosi perché, attraverso la propria presenza, si comunica un forte quanto importante segno di solidarietà”.

Nel corso del Festival, a Piano Rosso, saranno esposte le opere di Ersilia Sarrecchia.

Per informazioni contattare info@ilgabbianosociale.it oppure chiamare allo 0773.664466 o 348.7508399.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto