ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

TERREMOTO A LATINA
Alle 21.46 scossa di magnitudo 3.8 Richter
Epicentro a Tor Tre Ponti

LATINA – Scossa di magnitudo 3.8 Richter a Latina, registrata alle ore 21:46 italiane di oggi 15 febbraio. E’ stata l’ultima scossa di una serie cominciata a luglio, l’ultima il 24 settembre scorso.

 La scossa di terremoto è stata chiaramente avvertita a Latina e dintorni con profondità stimata dall’Ingv di 6,9 km, in un’area compresa tra Latina e Sermoneta. Il sisma ha creato apprensione tra la popolazione, alcuni residenti si sono riversati in strada. E’ stata avvertita anche nei comuni di CARPINETO ROMANO, MONTELANICO, BASSIANO, CISTERNA DI LATINA, CORI, NORMA, PONTINIA, ROCCA MASSIMA, SEZZE e in alcuni comuni ciociari. Per alcuni minuti disagi per l’interruzione delle linee telefoniche mobili a causa dell’intenso traffico.

Questi i dettagli del sisma secondo il comunicato ufficiale dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia:

Un terremoto di magnitudo(Ml) 3.8 è avvenuto alle ore 21:46:35 italiane del giorno 15/Feb/2012 (20:46:35 15/Feb/2012 – UTC).
Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV nel distretto sismico: Pianura_pontina.
I valori delle coordinate ipocentrali e della magnitudo rappresentano la migliore stima con i dati a disposizione. Eventuali nuovi dati o analisi potrebbero far variare le stime attuali della localizzazione e della magnitudo.

Il terremoto è stato localizzato con i dati di 19 stazioni della Rete Sismica Nazionale dell’INGV (quadrati). La localizzazione epicentrale riportata nella figura e’ quella rivista dagli operatori della Sala Sismica dell’INGV e comunicata al Dipartimento di Protezione Civile subito dopo l’evento. I dati relativi a ogni terremoto rilevato dalla rete INGV vengono rivisti successivamente da personale specializzato prima di essere inseriti nel Bollettino della sismicita’ italiana.

Magnitudo(Ml)  3.8
Data-Ora 15/02/2012 alle 21:46:35 (italiane)
15/02/2012 alle 20:46:35 (UTC)
Coordinate  41.487°N, 12.934°E
Profondità 6.9 km
Distretto sismico  Pianura_pontina

Comuni entro i 10Km

LATINA (LT)
SERMONETA (LT)
Comuni tra 10 e 20km

CARPINETO ROMANO (RM)
MONTELANICO (RM)
BASSIANO (LT)
CISTERNA DI LATINA (LT)
CORI (LT)
NORMA (LT)
PONTINIA (LT)
ROCCA MASSIMA (LT)
SEZZE (LT)

A più tardi per eventuali aggiornamenti e dettagli sul sisma e su eventuali danni riportati.

3 Commenti

3 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto