ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

GIORNATA DELLE DONNE
Ma le opportunità ancora non sono “pari”

LATINA – Nel giorno celebra le donne sono veramente preoccupanti i dati sulla disoccupazione femminile in provincia di Latina. Sono più istruite, più qualificate, ma sono più disoccupate, meno occupate e più licenziate degli uomini. E’ quello che dicono i dati diffusi dal centro per l’Impiego per tutta la provincia di Latina secondo i quali di 112 mila 553 disoccupati, il 56,7% sono donne. Dunque quasi due terzi della disoccupazione nella provincia di Latina è donna. Ma forse il dato peggiore riguarda l’occupazione: solo il 6,9% delle donne sono assunte a tempo indeterminato, il contratto più usato dalle aziende private e pubbliche è quello a tempo determinato, tra cui anche il contratto di apprendistato, che rappresenta l’82,2% del totale. Alle donne spetta anche il triste primato dei licenziamenti: sono state licenziate il 51,4% delle donne pontine, rispetto al 48,5% degli uomini. Secondo i dati però le pontine sono le più istruite: le disoccupate con diploma sono il 20%, le laureate il 3,8%. Ma un buon 60% tra coloro che sono alla ricerca di lavoro hanno titoli di studio bassi. Sul versante della rappresentanza istituzionale le donne che ricoprono la carica più importante, quella di sindaco, sono tre in tutto: Sermoneta, Roccasecca e Roccagorga. Poche le donne anche nei rispettivi consigli e giunte.

E sono proprio le donne politiche ad intervenire per celebrare la figura femminile: l’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Latina Marilena Sovrani ritiene che alle donne “vada riconosciuto il ruolo di protagoniste garantendo loro pari opportunità nell’ambito del lavoro”.

L’onorevole regionale Gina Cetrone ricorda che “I diritti delle donne sono diritti umani, il loro rispetto qualifica le società come democratiche e ne definisce il grado di effettiva parità, di sviluppo e di civiltà”. Filomena Sisca, delegata della Provincia sprona all’allenza: “siamo più solidali tra noi. Basta rivendicare, ora si passa ai fatti”.

Un covegno è stato invece organizzato per questa sera, alle ore 21 presso il circolo cittadino di piazza del Popolo a Latina dall’Idv dal titolo: “Non desiderare la donna d’altri” a cui parteciperà anche l’europarlamentare Niccoló Rinaldi

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto