ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

LA VOCE NATURALE
Corde presenta il documentario di Fabrizi

Alessandro Fabrizi

LATINA – Domani (domenica 11 marzo), alle 19, la stagione di “Corde” torna con un nuovo appuntamento. Nello spazio polifunzionale di via dei Boi sarà proiettato “Giving voice Kristin Linklater, 15 attori e 7 storie da Ovidio”, documentario prodotto e diretto da Alessandro Fabrizi.

LA PELLICOLA – Stromboli, Sicilia. Kristin Linklater, insegnante di voce e text coach, conduce un gruppo internazionale di 15 attori in un percorso di esplorazione delle proprie voci e di alcune storie dalle Metamorfosi di Ovidio nella versione in lingua inglese di Ted Hughes (1997). E’ la prima fase di un processo che porterà alla creazione di uno spettacolo (“Metamorfosi- 7 storie da Ovidio”, da presentare agli abitanti dell’Isola). L’isola di Stromboli, un vulcano in attività, fa da sfondo e da interlocutore: le voci degli attori e le storie di Ovidio inevitabilmente intrecciano un dialogo con il fuoco, l’acqua, il vento, la sabbia nera e le rocce. Un paesaggio in costante mutamento, nella continua metamorfosi dei suoi elementi. Gli attori e le loro voci cambiano in risposta agli stimoli che gli provengono dall’isola, dalla tecnica Linklater e dalle immagini contenute nei testi delle 7 storie. Mentre il regista vigila e assorbe, per dare in seguito forma intellegibile e comunicativa a quanto viene messo in gioco. Il tema del film è in fine la metamorfosi; d’altra parte non è proprio in quest’ambito che si muove l’attore, per mestiere? Nella metamorfosi, nella trasformazione…

Dall’associazione ricordano che a causa del numero di posti limitato è consigliata la prenotazione. I numeri da contattare sono: 3496384606; 3389514849; 3928434964.

LEZIONI-SPETTACOLO – A partire da martedì 13 marzo, sempre nello spazio di via dei Boi, “Corde” propone inoltre due moduli di lezioni spettacolo, dal titolo “Conversazioni di cinema”, condotti dalle docenti Anna Eugenia Morini e Paola Populin. «Il percorso – spiegano dall’associazione –  intende offrire una visione di insieme dell’oggetto filmico nelle sue caratteristiche tematiche e visive. Si parlerà di racconto, personaggio, suono, di relazioni spazio temporali, luce e movimento: tutto inteso nell’ambito della dinamica visiva e dello specifico filmico».

CALENDARIO DELLE LEZIONI –

Modulo di marzo MARTEDI’ 13-20-27

Modulo di aprile MARTEDI’ 3-10-17

Orario: dalle ore 18 alle ore 20

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto