ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

UDC IN ROSA
Parte da Itri e si estenderà ad altri otto comuni

Il segretario provinciale dell'Udc, Michele Forte e l'assessore regionale, Aldo Forte

ITRI – Nasce a Itri “Udc in rosa”, progetto che si estenderà ad altri otto comuni pontini. “È importante che le donne conquistino i loro spazi in politica. Non è una questione soltanto di diritti e di pari opportunità che riguarda il genere femminile, ma di sviluppo per l’intera comunità”. Lo ha dichiarato l’assessore regionale Aldo Forte al convegno ‘Io Valgo’ organizzato dall’Udc in Rosa di Itri per presentare il progetto del Punto Rosa e dello Spazio idee.

“Purtroppo – ha aggiunto Aldo Forte – i numeri ci parlano di una rappresentanza femminile in politica ancora molto bassa. Nel Lazio sono solo 11 le donne in consiglio regionale su un totale di 70 consiglieri regionali, il 16 per cento. Nei consigli comunali dei capoluoghi e in quelli provinciali la percentuale è ancora più bassa e si attesta su una media del 7 per cento. L’Udc sta cercando di imporre un cambio di rotta importante, come ad esempio con il caso di Latina, dove abbiamo due assessori donna di grande spessore. E grazie a iniziative come questa dell’Udc in Rosa di Itri che rappresenta un segnale importante, sia da un punto di vista culturale, perché afferma il protagonismo femminile nella politica e nella società, sia da un punto di vista sociale, perché crea in maniera del tutto spontanea, volontaristica, ma anche professionale un servizio di assistenza per quelle donne che si trovano in situazioni di difficoltà”.

Nel corso dell’evento, infatti, l’Udc in Rosa di Itri ha presentato due iniziative: il Punto Rosa e lo Spazio Idee. Il primo vuole essere un punto dove le donne del territorio potranno ricevere assistenza e informazioni grazie a una serie di professionisti che presteranno il loro contributo in maniera del tutto spontanea. Il secondo, invece, si propone come un punto di riferimento per le donne del territorio dove far crescere il confronto, le idee e la partecipazione.

“Si tratta di iniziative importanti e di grande valore. Tanto che – ha annunciato Aldo Forte – abbiamo deciso di estenderle anche in altri Comuni della provincia. Dopo Itri, partiremo con Castelforte, Minturno e Sonnino, per poi proseguire per il momento con Aprilia, Formia, Latina, Roccasecca e Terracina. In ogni ognuno di questi nascerà un gruppo Udc in Rosa, con il suo Punto Rosa e il suo Spazio Idee, per creare un vero e proprio osservatorio non solo sulle questioni di genere, ma su tutte quelle che interessano il territorio”.

A tal riguardo, l’Udc ha già costituito uno staff di professioniste che presteranno il loro contributo in maniera del tutto spontanea, per offrire assistenza, dare informazioni alle donne di tutto il territorio provinciale che si rivolgeranno ai Punti Rosa Udc. Uno staff composto da esperte in singole discipline, che sono state presentate nel corso dell’evento: Emilia Ciorra per le progettualità, Sihem Zrelli per la mediazione culturale, Mafalda Satirio per l’imprenditoria, Paola Bernoni per le politiche di genere, Annamaria D’Achille per la sanità, Serena Scaccia per l’assistenza sociale, Simona Silvestri per l’assistenza legale, Antonella Flumene per la consulenza familiare.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto