ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Latina celebra il Bicentenario dell’Arma

Consegnati gli encomi ai carabinieri più meritevoli

de chiaraLATINA – Anche Latina ha celebrato il bicentenario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri. Le celebrazioni si sono svolte nella Caserma Vittoriano Cimarrusti sede del Comando Provinciale, in Largo Caduti di Nassirya. Ha parlato  il Comandante Provinciale, Colonnello Giovanni De Chiara, che dopo aver salutato i militari presenti alla cerimonia, le vedove e gli orfani di militari caduti in servizio o prematuramente scomparsi, ha dato lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel quale il Capo dello Stato ha sottolineato come l’Arma sia “…in ogni parte del paese incrollabile baluardo a garanzia della libertà e della pacifica convivenza civile” sottolineando come tra essa “… e il popolo italiano si sia sviluppata una speciale relazione di fiducia e di amicizia, alimentata dalla capillare e diffusa presenza delle stazioni, presidi di legalità e insieme luoghi di ascolto e di accoglienza “ .

Anche il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Leonardo Galitelli, attraverso “l’Ordine del Giorno” di cui si è dato lettura, ha evidenziato come l’Arma è pronta “a varcare la soglia del terzo secolo ed accettare tutte le sfide della modernità, per continuare a garantire la sicurezza dei cittadini e contribuire ad accrescere il prestigio della Nazione nel mondo”.

Nella circostanza sono stati premiati diversi militari del Comando Provinciale che si sono distinti in particolari operazioni.

ECCO GLI ENCOMI –

ENCOMIO SOLENNE CONCESSO DAL COMANDANTE GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI AL LUOGOTENENTE PETRILLO PASQUALE:

con generoso slancio, eccezionale coraggio ed esemplare altruismo, non esitava, libero dal servizio ed in abiti civili, ad introdursi in un appartamento interessato da un violento incendio e saturo di fumo, riuscendo a trarre in salvo un anziano che, in stato confusionale, era rimasto intrappolato. chiaro esempio di elette virtu’ civiche ed altissimo senso del dovere.

Latina, 3 febbraio 2013.

 

ENCOMIO SEMPLICE CONCESSO DAL COMANDANTE DELLA LEGIONE CARABINIERI LAZIO AI LUOGOTENENTI BARBAGALLO SALVATORE E ZECCOLELLA MARCELLO, AGLI APPUNTATI SCELTI TOLEDO CARMELO E D’AGOSTINO GIUSEPPE ED ALL’APPUNTATO VOLPE ANTONIO

addetti al nucleo operativo e radiomobile di compagnia capoluogo, dando prova di spiccate capacità professionali, non comune acume investigativo e lodevole dedizione, fornivano determinante contributo a complessa attività di indagine che consentiva di trarre in arresto cinque persone ritenute responsabili, a vario titolo, di rapina aggravata, sequestro di persona e violenza sessuale in danno di prostitute.

Latina, febbraio – aprile 2013.

ENCOMIO SEMPLICE CONCESSO DAL COMANDANTE DELLA LEGIONE CARABINIERI LAZIO AL MARESCIALLO CAPO TUCCIARONE SALVATORE ED ALL’APPUNTATO SCELTO CAVOCIELLO GIOVANNI

addetti a stazione distaccata, dando prova di ferma determinazione, spiccato spirito d’iniziativa ed elevate capacità professionali, non esitavano a porsi all’inseguimento di due individui che, poco prima, avevano perpetrato una rapina in danno di un’anziana. l’intervento si concludeva con l’arresto dei malfattori ed il recupero dell’intera refurtiva.

Gaeta, 6 settembre 2013

ENCOMIO SEMPLICE CONCESSO DAL COMANDANTE DELLA LEGIONE CARABINIERI LAZIO AGLI APPUNTATI SCELTI AUFIERO VINCENZO E LA VALLE ANTONIO

addetti a stazione distaccata, dando prova di elevate capacità professionali e spiccato acume investigativo, non esitavano a porsi all’inseguimento di due individui a bordo di un’autovettura che, poco prima, avevano perpetrato una rapina in danno di un istituto di credito. L’intervento si concludeva con l’arresto di uno dei due rapinatori, nonché con il recupero dell’intera refurtiva e del veicolo utilizzato dai malviventi, risultato compendio di furto.

San Felice Circeo,  2 luglio 2013

ENCOMIO SEMPLICE CONCESSO DAL COMANDANTE DELLA LEGIONE CARABINIERI LAZIO ALL’ APPUNTATO SCELTO BELVISO PASQUALE

addetto a nucleo operativo e radiomobile di compagnia distaccata, evidenziando qualificata professionalità, particolare intuito investigativo e lodevole spirito di servizio, offriva determinante contributo a complessa attività d’indagine che consentiva di disarticolare un sodalizio criminale responsabile del traffico di sostanze stupefacenti. L’operazione si concludeva con l’arresto di tredici persone, la denuncia in stato di libertà di altri due corrieri ed il sequestro di droga.

ELOGIO CONCESSO DAL COMANDANTE DELLA LEGIONE CARABINIERI LAZIO AL BRIGADIERE CAPO DE FRANCESCO FEDERICO

vivo compiacimento per la professionalità e la tempestività evidenziati allorquando, mentre espletava il normale servizio di addetto alla centrale operativa della compagnia di Formia, ricevuta la notizia della consumazione di una rapina in pregiudizio dell’ufficio postale di Gaeta (LT), forniva determinanti elementi informativi che consentivano l’immediata localizzazione ed arresto dei due responsabili, datisi alla fuga a bordo di un veicolo, nonché il recupero dell’intera refurtiva.

Formia, 6 settembre 2013

 

 

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto