ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

“Pietro Mennea – La Freccia del Sud”, al Coni di Formia la fiction di Rai Uno

La regia è di Ricky Tognazzi. Sceneggiatura di Simona Izzo, Fabrizio Bettelli e Ricky Tognazzi

tognazzi, Riondino e Barbareschi sul set al centro Coni di FormiaFORMIA –  Sembra d’essere tornati indietro di trent’anni. Auto d’epoca, pantaloni scampanati, le tute della nazionale azzurrine e aderenti, gli atleti in pantaloncini corti e calzerotti tirati su fino al ginocchio. Poi ad un tratto, tra le siepi e gli aranci, spunta lui, il campione. Pietro Mennea, il primatista mondiale dei 200 metri del 1979, quello del “19.72”. Semplicemente Pietro, come qui lo ricordano. Quelli che tra i viali alberati del centro “Bruno Zauli” di Formia lo hanno visto crescere e trasformarsi nel più grande campione che l’atletica italiana abbia avuto. Quelli che ancora oggi lo ricordano allenarsi, sudare, soffrire, sulla pista e i prati del Coni. Quelli che lo indicano alle nuove leve come un esempio da cui ripartire.

Alla “Freccia del Sud” è dedicata la miniserie in due puntate per Rai Uno prodotta da Rai Fiction e Casanova Multimedia con il sostegno della Apulia Film Commission. Il cast è di quelli importanti. Pietro Mennea è Michele Riondino, già protagonista della fiction Rai “Il giovane Montalbano”. Carlo Vittori, l’allenatore di Mennea ai tempi del record mondiale di Città del Messico, è invece interpretato da Luca Barbareschi (che della fiction è coproduttore). Nel cast anche Elena Radonicich, Gian Marco Tognazzi, Lunetta Savino e molti altri.

La regia è di Ricky Tognazzi. Sceneggiatura di Simona Izzo, Fabrizio Bettelli e Ricky Tognazzi.

Da inizio settimana la troupe è al Centro di Preparazione Olimpica “Bruno Zauli” di Formia per girare le scene negli ambienti in cui Mennea costruì gran parte dei suoi straordinari successi. Il Centro Coni è un via vai di attori, costumisti, comparse.

L’amministrazione comunale ha partecipato all’organizzazione fornendo assistenza logistica e gestendo la viabilità. La fiction sarà uno degli eventi Rai del 2015, la storia di un uomo di origini modeste che, con volontà e sudore ha scalato le vette del mondo. Quell’uomo era Pietro Mennea, cittadino onorario di Formia, scomparso prematuramente il 21 marzo del 2013.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto