ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Maltempo e danni. Frana un macigno sulla Flacca, strada chiusa per diversi giorni

Il Consorzio di Bonifica: Mazzocchio al massimo, sorvegliati speciali Amaseno, Sisto e Acque Medie

masso su flaccaGAETA – Le forti piogge delle ultime ore hanno causato il pericolosissimo distacco di un costone di roccia dalla parete degli Aurunci nel punto in cui sovrasta la Flacca. Due macigni e altri massi di grandi dimensioni, hanno sfondato la rete di protezione finendo piegando la struttura in ferro e sono precipitati sulla carreggiata mentre transitavano le auto. nessuno è rimasto ferito, ma la scena è spaventosa. L’arteria intorno al km 20 (località sant’Agostino)  è stata chiusa al traffico con deviazioni obbligatorie istituite dalla Polizia stradale.

STRADA CHIUSA – Solo dopo i rilievi del geologo dell’Astral si è deciso di chiudere l’arteria per il tempo necessario ad escludere ulteriori smottamenti. Nei prossimi giorni saranno effettuati altri sopralluoghi ma intanto il traffico sarà deviato.

DEVIAZIONI – In direzione Napoli, dopo il tunnel di Terracina, si dovrà imboccare il bivio per Fondi e procedere a sud sull’Appia. In direzione Roma, ci si immetterà sull’Appia da Canzatora, fino a Fondi per poi procedere sotto il tunnel di Terracina.

ALLAGAMENTI – E sempre questa mattina un violento temporale abbattutosi nelle prime ore di questa mattina lungo la costa tra Sabaudia e San Felice Circeo ha causato l’allagamento di ampi tratti di strada e di abitazioni della zona. Colpite in maniera particolare Via Terracina, che collega San Felice a Terracina e Via  Montenero, che da San Vito arriva a Golfo Sereno immettendosi sul lungomare. Molti canali che costeggiato le migliare hanno raggiunto il livello di guardia, alcuni non hanno tenuto e sono straripati come sulla Migliara 54. Decine le chiamate di soccorso al 115 dei vigili del fuoco.

CONSORZIO DI BONIFICA IN ALLERTA – Considerati i livelli di piena in aumento, nell’impianto idrovoro di Mazzocchio sono entrati in funzione n. 3 gruppi pompa. Sorvegliati speciali sono anche gli impianti sul Fiume Amaseno tra via Tre Ponti e via Argine Amaseno, sul Fiume Sisto alla confluenza con il canale Elena in località Crocetta (via Lestra Mattoni – prolungamento di via Lungo Sisto) tra i Comuni di San Felice Circeo e Terracina

“Controlli  – si legge in una nota del consorzio – sono stati posti in essere anche sugli sgrigliatori presenti sul canale Portatore e sul canale Diversivo Linea in località B.go Hermada, per rimuovere prontamente i materiali trasportati dal canale Linea, dai fiumi Ufente e Amaseno. Attività di sorveglianza sono effettuate sul canale delle Acque Medie, nel tratto urbano del Comune di Latina (zona Gionchetto/Pantanaccio), nel tratto che attraversa la str n.7 Appia in località Casal delle Palme e nella zona dell’aeroporto militare in località Dormigliosa, al confine con il Comune di Sermoneta. Nel Comune di Cisterna sotto osservazione anche il fosso Femmina Morta alla confluenza con il canale Allacciante Astura, in località Olmobello”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto