SPORT
Latina Pallanuoto prima vittoria “in casa”
LATINA- Nella seconda giornata del campionato di A2 la Latina Pallanuoto batte 7-4 (2-0)(2-2)(2-3)(1-1) il Civitavecchia nella prima sfida “in casa”, pronostico ribaltato i nerazzurri chiudono la seconda giornata contro una delle formazioni favorite per la vittoria in campionato.
Latina si posiziona così in vetta alla classifica con punteggio pieno dopo il successo nella gara d’esordio nel derby contro Frosinone. Nella piscina di Anzio, che ospita i nerazzurri ancora privi del proprio impianto, i ragazzi di coach Tofani giocano una partita tutta cuore e grinta conquistando i meritatissimi tre punti. Il commento del Coach Roberto Tofani a fine partita “per noi sono tre punti importantissimi in ottica salvezza. Complimenti ai miei ragazzi perché ci hanno sempre creduto e hanno saputo tenere fino all’ultimo contro un Civitavecchia che ci ha messo in grande difficoltà per tutto l’arco della partita. Siamo stati bravi in difesa, meno in attacco, dove abbiamo sbagliato tante superiorità numeriche, senza concretizzare quando era necessario. Nonostante fossimo stati avanti per tre tempi, abbiamo ceduto sul finale di terzo e inizio di quarto tempo, quando il Civitavecchia è riuscita a pareggiare. In quel momento i ragazzi sono stati bravi a reagire e a trovare la via del gol, tenendo con grinta e determinazione fino alla fine”.
I nerazzurri hanno saputo interpretare al meglio la partita con una grande difesa e giocando d’intensità contro un Civitavecchia agguerrito. Gli ospiti partono in vantaggio conquistando subito 3 superiorità numeriche di fila ma ci sono gli scudi del portiere nerazzurro Mario Bonito a fermare l’avanzata avversaria, durante tutto l’arco della partita. Latina riparte con Antonio Falco e il croato Sabioni poi si chiude il primo quarto 2 a 0. La partita prosegue in un sostanziale equilibrio con le difese a prevalere sugli attacchi. Molti gli errori da entrambi le parti con Latina pallanuoto sempre a condurre la gara, l’unico momento di parità ad inizio nell’ultimo quarto quando il mancino Castello impattava il risultato 6 pari. I nerazzurri sono i primi ad allungarsi: Visciola fa il miracolo in uno contro zero poi Barberini sigla la rete vincente nonostante la partita sofferta tutti quanti hanno dato un grandissimo contributo alla vittoria finale. I pontini hanno effettuato 21 tiri in porta con 7 reti. Una percentuale realizzativa del 30%. Seconda vittoria per i nerazzurri che nonostante le difficoltà partono con il piede giusto, prima in classifica dopo due giornate accompagnati dal pubblico che rappresenta il vero punto di forza per la compagine di Latina.
Il commento del presidente Damiani soddisfatto della prestazione dei ragazzi e della vittoria contro una dell big in campionato “grande vittoria quella di oggi contro il Civitavecchia snc, tre punti importantissimi conquistati con una delle squadre più’ temibili del Campionato e candidata per i play off, da sottolineare che, proprio il Civitavecchia nella scorsa stagione ha giocato la finale play off persa a gara tre. Una prova importante per la nostra compagine, come avevo dichiarato nel pre-partita, era importante verificare il nostro stato contro una formazione molto forte come il Civitavecchia. Abbiamo giocato una buona partita dal punto di vista agonistico, con una difesa d’acciaio ed aree di miglioramento in attacco, dove abbiamo sbagliato qualche palla che, poteva essere decisiva per il risultato finale. Mi è piaciuta la grinta dei ragazzi, gran voglia di vincere e di riscattare la nostra situazione logistica. Dobbiamo restare con i piedi per terra, il Campionato è lungo, dobbiamo continuare a fare sacrifici per migliorare la nostra forma ed il nostro gioco.Trovarci a punteggio pieno, alla seconda di Campionato, senza poter disporre della piscina a Latina, rappresenta comunque una grande impresa di cui tutti siamo fieri. Sono convinto che, la squadra c’è ed i miglioramenti arriveranno presto. Per ora godiamoci due vittorie consecutive ed il primo posto in classifica. Ancora una volta un plauso al nostro pubblico che ha riempito le gradinate della piscina di Anzio, il nostro vero uomo in più“.
SPORT
Al Cisterna Volley arriva l’opposto “Amaranto” Martines Palacio
CISTERNA – Miguel Ángel Martínez Palacios, 23 anni il prossimo ottobre, opposto colombiano di 202 centimetri, è il terzo nome nuovo del Cisterna Volley. Il primo colombiano nella storia del Cisterna Volley. E’ nato a Carepa, nel dipartimento di Antioquia, a 16 anni ha lasciato la sua (piccola) città, per trasferirsi nella capitale dell’Antioquia, a Medellin dove si gioca una pallavolo di livello più alto. “Amaranto è il mio soprannome. Me lo hanno dato quando giocavo ancora al calcio, per la somiglianza col difensore colombiano Luis Amaranto Perea. Mi è piaciuto subito e dopo la prima volta non l’ho più abbandonato, per me ora è un portafortuna”, racconta lui che ama il numero 7 in omaggio a Cristiano Ronaldo.
“Le maggiori soddisfazioni però me le sono tolte con la Nazionale. Uno dei momenti più importanti della mia carriera è stato il Campionato Mondiale Under 19 del 2021 giocato in Iran. Quel torneo mi ha aperto le porte della pallavolo internazionale, da lì è partita la mia carriera professionistica. Ho concluso quel torneo come terzo miglior realizzatore, dietro a Alexander Nikolov e Ferre Reggers. Un altro traguardo importante è stata la vittoria dei Giochi Bolivariani con la Nazionale Colombiana Under 23. Inoltre, con la Nazionale maggiore abbiamo ottenuto il terzo posto nel torneo di qualificazione ai Giochi Panamericani. L’ultima grande esperienza in ordine di tempo l’ho vissuta con la Colombia al Mondiale nelle Filippine lo scorso anno”.
Ora Miguel Ángel Martínez Palacios, detto Amaranto si prepara per quella che considera la grande opportunità della carriera: “Il campionato italiano è il migliore del mondo e giocare in Italia è sempre stato il mio grande sogno. Adesso si sta avverando. Sarà la prima volta nel vostro Paese, non ci sono mai stato neanche in vacanza. Sarà un nuovo capitolo della mia vita, lo voglio affrontare al meglio. Ho iniziato a studiare la lingua perché è importante per inserirmi prima possibile nella realtà di Cisterna”.
L’opposto colombiano schiaccia a 368 centimetri e mura a 348. “Quando ho iniziato con la pallavolo facevo il centrale. Poi un allenatore ha voluto provarmi opposto convinto che in questo ruolo avrei potuto esprimermi meglio. E’ stata una scelta che mi ha cambiato la carriera. Cosa chiedo a un palleggiatore? Soprattutto una buona comunicazione. Penso sia fondamentale capirsi e che ci sia fiducia reciproca. In questo momento della mia carriera devo pensare a crescere e a migliorarmi come giocatore, svolgendo tutto con umiltà. Prima di arrivare a Cisterna sarò impegnato con la Nazionale colombiana: durante l’estate parteciperemo a quattro tornei, tra cui i Giochi Centroamericani nella Repubblica Dominicana e il torneo di qualificazione sudamericano, nel rispetto degli accordi presi col Cisterna Volley in fase di trattativa. Quando mi si è presentata l’opportunità di giocare nella SuperLega italiana non ho avuto dubbi, inoltre a Cisterna c’è un ottimo progetto e sono certo di trovare un ambiente ideale per continuare a crescere, con l’obiettivo di dare tutto per la squadra”.
IN EVIDENZA
Volpe resta: confermato fino al 2028 l’allenatore del Latina Calcio 1932
LATINA – Volpe resta. Il Latina Calcio 1932 comunica il rinnovo di contratto del responsabile tecnico fino al 2028. “Arrivato a stagione in corso, scrive la società, il Mister ha saputo fin da subito leggere l’ambiente, capire il gruppo e imprimere alla squadra quella mentalità e quella compattezza che si sono rivelate decisive per il raggiungimento dei risultati sportivi. Ha saputo unire competenza e sensibilità, trasformando il calore della piazza di Latina in una risorsa fondamentale per il percorso della squadra. Questo rinnovo è un nuovo punto di partenza. Società, Direttore Sportivo e Mister condividono la stessa visione ed ambizione: continuare a crescere, stagione dopo stagione, senza accontentarsi mai. Il futuro è nerazzurro. E si costruisce insieme!”, si legge in una nota del Club.
SPORT
Luigi Condò resta al Latina Calcio 1932: contratto fino al 2029 per il Direttore Sportivo
LATINA – Luigi Condò resta al Latina Calcio. La società sportiva ha rinnovato il contratto al Direttore Sportivo fino al 2029. “Una scelta di continuità e fiducia, che conferma la volontà di costruire valore attraverso competenza, equilibrio e visione. La stagione appena conclusa ha portato con se risultati importanti, con il raggiungimento della salvezza ed una storica finale di Coppa Italia. Tali risultati sono stati ottenuti anche grazie alla coesione impressa dal Direttore Sportivo al gruppo squadra, il quale si è rivelato capace di affrontare con spirito e determinazione ogni momento dell’annata”, si legge in una nota del Club.
Il rinnovo rappresenta anche un segnale forte per tutto l’ambiente nerazzurro e in particolare per i tifosi: “Potranno guardare al futuro con ambizione e fiducia, consapevoli di poter contare su una figura di grande professionalità e capacità, centrale nel percorso di crescita del club – prosegue la nota – Una scelta per ribadire la propria volontà di consolidare un progetto serio e duraturo, nel segno dell’identità, dell’appartenenza e della voglia di continuare a far crescere il calcio a Latina”.
-
TITOLI12 ore faI quotidiani di Latina in un click – 9 giugno 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 8 giugno 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 7 giugno 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 6 giugno 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 5 giugno 2026
-
TITOLI6 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 5 giugno 2026
-
TITOLI7 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 3 giugno 2026
-
NOTIZIARI3 ore faGR Latina – 9 giugno 2026 ore 18








