CRONACA
Roma-Latina, tavolo in Comune l’11 luglio con Anas e territori

Il sindaco Coletta e l’assessore Buttarelli
LATINA – L’iter per l’avvio dei cantieri della Roma-Latina è concluso: pronto il progetto, via libera sul fronte della compatibilità ambientale, della localizzazione urbanistica, dell’apposizione del vincolo che servirà per gli espropri, manca solo il pronunciamento del Consiglio di Stato sul ricorso presentato dall’Ati Salini Impregilo (seconda classificata nella gara per l’affidamento della progettazione e dei lavori), ma il Tar del Lazio si è già espresso con sentenza dello scorso 29 marzo che darebbe il via libera alla firma del contratto di concessione. E soprattutto mancano un bel po’ di risorse, fatto che rende i tempi quanto mai incerti e per questo obiettivo i Sindaci dei comuni interessati al tracciato tenteranno di definire una posizione comune per sollecitare il Ministero.
Per questo si riunirà l’11 luglio il tavolo convocato dal Comune di Latina con il Presidente di Autostrade del Lazio Raffaele Stajano, i tecnici dell’Anas e i Sindaci di Anzio, Aprilia, Ardea, Cisterna, Latina, Nettuno, Pomezia, per valutare la documentazione (richiesta e ricevuta dall’Anas) riguardo al primo stralcio della Roma-Latina/Cisterna-Valmontone. L’incontro, come anticipato in consiglio comunale dall’assessore all’urbanistica Gianfranco Buttarelli, servirà a superare le criticità dell’infrastruttura valutando con precisione l’impatto sui territori anche ai fini delle opere di compensazione.
Il primo stralcio dell’opera prevede tra gli interventi, oltre all’arteria principale (asse autostradale Roma-Latina), le complanari dallo svincolo di Aprilia Sud e di Latina Nord, la tangenziale di Latina, il miglioramento della strada provinciale Borgo Piave-Foce Verde. Per questo primo lotto di lavori, di importo pari a 2.063,047 milioni di euro, già è stato stanziato un contributo pubblico di 468,125 milioni di euro. Per il completamento dell’opera che include, quale secondo stralcio, la realizzazione della bretella Cisterna-Valmontone è necessario un ulteriore contributo di circa 500 milioni di euro per un costo complessivo di 2.782,65 milioni di euro.
“Al momento l’intervento di completamento non risulta finanziato ma poiché lo stesso costituisce un completamento logico-funzionale è ragionevole ritenere che l’opera verrà completata nella sua interezza” scrive nella sua relazione Autostrade del Lazio.
CRONACA
Maturità 2026, scelte le tracce del tema di Italiano: oltre 5mila studenti pontini alla prima prova
È scattata questa mattina alle 8.30 la Maturità 2026 per 5.075 studenti della provincia di Latina. I maturandi sono impegnati nella prima prova scritta, il tradizionale tema di Italiano, comune a tutti gli indirizzi scolastici. A livello provinciale sono circa 250 i candidati esterni che affrontano l’esame da privatisti. Per garantire lo svolgimento delle prove sono state costituite 149 commissioni, affiancate da 346 commissari esterni.
Le tracce del tema di Italiano
Per l’analisi del testo il Ministero ha proposto una poesia di Cesare Pavese, “Passerò per piazza di Spagna”, dedicata all’amore non corrisposto per l’attrice americana Constance Dowling, e un brano tratto da “I piaceri” di Vitaliano Brancati, diario personale nel quale lo scrittore riflette su ricordi, fantasie e nostalgie.
Tra le tracce di testo argomentativo figurano invece un estratto del discorso pronunciato da Giuseppe Saragat all’Assemblea Costituente nel giugno del 1946, un brano del saggio “I confini contano” di Frank Furedi e un passaggio del volume “Te lo dico con parole tue” del divulgatore scientifico Piero Bianucci.
Per la tipologia dedicata all’attualità, gli studenti possono scegliere tra un testo di Mario Calabresi sul valore della fatica e un articolo della giornalista Wenke Husman, pubblicato sulla rivista Internazionale, dedicato alla capacità umana di meravigliarsi di fronte ai fenomeni della natura.
Domani la seconda prova
Dopo il tema di Italiano, domani gli studenti torneranno sui banchi per la seconda prova scritta, diversa in base all’indirizzo di studi frequentato. A seguire prenderanno il via i colloqui orali, che quest’anno coinvolgeranno quattro discipline e restano obbligatori per il conseguimento del diploma.
Per oltre cinquemila ragazzi e ragazze della provincia si tratta di uno dei momenti più significativi del percorso scolastico, passaggio simbolico verso l’università, il lavoro e le nuove sfide della vita adulta.
L’augurio della sindaca Celentano
Un messaggio di incoraggiamento è arrivato anche dalla sindaca di Latina, Matilde Celentano.
“A tutti gli studenti che in questi giorni affronteranno l’esame di maturità rivolgo il mio più sincero augurio. Portate con voi l’impegno, le esperienze e le emozioni di questi anni. Affrontate questa prova con serenità, fiducia e consapevolezza delle vostre capacità. In bocca al lupo a tutte le ragazze e a tutti i ragazzi di Latina”.
CRONACA
Rifiuti abbandonati a Maenza, segnalata una discarica abusiva lungo la Carpinetana
Elettrodomestici dismessi, sanitari e pneumatici abbandonati in un’area del territorio comunale di Maenza. È quanto hanno scoperto i volontari delle Guardie Eco Ambientali ODV ETS durante un servizio di controllo ambientale svolto in via Carpinetana, nella zona di Valle Santa Maria. Il ritrovamento è avvenuto nel corso delle attività di monitoraggio e vigilanza ambientale effettuate dai volontari, che hanno individuato una presenza significativa di rifiuti abbandonati lungo l’area interessata.
Dopo il sopralluogo, l’associazione ha inviato una comunicazione ufficiale al Comune di Maenza per segnalare la situazione e richiedere una verifica dello stato dei luoghi. L’obiettivo è consentire agli uffici competenti di valutare gli interventi necessari per la rimozione dei rifiuti e il ripristino dell’area, restituendo decoro e sicurezza ambientale alla zona interessata.
Le Guardie Eco Ambientali hanno inoltre manifestato la propria disponibilità a collaborare con l’amministrazione comunale nelle attività di vigilanza, prevenzione e tutela ambientale, sottolineando l’importanza di una sinergia tra enti pubblici e associazioni del territorio.
CRONACA
Latina Scalo, bar chiuso per dieci giorni dopo una violenta lite: sospesa la licenza
Dieci giorni di chiusura per un esercizio di somministrazione di alimenti e bevande di Latina Scalo. Il provvedimento è stato eseguito questa mattina dalla Polizia di Stato su disposizione del Questore di Latina, che ha sospeso la licenza dell’attività ai sensi dell’articolo 100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza. La misura arriva a seguito di un grave episodio avvenuto lo scorso 11 maggio all’interno del locale. In quell’occasione una violenta lite tra il titolare dell’esercizio e un altro uomo aveva reso necessario l’intervento degli agenti della Polizia di Stato. Durante l’alterco entrambi i coinvolti avevano riportato lesioni tali da richiedere cure mediche. Dopo gli accertamenti svolti dagli uffici della Questura e l’esame delle memorie difensive presentate dal titolare, l’Autorità di pubblica sicurezza ha ritenuto che quanto accaduto abbia determinato una concreta situazione di pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica. Per questo motivo è stata disposta la sospensione dell’attività per dieci giorni con la conseguente chiusura temporanea del locale. L’articolo 100 del TULPS consente infatti al Questore di intervenire nei confronti dei pubblici esercizi quando si verificano situazioni che possono rappresentare un rischio per l’ordine pubblico, la sicurezza dei cittadini o la moralità pubblica.
-
NOTIZIARI46 minuti faGR Latina – 18 giugno 2026 ore 12
-
NOTIZIARI6 ore faGR Latina – 18 giugno 2026 ore 7
-
NOTIZIARI19 ore faGR Latina – 17 giugno 2026 ore 18
-
NOTIZIARI22 ore faGR Latina – 17 giugno 2026 ore 15
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 17 giugno 2026 ore 12
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 17 giugno 2026 ore 8
-
TITOLI6 ore faI quotidiani di Latina in un click – 18 giugno 2026
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 16 giugno 2026 ore 8








Joselito Franciosi
29 Giugno 2017 at 17:33
🙂
Billy Fisher
29 Giugno 2017 at 21:28
ananas…???
jo
1 Luglio 2017 at 21:31
Parole parole parole…! Non volete fare una strada nuova? Almeno asfalto e segnaletica quello di che si può, perche oltre a salvare qualche vita, se ci sono I soldi per la strada ci sono anche per questo!! Il mondo corre… e noi al palo!!!