Lunanotizie.it

CRONACA

Roma-Latina, tavolo in Comune l’11 luglio con Anas e territori

Pubblicato

Il sindaco Coletta e l’assessore Buttarelli

LATINA – L’iter per l’avvio dei cantieri della Roma-Latina è concluso: pronto il progetto, via libera sul fronte della compatibilità ambientale, della localizzazione urbanistica, dell’apposizione del vincolo che servirà per gli espropri, manca solo il pronunciamento del Consiglio di Stato sul ricorso presentato dall’Ati Salini Impregilo (seconda classificata nella gara per l’affidamento della progettazione e dei lavori), ma il Tar del Lazio si è già espresso con sentenza dello scorso 29 marzo che darebbe il via libera alla firma del contratto di concessione. E soprattutto mancano un bel po’ di risorse, fatto che rende i tempi quanto mai incerti e per questo obiettivo i Sindaci dei comuni interessati al tracciato tenteranno di definire una posizione comune per sollecitare il Ministero.

Per questo si riunirà l’11 luglio il tavolo convocato dal Comune di Latina con il Presidente di Autostrade del Lazio Raffaele Stajano, i tecnici dell’Anas e i Sindaci di Anzio, Aprilia, Ardea, Cisterna, Latina, Nettuno, Pomezia, per valutare la documentazione (richiesta e ricevuta dall’Anas) riguardo al primo stralcio della Roma-Latina/Cisterna-Valmontone.  L’incontro, come anticipato in consiglio comunale dall’assessore all’urbanistica Gianfranco Buttarelli, servirà a superare le criticità dell’infrastruttura valutando con precisione l’impatto sui territori anche ai fini delle opere di compensazione.
Il primo stralcio dell’opera prevede tra gli interventi, oltre all’arteria principale (asse autostradale Roma-Latina), le complanari dallo svincolo di Aprilia Sud e di Latina Nord, la tangenziale di Latina, il miglioramento della strada provinciale Borgo Piave-Foce Verde. Per questo primo lotto di lavori, di importo pari a 2.063,047 milioni di euro, già è stato stanziato un contributo pubblico di 468,125 milioni di euro. Per il completamento dell’opera che include, quale secondo stralcio, la realizzazione della bretella Cisterna-Valmontone è necessario un ulteriore contributo di circa 500 milioni di euro per un costo complessivo di 2.782,65 milioni di euro.

“Al momento l’intervento di completamento non risulta finanziato ma poiché lo stesso costituisce un completamento logico-funzionale è ragionevole ritenere che l’opera verrà completata nella sua interezza” scrive nella sua relazione Autostrade del Lazio.

 

Leggi l’articolo completo
3 Comments

3 Comments

  1. Joselito Franciosi

    29 Giugno 2017 at 17:33

    🙂

  2. Billy Fisher

    29 Giugno 2017 at 21:28

    ananas…???

  3. jo

    1 Luglio 2017 at 21:31

    Parole parole parole…! Non volete fare una strada nuova? Almeno asfalto e segnaletica quello di che si può, perche oltre a salvare qualche vita, se ci sono I soldi per la strada ci sono anche per questo!! Il mondo corre… e noi al palo!!!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Abbandono di rifiuti a San Felice Circeo: ventimila euro di sanzioni

Pubblicato

SAN FELICE CIRCEO – Una raffica di controlli, una ventina di verbali da mille euro ciascuno e il fermo amministrativo dei veicoli utilizzati per andare a gettare i sacchi nei punti più sensibili del territorio. È il bilancio delle ultime settimane di attività contro l’abbandono dei rifiuti a San Felice Circeo, un fenomeno tornato a crescere e confermato anche dal calo dei dati della raccolta differenziata.

Su impulso dell’Amministrazione comunale, la Polizia Locale ha intensificato le verifiche su strada, mentre nuove telecamere sono state installate nei punti considerati più sensibili e interessati dal fenomeno dell’abbandono di rifiuti. I controlli hanno permesso di individuare diversi responsabili, colti mentre conferivano rifiuti. Le sanzioni elevate – circa ventimila euro complessivi – si accompagnano, come previsto dalla normativa, al fermo amministrativo dei veicoli utilizzati per raggiungere i luoghi dell’abbandono.

L’Amministrazione ribadisce che la tutela del decoro urbano e dell’ambiente resta una priorità e annuncia che il piano di monitoraggio proseguirà senza sosta, con ulteriori implementazioni del sistema di videosorveglianza e controlli mirati nelle prossime settimane.

 

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Latina, si prepara uno spinello in auto, i carabinieri gli trovano 10 panetti di hashish e seimila euro: arrestato un 24 enne

Pubblicato

LATINA – Si preparava uno spinello in auto, ma in garage aveva 10 panetti di hashish per un peso complessivo di circa 1 chilogrammo. I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Latina hanno arrestato in flagranza di reato un ragazzo di 24 anni, accusato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
L’operazione è scattata questa notte, quando i militari hanno notato il giovane cedere sostanza stupefacente a un ventitreenne del posto, e poi sedersi in auto, sotto casa, preparando una sigaretta artigianale contenente hashish. Di lì, la decisione di procedere ad una perquisizione personale. Il ragazzo aveva con sé 520 euro in contanti, suddivisi in banconote di vario taglio e in casa altri 5.680 euro in contanti, e un grammo di cocaina contenuta in un involucro in cellophane. C’erano anche un bilancino di precisione, due coltelli a serramanico intrisi di sostanza stupefacente, materiale per il confezionamento della droga e un’agenda manoscritta con nomi e cifre riconducibili all’attività di spaccio.
Ma la scoperta di maggiore rilevanza è emersa nel corso della perquisizione del garage nella disponibilità dell’indagato, durante la quale i militari hanno rinvenuto, all’interno di un frigorifero, il chilo di hashish. Il 24enne è stato portato nel carcere di Latina a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Latina, fermati in auto avevano mezzo chilo di cocaina: arrestati un uomo e una donna

Pubblicato

LATINA – Notati mentre erano in auto, seguiti per un tratto, poi fermati dalla squadra mobile di Latina, sono stati trovati in possesso di mezzo chilo di cocaina. E’ accaduto a Latina dove la polizia ha arrestato un uomo e una donna gravemente indiziati del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
I fatti nel corso di un servizio mirato, che ha portato poi alla perquisizione dell’auto da parte degli agenti.
Le successive attività di perquisizione, eseguite in casa di uno dei due a Pontinia, hanno consentito di rinvenire ulteriore sostanza stupefacente, per un quantitativo complessivo di circa 660 grammi, oltre a materiale presumibilmente destinato al confezionamento delle dosi, bilancini di precisione e denaro contante, ritenuto provento dell’attività illecita.
Per i due è scattato l’arresto e su disposizione dell’Autorità Giudiziaria sono stati portati in carcere a disposizione della Procura della Repubblica di Latina.

Leggi l’articolo completo

Più Letti