LATINA – Riceverà a Matera il “Premio Internazionale alla Parola”, II edizione per aver saputo spiegare anche attraverso l’arte, la condizione della donna che subisce un intervento al seno, e il percorso doloroso, ma anche pieno di speranze che si trova ad affrontare chi si ammala di cancro alla mammella. Il premiato è Fabio Ricci, direttore clinico della Breast Unit dell’Ospedale Goretti di Latina, insignito lo scorso anno dell’Onorificenza di Commendatore dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana” e fresco di due cittadinanze onorarie, al Comune di Roccagorga e a Gaeta.
Si tratta di un premio alla parola ideato da Rosaria Zizzo, scrittrice salernitana e dalla soprano Paola Occhi che spiegano: “Senza le parole nulla avrebbe senso, sono il tramite tra gli esseri umani. La parola è l’espressione della vita, della creazione. I romanzi, le poesie, le canzoni sono parole. Un quadro, una scultura, una musica hanno un nome, i documentari, gli spettacoli, le arringhe, il teatro, il giornalismo, la radio, il conforto e le cure ai malati, tutto è parola. Da qui la decisione di premiare coloro che con le parole hanno dato vita a qualcosa di immortale nei loro ambiti di attività o interesse”.
Al senologo Fabio Ricci, che ritirerà il premio il 5 ottobre nella sala consiliare del Comune di Matera-Città della Cultura, viene riconosciuta proprio la capacità di promuovere la cultura della prevenzione, che è anche il modo più efficace per combattere il cancro. Un’attività che pratica senza sosta proprio attraverso le Parole.