Lunanotizie.it

CRONACA

Controlli anti assembramenti a Gaeta, cinque locali chiusi e cinque sanzionati

Pubblicato

GAETA – Cinque locali chiusi e cinque sanzionati è il bilancio dei controlli svolti dal commisariato di  polizia nel fine settimana a Gaeta  con il concorso di carabinieri e polizia locale, e del Reparto Prevenzione Crimine “Lazio” della Polizia di Stato e unità cinofile di Nettuno per vigilare sulla movida e sul rispetto delle misure di contenimento del COVID-19. I controlli, già avviati nelle settimane scorse, hanno interessato le zone del centro cittadino e in particolare  bar, esercizi di ristorazione, pub ed altri locali “con il preciso intento  – si legge in una nota della Questura – di far mantenere la giusta distanza di sicurezza, e il regolare e corretto utilizzo dei dispositivi di sicurezza”.
Sessantuno gli esercizi commerciali controllati e tra questi per è scattata la chiusura immediata per 5 giorni perché non avevano attutato i protocolli di sicurezza necessari per contrastare il rischio di contagio, mentre altri 5 sono stati sanzionati per altrettante violazioni amministrative; numerosi giovani sono stati multati per il mancato rispetto del distanziamento sociale e per non aver utilizzato la mascherina all’interno di pubblici esercizi.
Grazie al fiuto del cane antidroga Isco sono stati trovati e sequestrati  circa 200 grammi tra hashish e marijuana. Oltre 10 grammi sono stati rinvenuti in una cassetta delle condutture del gas che si trova all’esterno di un noto locale di “Gaeta vecchia” frequentato da numerosissimi giovani ed infine circa 180
grammi sono stati rinvenuti in 4 perquisizioni domiciliari effettuate nei confronti persone attenzionate dalla Polizia e  uno di questi è stato tratto in arresto.

Nel corso della stessa operazione sono stati effettuati 14 posti di controllo, identificate oltre 500 persone, fermati 200 autoveicoli e sono state elevate numerose contravvenzioni per violazioni al codice della strada, ritirati 6 documenti di guida e sequestrati 4 veicoli.

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Ponza, riapre in anticipo la Galleria Giancos: viabilità ripristinata per le festività pasquali

Pubblicato

Riapre in anticipo la Galleria Giancos a Ponza. L’infrastruttura lungo la Strada Provinciale 134, nel tratto tra il chilometro 0+600 e 0+780, è tornata percorribile già dal 1° aprile 2026, con dieci giorni di anticipo rispetto alla scadenza inizialmente prevista. La galleria era stata chiusa per consentire urgenti interventi di messa in sicurezza, resi necessari dalle criticità emerse durante le verifiche tecniche, in particolare legate al rischio idrogeologico. I lavori hanno riguardato la sistemazione dei pozzi di luce interni e il potenziamento delle reti paramassi. A seguito del sopralluogo tecnico effettuato il 31 marzo, che ha certificato il ripristino delle condizioni di sicurezza, è stato possibile anticipare la riapertura, riducendo i disagi per residenti e visitatori. Un risultato particolarmente significativo alla vigilia delle festività pasquali, periodo in cui l’isola registra un aumento dei flussi turistici e della mobilità tra il centro e la zona di Le Forna. Soddisfazione da parte del presidente della Provincia di Latina, Federico Carnevale, che ha sottolineato l’importanza dell’intervento per la sicurezza e la funzionalità di un collegamento strategico per il territorio.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Nuova interruzione idrica, disagi a Latina dalle 8:30 alle 15:30

Pubblicato

Nuova interruzione idrica oggi per lavori programmati da Acqualatina. Il disservizio interesserà l’intero territorio comune di Latina escluse le zone dello Scalo e i borghi Bainsizza, Sabotino, Montello, Le Ferriere, Borgo S. Maria, Borgo Carso e Podgora. L’acqua mancherà dalle ore 08:30 alle 15:30. La normalizzazione del servizio è prevista in serata. Sarà disponibile il servizio sostitutivo mezzo autobotte in Piazza Celli e Q5, Largo F. Cavalli. Sarà cura di Acqualatina fornire tempestive informazioni in caso di imprevisti.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Formia, inizio dei lavori sulla viabilità montana nella zona del Redentore

Pubblicato

redentore

Al via a Formia i lavori di messa in sicurezza della viabilità montana. Gli interventi sono partiti in questi giorni lungo via Monte Redentore, dove è prevista l’installazione di un guardrail su un tratto di circa 220 metri. L’opera, approvata dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Gianluca Taddeo nell’ottobre 2025, rientra in un piano più ampio di manutenzione e valorizzazione della rete viaria, con particolare attenzione alle zone collinari e montane, spesso compromesse negli anni dagli incendi. L’obiettivo è migliorare la sicurezza della circolazione e la fruibilità dell’area, sia per i residenti che per i visitatori. Nei prossimi giorni sono previsti ulteriori interventi, tra cui la sistemazione del sentiero che conduce all’Eremo di San Michele, con il ripristino della staccionata danneggiata e l’installazione di nuovi guardrail. Soddisfazione da parte del sindaco Taddeo, che ha sottolineato come l’intervento rappresenti una risposta concreta per un territorio fragile e spesso colpito da incendi, ribadendo l’importanza di prevenzione e manutenzione per garantire sicurezza e accessibilità. L’amministrazione invita cittadini e visitatori a prestare attenzione durante i lavori e a rispettare la segnaletica.

Leggi l’articolo completo

Più Letti