ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

su radio immagine

Vivi i Parchi del Lazio, al via la rassegna enologico-musicale. Il 6 agosto appuntamento a Gaeta

L'assessora Onorati: "Lo spettacolo di Ascanio Celestini in uno dei luoghi più belli della provincia di Latina"

LATINA – Si aprirà domani, domenica 2 agosto alla Casa del Mare di Ostia la rassegna Vivi i Parchi del Lazio. Suoni “di-vini” tra le radici della nostra regione, un viaggio enologico-musicale nei Parchi Regionali delle  province organizzato dalla Regione Lazio in collaborazione con AIS Lazio- Associazione Italiana Sommelier. E, il secondo appuntamento della rassegna gratuita, si terrà in provincia di Latina, nel  Parco Regionale della Riviera di Ulisse

Giovedì 6 agosto 2020 alle ore 21.30 sarà il Mausoleo Lucio Munazio Planco a Gaeta ad ospitare Ascanio Celestini con “Radio Clandestina”, il monologo di storie partigiane che lo ha lanciato e che compie 20 anni.

Tratto dal testo di Alessandro Portelli, lo spettacolo racconta la lotta partigiana e l’occupazione nazista, partendo da uno degli episodi più tragici dell’occupazione nazista in Italia: il 23 marzo 1944 i Gruppi d’Azione Patriottica attaccano una colonna tedesca in via Rasella; il 24 marzo, per rappresaglia, i nazisti uccidono 335 persone in una cava sulla via Ardeatina, dieci italiani per ogni tedesco morto.

“A fare da sfondo al racconto sarà  un luogo senza tempo, la vetta del Monte Orlando con il Mausoleo Lucio Munazio Planco, il sito archeologico, da cui si ammirano l’intero Golfo di Gaeta, la catena dei Monti Aurunci, il Monte Circeo, le Isole Ponziane e il Vesuvio”, ci ha raccontato su Radio Immagine l’assessora all’Agricoltura e all’Ambiente della Regione Lazio, Enrica Onorati. 

ASCOLTA

“Siamo particolarmente grati all’Assessorato all’Agricoltura e all’Ambiente della Regione Lazio, quindi all’ass. Enrica Onorati che, con Vivi i Parchi del Lazio, ha scelto il nostro Parco per la seconda tappa di una manifestazione così importante per la cultura e per il settore vinicolo – dichiara la presidente dell’Ente Parco Riviera di Ulisse Carmela Cassetta – Siamo anche orgogliosi dello sforzo compiuto dalla Regione Lazio, dallo stesso Parco Riviera di Ulisse in comunione con il Comune di Gaeta, nel rendere il Mausoleo – già luogo della memoria per eccellenza – incarnazione dei ricordi partigiani attraverso le parole di un artista della caratura di Celestini. Sarà l’occasione per ribadire a tutti, in primo luogo a noi stessi, da chi dipendono tutte le libertà di cui godiamo oggi”.

La rassegna si svolge con la direzione artistica di Matteo D’agostino, a cura di Leeloo srl-informazione e comunicazione.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE: Per ragioni di sicurezza sanitaria, nel rispetto delle norme anticovid sul distanziamento sociale, per partecipare all’evento, che è gratuito per il pubblico,  E’ OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE AL LINK https://tinyurl.com/y3mernqt. Numero max: 100 persone.

L’ accesso sarà possibile unicamente con un servizio navetta che gratuitamente porterà gli ospiti all’interno del Parco. La navetta effettuerà tre viaggi. Gli orari e il luogo di partenza sono indicati nel modulo della prenotazione. Sulla navetta è obbligatorio l’uso della mascherina.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto