ATTUALITA'
Tassa rifiuti, il Comune di Latina potenzia il servizio
LATINA – Ridurre i tempi di ricevimento, spalmare le bollette Tari che oggi si concentrano tutte a fine anno e, per chi vorrà, possibilità di pagare tutto l’importo con un unico F24. Sono alcuni degli obiettivi che si è dato l’Ufficio Tari del Comune di Latina attraverso una serie di interventi migliorativi dell’assetto organizzativo del servizio in un momento in cui gli appuntamenti al cittadino vengono fissati a 60 giorni e sono state non poche le lamentele di chi si è trovato a pagare la tassa di un anno, praticamente in un solo mese.
«È assolutamente necessario – spiega l’Assessore ai Tributi Massimo Mellacina – migliorare il rapporto tra l’ufficio e il cittadino affinché quest’ultimo possa ottenere riscontri alle proprie istanze in tempi ragionevoli e, quando il caso lo richiede, avere la possibilità di accedere di persona agli uffici comunali. A partire dal 13 dicembre scorso, attraverso l’impiego di un operatore dedicato, l’Ufficio Tari ha ampliato gli orari e i giorni di attivazione del Numero Verde 800254999, ora raggiungibile dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 9.00-13.00 e il martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00. Dal 7 gennaio, inoltre, sono stati messi a disposizione due operatori per ciascun turno e da oggi, lunedì 17 gennaio, gli operatori sono stati aumentati a tre».
«Oltre al Numero Verde dedicato alla prima informazione – prosegue l’Assessore Mellacina – per lo svolgimento delle pratiche è attivo il servizio di appuntamenti on line, prenotabile per quattro giorni a
settimana, il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8:40 alle 13:00, e il martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 15:00 alle 17:00. Gli appuntamenti on line possono essere prenotati attraverso il sito istituzionale e nel giorno e nell’orario stabilito il contribuente viene contattato telefonicamente dall’ufficio per espletare la pratica relativa alla tassa sui rifiuti. Attualmente a tale servizio sono dedicati due operatori per turno.
Purtroppo, visto l’altissimo numero di richieste, ad oggi la prima data utile per fissare un appuntamento telefonico è a 60 giorni, un termine assolutamente troppo lungo. Ridurre questi tempi di attesa è un obiettivo prioritario. Inoltre, l’Ufficio Tari si è già attivato per la messa in sicurezza, dai rischi di contagio da Covid-19, di due sportelli dedicati all’accoglimento in presenza di quei contribuenti che, privi di strumentazione informatica, ne facciano espressa richiesta a seguito di contatto telefonico. Confidiamo di riuscire a far partire il ricevimento in presenza, previo appuntamento, dal mese di febbraio».
«Per l’annualità 2022 – conclude l’Assessore ai Tributi – è in fase di predisposizione una proposta di deliberazione della Giunta Comunale che prevede la riscossione della Tari in quattro rate, spalmate tra
marzo e dicembre (31 marzo, 30 giugno, 15 settembre e 15 dicembre), tre in acconto, calcolate con le tariffe del 2021 e una rata a conguaglio a dicembre, calcolata con le tariffe da approvarsi per il 2022 che, secondo la vigente normativa, possono applicarsi solo a far data dal 1 dicembre. In ordine alla possibilità del pagamento della Tari in un’unica soluzione, nella proposta è prevista anche la possibilità di pagare con un unico F24 l’importo complessivo delle tre rate di acconto Tari 2022».
ATTUALITA'
Terracina, terminati i lavori alla Biblioteca Adriano Olivetti
TERRACINA – Terminati i lavori e gli ultimi adempimenti burocratici, la Biblioteca Adriano Olivetti è stata formalmente restituita al Settore Cultura e Beni Culturali. Dopo il completamento dei lavori per il recupero funzionale e delle condizioni di fruizione della Biblioteca, infatti, sono stati approvati il SAL finale dei lavori e il certificato di regolare esecuzione relativi agli interventi principali e complementari dell’opera. Risale infatti al 19 maggio 2022 l’atto d’obbligo sottoscritto con il quale il Comune di Terracina era stato ammesso a un finanziamento regionale pari a 300 mila euro, con un cofinanziamento di 75 mila euro a carico del Comune stesso per gli interventi di recupero e miglioramento della Biblioteca Olivetti.
L’intervento però non era stato inserito nel piano triennale delle opere pubbliche approvato l’8 maggio 2023 dal Commissario Straordinario. Per questo è stata necessaria una variazione del piano triennale delle opere pubbliche, promossa dall’Assessore Claudio De Felice, di concerto con il Sindaco Francesco Giannetti e l’Assessore alla Cultura Alessandra Feudi.
È stata anche necessaria la rielaborazione del quadro economico e di tutti gli elaborati progettuali dal momento che nel 2023 sono entrati in vigore il nuovo prezzario delle Opere Pubbliche e il nuovo codice dei contratti.
«Un altro piccolo passo completato, un risultato significativo per tutta la nostra comunità. Ringrazio la Responsabile Unica del Progetto, Arch. Imperia Di Girolamo e la Dirigente Luisa Arcese che hanno operato con attenzione pur oberate da numerosi altri incarichi. La collega Feudi ha già in atto le attività per giungere alla riapertura al pubblico», ha dichiarato il Vicesindaco e Assessore alle Grandi Opere, Infrastrutture e PNRR Claudio De Felice.
«Stiamo lavorando con entusiasmo già da tempo per mettere in campo quanto necessario per arredare la Biblioteca rinnovata e collocare tutto il materiale bibliografico nella nuova veste che abbiamo programmato, per offrire nuovamente ai cittadini un punto di riferimento fondamentale per la formazione e la condivisione», ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Alessandra Feudi.
«Restituire la Biblioteca Olivetti alla Città è sempre stato un nostro obiettivo perché non è soltanto un edificio che torna a vivere, ma un luogo di incontro e di crescita per tutta la comunità», ha dichiarato il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti.
ATTUALITA'
Latina Scalo, il C.A.M.P. chiede un tavolo di confronto in Comune per risolvere le criticità
Dopo l’incontro pubblico dedicato all’identità urbana di Latina Scalo, il C.A.M.P. – Coordinamento Associazioni e Movimenti Pontini ha chiesto l’apertura di un tavolo istituzionale di confronto con il Comune di Latina.
La richiesta arriva al termine dell’iniziativa “Identità Urbana a Latina Scalo”, che si è svolta sabato 7 marzo presso il Centro Anziani del quartiere e che ha visto la partecipazione di cittadini, operatori economici e rappresentanti dell’amministrazione comunale. All’incontro hanno collaborato anche il Presidio Latina Scalo ODV, l’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada e l’Associazione Nazionale Controllo di Vicinato.
Tre le questioni principali portate all’attenzione del Comune. La prima riguarda Piazza San Giuseppe, dove i cittadini chiedono una ridefinizione della viabilità con l’istituzione di una zona pedonale per restituire lo spazio pubblico alla comunità e migliorare la sicurezza dell’area.
Altro tema è lo spostamento del mercato del sabato, la cui attuale collocazione – secondo i promotori dell’iniziativa – genera problemi ricorrenti di traffico e sicurezza. L’obiettivo è individuare una soluzione condivisa che tenga conto sia delle esigenze degli operatori commerciali sia di quelle dei residenti.
Infine, tra le richieste avanzate c’è anche l’introduzione di misure restrittive per limitare il transito dei mezzi pesanti nel centro di Latina Scalo, ritenuto responsabile di criticità per la sicurezza dei pedoni, per il deterioramento del manto stradale e per la qualità della vita nel quartiere.
«L’incontro del 7 marzo ha dimostrato che la cittadinanza di Latina Scalo ha idee chiare e voglia di partecipare», spiegano i rappresentanti delle organizzazioni promotrici. «Ora spetta alle istituzioni raccogliere questa disponibilità e aprire un confronto serio. Abbiamo inviato un’istanza formale al Comune e ci aspettiamo una risposta nei prossimi giorni».
Nella proposta avanzata si chiede che al tavolo istituzionale partecipino gli assessorati comunali competenti – urbanistica, lavori pubblici, trasporti e attività produttive – insieme alle associazioni di categoria e ai rappresentanti della cittadinanza, con l’obiettivo di definire un percorso condiviso per affrontare le principali criticità del quartiere.
ATTUALITA'
Cisterna presenta la Casa Rifugio per vittime di violenza “Sibilla”
Venerdì 13 marzo, alle ore 11, a Palazzo Caetani, nei locali della Biblioteca comunale “Adriana Marsella”, si terrà la presentazione della Casa Rifugio per vittime di violenza “Sibilla” e l’intitolazione della Sala polifunzionale a Rita Levi-Montalcini.
L’iniziativa rientra nel calendario della settimana della donna e prevede lo scoprimento di una targa e dell’iscrizione all’ingresso della sala dedicata alla scienziata, premio Nobel per la Medicina nel 1986 ed ex senatrice a vita, simbolo di eccellenza femminile e impegno civile.
A seguire sarà inaugurata “Sibilla”, la Casa Rifugio comunale per donne vittime di violenza, finanziata dalla Regione Lazio e gestita dall’Associazione Centro Donna Lilith Aps. La struttura nasce come luogo di protezione e rinascita, con l’obiettivo di offrire alle donne colpite da violenza un ambiente sicuro e un percorso di autonomia.
Porterà i saluti istituzionali il sindaco Valentino Mantini. L’introduzione sarà affidata alla consigliera regionale Marta Bonafoni, mentre le conclusioni saranno affidate all’assessora regionale alla Cultura, Pari Opportunità, Politiche giovanili e della famiglia Simona Renata Baldassarre.
Interverranno inoltre Luca Fegatelli, direttore della Direzione regionale Cultura, Politiche giovanili e della famiglia, Pari opportunità e Servizio civile, le assessore comunali Stefania Krilic e Maria Innamorato e Chiara Sanseverino per l’Associazione Centro Donna Lilith Aps.
-
TITOLI7 ore faI quotidiani di Latina in un click – 12 marzo 2026
-
TITOLI1 giorno faI quotidiani di Latina in un click – 11 Marzo 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 10 Marzo 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 9 Marzo 2026
-
NOTIZIARI4 ore faGr Latina – 12 marzo 2026 ore 12
-
NOTIZIARI8 ore faGr Latina – 12 marzo 2026 ore 7
-
NOTIZIARI21 ore faGr Latina – 11 marzo 2026 ore 18
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 8 Marzo 2026




