CRONACA
Processo Olimpia, assolti definitivamente Malvaso e Lusena
LATINA – La Corte d’Appello di Roma ha confermato la sentenza di assoluzione di primo grado nei confronti dell’imprenditore ed consigliere comunale di Forza Italia Vincenzo Malvaso e dell’allora dirigente del Comune di Latina Elena Lusena, imputati per associazione per delinquere, falso e abuso in atti di ufficio nell’ambito di uno dei tre filoni del processo Olimpia, nato dall’inchiesta della Procura della Repubblica di Latina che nel 2016 aveva suscitato grande scalpore soprattutto per le vicende che riguardavano l’asservimento del Comune alla società sportiva Latina Calcio.
Malvaso e Lusena, assistiti dagli avvocati Renato Archidiacono e Leo Mercurio, erano stati giudicati con rito abbreviato dal Gup Giorgia Castriota ottenendo l’assoluzione, ma il sostituto procuratore Giuseppe Miliano ha presentato appello contro la decisione del giudice, appello cui ha deciso di rinunciare la Procuratrice Generale Luisanno Figliola. La terza sezione penale della Corte ha di conseguenza confermato l’assoluzione per i due imputati.
Il resto del processo Olimpia celebrato con rito ordinario è stato lunghissimo e molti dei reati sono già caduti in prescrizione.
CRONACA
Sermoneta Scalo, 10mila euro il bottino del colpo con l’acetilene alla cassa del supermercato
SERMONETA – E’ stato di diecimila euro il bottino del colpo messo a segno nella notte in un supermercato di Sermoneta Scalo dove tra le 2 e le tre della notte una banda composta da almeno tre o quattro persone ha fatto esplodere la cassaforte. Sul posto sono arrivati i carabinieri della stazione di Norma per le indagini.
Da quanto si apprende, la banda ha utilizzato acetilene per far saltare la cassa continua, lo sportello dove vengono raccolti gli incassi, quindi si sono impossessati del contenuto. L’esplosione ha poi innescato un incendio che ha interessato anche l’interno della struttura. All’arrivo dei carabinieri i ladri si erano dileguati. Sul posto hanno operato anche i vigili del fuoco.
CRONACA
Incidente su strada Chiesuola, auto finisce in verticale su un palo
LATINA – Un’auto è letteralmente finita in verticale su un palo in un incidente stradale che si è verificato nella tarda mattinata di oggi su strada della Chiesuola. Nell’impatto tra due vetture avvenuto all’altezza dell’ incrocio con Via del Saraceno, ad avere la peggio è stata una Ford C Max. Sul posto per i rilievi e i soccorsi sono intervenuti la Polizia locale, i vigili del fuoco e il 118.
CRONACA
Lavori per fibra, acqua e allacci, Cisterna ha inviato 32 diffide: “Attivare tavolo di monitoraggio provinciale”
CISTERNA – Anche Cisterna dice basta ai lavori di posa di cavi e altri scavi che devastano le strade. Sono trentadue le diffide inviate negli ultimi 2 anni per segnalare la situazione di criticità che interessa la rete stradale cittadina, pesantemente compromessa da numerosi interventi eseguiti da diversi enti gestori di servizi. Nell’elenco figurano Telecom, Unidata, Italgas, FiberCop, Acqualatina ed Enel, responsabili di lavori per la posa di tubazioni, fibra, pozzetti, allacci e potenziamenti delle linee. “Interventi che, seppur necessari, sono stati eseguiti senza un adeguato ripristino della pavimentazione stradale», sottolinea il sindaco Valentino Mantini. Sulla fibra, a dicembre scorso, il Sindaco ha già trasmesso al Prefetto un esposto presentato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per denunciare i mancati ripristini a regola d’arte da parte degli operatori incaricati della posa della fibra, che hanno compromesso tra le altre, le strade del quartiere San Valentino. “Nonostante le ripetute diffide – aggiunge il sindaco – il corretto ripristino del manto stradale nella maggior parte dei casi non è stato completato in modo adeguato». Mantini chiede “l’attivazione di un tavolo di monitoraggio a livello provinciale e un coordinamento tra tutti i soggetti coinvolti per garantire interventi tempestivi e risolutivi data la gravità della situazione. Non è più tollerabile che sicurezza stradale, pubblica incolumità e decoro urbano continuino a essere compromessi da lavorazioni eseguite senza il dovuto rispetto delle regole».
-
TITOLI8 ore faI quotidiani di Latina in un click – 3 aprile 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 1 aprile 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 31 marzo 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 30 marzo 2026
-
NOTIZIARI1 settimana faGr Latina – 26 marzo 2026 ore 7
-
NOTIZIARI1 settimana faGr Latina – 25 marzo 2026 ore 18
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 29 marzo 2026
-
NOTIZIARI1 settimana faGr Latina – 24 marzo 2026 ore 19




