APPUNTAMENTI
Teatro ragazzi, torna il Puntini Fest di Matutateatro. Partenza da Bassiano
BASSIANO – Partirà da Bassiano quest’anno il Puntini Fest, il festival teatrale interamente dedicato ai bambini e ai ragazzi, ideato e organizzato da Matutateatro, in provincia di Latina, realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura: 24 spettacoli teatrali selezionati tra le migliori compagnie nazionali di teatro ragazzi si alterneranno in piazze, parchi, cortili di quattro comuni dell’area collinare interna della provincia di Latina, nel territorio dei Monti Lepini: Bassiano, Norma, Priverno e Sezze.
Bambini, ragazzi e famiglie potranno assistere agli spettacoli nati per diffondere la cultura del teatro e per integrarlo con il patrimonio artistico e paesaggistico dei luoghi che lo ospitano.
«Puntini Fest sta ormai diventando un appuntamento fisso e tanto atteso da centinaia di bambini, ragazzi e famiglie che hanno partecipato al festival nelle edizioni passate. Questo testimonia quanto sia importante offrire al pubblico occasioni culturali di questo tipo – dichiarano i direttori artistici Julia Borretti e Titta Ceccano – Il nostro intento resta sempre quello di mettere al centro dell’attenzione le bambine e i bambini, i ragazzi e le ragazze, la componente più preziosa delle nostre comunità».
Per questa edizione si prevedono 13 giorni di spettacoli, laboratori, incontri, libri, giochi e tanto divertimento per tutti, a partire dalla tappa di Bassiano che si terrà dal 18 al 20 agosto.
Puntini Fest farà poi tappa a Norma dal 24 al 27 agosto, a Priverno dal 29 al 31 agosto e infine a Sezze dal 1 al 3 settembre.
IL PROGRAMMA – Il festival prenderà il via nel fine settimana dal 18 al 20 agosto, a Bassiano. Tra le maestose mura medievali che mantengono l’aspetto originale dell’antico borgo, si terranno sei spettacoli teatrali e numerosi appuntamenti per bambini e ragazzi.
Si comincia venerdì 18 agosto alle 17.30 presso piazza Palmisano (dietro la Chiesa di San Nicola) con una serie di letture per bambini che segnano anche l’apertura della Libreria del festival, una libreria specializzata in libri per bambini e ragazzi, realizzata in collaborazione con la Libreria Anacleto di Cisterna di Latina, che sarà presente in tutte le tappe del festival.
Per tutto il pomeriggio si alterneranno letture e laboratori creativi fino alle ore 19 quando avrà inizio lo spettacolo “Pulcinella Mon Amour” della Compagnia Teatrale Collettivo Bertolt Brecht, Strutturato come fosse un gran carnevale di maschere e tamburi, coriandoli e bandiere, lo spettacolo, costruito come un percorso a quadri lungo le mura del centro storico, narra l’arte difficile del sopravvivere di Pulcinella Cetrulo, maschera dai mille volti sempre in fuga da qualcuno, sempre in cerca di qualcosa. Partendo da Porta Nuova, il pubblico segue la gran parata tra lazzi e scherzi, litigi e girotondi, e viene portato a compiere un divertente viaggio (reale e immaginario) nel mondo variopinto di Pulcinella. Un’apertura in grande stile per il festival teatrale.
Alle 21.00, appuntamento in piazza Karol Wojtyla (già piazza degli Orticeglio) per lo spettacolo “Oh! Gli straordinari racconti del grande libro bianco” della compagnia Catalyst che porterà in scena il famosissimo libro “Oh! Il libro che fa dei suoni” dell’autore francese Hervé Tullet. Il libro è il vero protagonista dello spettacolo: un libro che si può leggere ma si può anche abitare, giocare, ascoltare, trasformare, illuminare.
Sabato 19 agosto, appuntamento in piazzale Bettino Craxi (Porta Nuova) alle 17.30 dove si potrà partecipare a varie attività laboratoriali nei pressi del Bibliocaravan dove sarà allestita la Libreria del Festival e alle 18 si potrà assistere a “Storie al Kamishibai” a cura del Cerchiobaleno. Mentre presso la Biblioteca Comunale alle 17.30 si terrà il laboratorio di disegno “Inventa il tuo folletto!” a cura dell’illustratrice Simona Trozzi.
Alle ore 19, invece, in piazza Sant’Erasmo si terrà lo spettacolo “Gelsomina e le fate” della compagnia siciliana La Casa di Creta. Uno spettacolo leggero, frizzante, divertente che affronta varie tematiche, dalla nascita di un fratellino alla paura della scuola, catapultando la protagonista e gli spettatori nel magico mondo delle fate.
Alle 21.00, in piazza Karol Wojtyla si terrà lo spettacolo “Cenerentola. Una scarpetta per tre” di Matutateatro e Opera Prima. Una divertente rivisitazione della famosa fiaba.
Domenica 20 agosto nuovo appuntamento alle 17.30 con le attività laboratoriali in piazzale Bettino Craxi (Porta Nuova) dove attorno alla Libreria del festival avrà luogo anche la lettura “Leggiti forte”, a cura della libraia Roberta Russo della libreria Anacleto.
Si prosegue poi alle ore 21.00, in piazza Karol Wojtyla con lo spettacolo “Il grande Ma. Il bambino di tutti i colori” della compagnia La Casa di Creta che chiude la prima tappa di Puntini Fest. Una storia originale, in cui la ‘diversità’ viene raccontata in maniera semplice e leggera attraverso la comicità e la poesia del clown.
Puntini Fest prosegue poi a Norma, il fine settimana successivo, dal 24 al 27 agosto, alternando anche qui libri, attività e i seguenti spettacoli teatrali ospitati in Piazza di Pietra:
24 agosto, ore 21, serata speciale Puntini Fest con “Balloon Adventures” del Collettivo Clown che porta in scena uno spettacolo di clownerie magico e favoloso, etereo e sognante.
25 agosto, pomeriggio intenso di laboratori e attività creative e alle ore 21 spettacolo “Cenerentola. Una scarpetta per tre”.
26 agosto, ore 19 – spettacolo “Ago e filo”, della compagnia Opera Prima Teatro;
Ore 21 – spettacolo “La favolosa storia del Guerin Meschino della compagnia Proscenio Teatro.
27 agosto, ore 19 – spettacolo “Sogno di una notte di mezza estate”;
ore 21 – spettacolo “Robin Hood nel Castello di Nottingham” della compagnia I Guardiani dell’oca.
La terza tappa di Puntini Fest si terrà dal 29 al 31 agosto nel verde del Parco di San Martino a Priverno , dimora storica della Regione Lazio dove verrà allestita la Libreria del Festival, si terranno i laboratori e gli spettacoli teatrali.
29 agosto, ore 19 – spettacolo “La minestra fatta di sassi” di Opera Prima.
Ore 21.00 – spettacolo “Sulla luna in bicicletta”, una produzione della compagnia I guardiani dell’Oca con Teatro Verde.
30 agosto, ore 19 – spettacolo “Ecco a voi i clowns” della compagnia La Mansarda/Teatro dell’Orco.
Ore 21.00 – spettacolo “Cenerentola. Una scarpetta per tre” di Matutateatro.
31 agosto, ore 19 – spettacolo “Pan Grande alla corte del Re” di Opera Prima.
Ore 21 – spettacolo “La pentola magica” di Teatro del Cerchio, dedicato al valore del lavoro, all’onestà e all’amicizia.
L’ultima tappa del festival si terrà a Sezze, dal 1 al 3 settembre, riproponendo anche qui la formula che include Libreria del Festival, letture, attività, incontri e spettacoli teatrali.
1 settembre, dopo una giornata di attività e laboratori creativi presso il MAT Spazio Teatro, alle ore 21 si terrà lo spettacolo “Cenerentola. Una scarpetta per tre” in piazza San Lorenzo.
2 settembre, ore 19, MAT Spazio Teatro, spettacolo “Sgambe Sghembe”, della compagnia Quinta Parete.
Ore 21, piazza San Lorenzo, spettacolo “La storia di Cipì e Bandiera” della storica compagnia toscana di teatro ragazzi Giallo Mare Minimal Teatro.
3 settembre, ore 19, MAT Spazio Teatro, spettacolo per adolescenti “Lemon Therapy”.
Ore 21.00, Piazza San Lorenzo, la compagnia Giallo Mare Minimal Teatro chiuderà il festival con lo spettacolo “Accadueò”, dedicato alla natura e in particolare all’importanza dell’acqua.
Biglietto d’ingresso agli spettacoli teatrali € 3. Ingresso libero a tutti gli altri eventi.
Prenotazione obbligatoria (anche Whatsapp) ai numeri 3286115020 – 3291099630
Programma completo su www.matutateatro.it/puntini
APPUNTAMENTI
La Asl di Latina celebra le donne con Francesca Lollobrigida in collegamento video
LATINA – Celebrare il valore delle Donne che ogni giorno con passione, competenza, impegno e sacrifici si distinguono sul lavoro e nella vita privata, lasciando il segno, combattendo ancora oggi contro atavici stereotipi e luoghi comuni. È questo l’obiettivo del convegno intitolato “Una storia globale, un impegno che genera valore”, organizzato dalla Asl di Latina, che si terrà domani, venerdì 6 marzo, alle ore 10, nella palazzina direzionale dell’ospedale “Santa Maria Goretti” di Latina.
I lavori saranno aperti e chiusi dalla Direttrice Generale della Asl Latina, Dott.ssa Sabrina Cenciarelli, alla presenza di alti esponenti delle Autorità Sanitarie, Civili e Militari.
Ospite d’eccezione, in collegamento video dall’Olanda, sarà la campionessa olimpica Francesca Lollobrigida, vincitrice di due medaglie d’oro nel pattinaggio di velocità alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina.
Interverrà l’Assessore regionale alla Cultura, Pari Opportunità, Politiche giovanili e della Famiglia, Renata Baldassarre, che parlerà delle politiche di genere e dei passi avanti compiuti per le azioni strategiche e incisive messe in campo dalla Regione Lazio.
APPUNTAMENTI
A Latina il Centro Gandhi Onlus organizza un seminario sulle ragioni della nonviolenza
LATINA – Il Centro Gandhi Onlus organizza un seminario dal titolo: “La forza e il potere della nonviolenza per costruire la pace”, che si svolgerà Venerdì 6 marzo alle ore 18 presso una Sala parrocchiale della chiesa Santa Maria Goretti di Latina. Durante l’incontro sarà illustrata una presentazione, a cura del referente locale Dario Cillerai, su teoria e metodi della nonviolenza,
attraverso citazioni dai maestri quali Gandhi, Martin Luther King, Aldo Capitini e altri. Saranno inoltre forniti numerosi suggerimenti di lettura di libri fondamentali sull’argomento. Sarà infine dato spazio a domande e al dibattito.
“La via da seguire è quella di esercitare il nostro potere attraverso la forza della nonviolenza, spendendo risorse e impegno per costruire la pace in tutte le sue dimensioni, a partire dal nostro territorio – spiegano gli organizzatori in una nota – : dentro noi stessi, con gli altri, nella società e con la terra. Il primo passo da compiere è formare noi stessi e diffondere una nuova cultura che
pezzi l’assuefazione all’ingiustizia e al dolore altrui, insieme alla spirale di odio e di interessi particolari che genera la violenza”.
Gandhi Edizioni è una casa editrice senza scopo di lucro con sede a Pisa, nata per riempire un vuoto presente nell’editoria italiana sui temi della Pace e della nonviolenza. Organizza corsi di formazione, laboratori educativi, convegni di studio in collaborazione con scuole e università. Pubblica la collana “Quaderni Satyāgraha”, manuali di formazione ormai giunti a oltre 50 volumi.
APPUNTAMENTI
Obesità, non è solo questione di peso. L’incontro sabato 7 marzo alle ore 10.30 al Circolo Cittadino di Latina
LATINA – In occasione della Giornata Mondiale dell’Obesità, sabato 7 marzo alle ore 10.30 presso il Circolo Cittadino “Sante Palumbo” di Latina si terrà l’incontro pubblico dal titolo “Obesità, non è solo questione di peso – Cinque casi clinici per capirne le complessità”: un evento di informazione e sensibilizzazione aperto alla cittadinanza, promosso dai biologi nutrizionisti Salvatore Battisti, Cristina Funaro, Vanessa Pacelli, Federica Pesce e Davide Reccanello, con la partecipazione di Daniela Pace, medico chirurgo specialista in endocrinologia e malattie del ricambio. Modera gli interventi il giornalista Fabrizio Giona. L’iniziativa nasce con un obiettivo chiaro: promuovere una cultura della salute più consapevole e aggiornata, offrendo strumenti concreti per comprendere l’obesità nella sua reale complessità. Oggi l’obesità è riconosciuta dalla comunità scientifica come una malattia cronica, multifattoriale e recidivante, che incide profondamente sulla qualità della vita delle persone e sulla salute pubblica. Non è un caso se gli ultimi dati diramati dall’Istituto Superiore di Sanità parlano di un fenomeno in espansione: circa il 40% degli adulti italiani (2 su 5) è in sovrappeso, circa 1 su 10 è classificato come obeso. Per tale ragione, una comunicazione chiara e accessibile è fondamentale per aiutare le persone a compiere scelte informate, come adottare un’alimentazione equilibrata, integrare l’attività fisica nella vita quotidiana e riconoscere precocemente eventuali segnali di rischio. La prevenzione rappresenta, infatti, lo strumento più efficace per ridurre l’incidenza di sovrappeso e obesità, soprattutto tra i più giovani. Allo stesso tempo, l’evento intende promuovere una visione non stigmatizzante della malattia: l’obesità non può essere ridotta a una semplice questione di volontà individuale ma è il risultato di fattori biologici, psicologici, sociali e ambientali. Superare pregiudizi e semplificazioni è il primo passo per costruire percorsi di cura più efficaci e rispettosi della persona.
“Il cuore dell’incontro sarà la presentazione di cinque casi clinici reali. Una scelta che permetterà di affrontare il tema in modo concreto e immediatamente comprensibile, favorendo empatia, dialogo e partecipazione – commentano gli organizzatori – Attraverso un approccio multidisciplinare, verranno illustrati percorsi di diagnosi e trattamento, evidenziando l’importanza del supporto nutrizionale, medico e psicologico, al fine di contribuire a rafforzare la cultura della consapevolezza. Perché informare in modo corretto significa favorire l’accesso tempestivo ai percorsi di cura e migliorare gli esiti clinici ma soprattutto oggi vuol dire investire in una società più sana, più equa e più attenta al benessere di tutti”.
Per il suo alto valore scientifico e divulgativo, l’evento ha ottenuto il patrocinio del Comune di Latina, dell’Ordine dei Biologi di Lazio e Abruzzo (OBLA) e dell’Ente Nazionale Previdenza e Assistenza Biologi (ENPAB).
L’ingresso è libero e gratuito.

-
TITOLI16 ore faI quotidiani di Latina in un click – 5 Marzo 2026
-
CRONACA2 giorni faSi prolunga lo stop idrico a Latina, Sabaudia, San Felice Circeo e Terracina
-
CRONACA1 settimana faMeccanico minacciato con la pistola per un lavoro fatto male: un arresto e tre denunce
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 4 Marzo 2026
-
CRONACA1 settimana faTribunale senza tre presidenti di Sezione, gli Avvocati sollecitano le nomine
-
ATTUALITA'1 settimana faParroci e Sindaci dei Comuni della Forania di Sezze si confrontano su esigenze e bisogni dei territori
-
ATTUALITA'1 giorno faCapitale Italiana del Mare 2026: vince Ravenna, Gaeta soddisfatta del percorso
-
CRONACA1 settimana faBoom di veicoli senza assicurazione a Sabaudia: 45 sequestri dall’inizio dell’anno





