Lunanotizie.it

ATTUALITA'

“Amministrazione Gervasi non presenta la variante puntuale al piano e perde i fondi PNRR per la pista di atletica”

Pubblicato

–

SABAUDIA – I quattrocento mila euro di fondi PNRR destinati alla realizzazione della pista di atletica all’interno dell’Arena del mare, nell’area ex Spes, non sono stati persi dall’attuale Amministrazione, bensì sono stati persi dall’Amministrazione Gervasi che ha dimostrato inefficienza nella gestione dei progetti afferenti ai fondi PNRR. Nonostante la partecipazione al bando, con un mero progetto di fattibilità, l’ex Amministrazione non ha conseguito la necessaria approvazione del Piano Particolareggiato, né avviato la procedura di variante puntuale per opera pubblica, alternativamente necessarie per l’approvazione del progetto e l’assegnazione definitiva dei fondi, portando inevitabilmente alla perdita dell’intera somma.

Tale negligenza ha impedito all’attuale Amministrazione di procedere con il progetto esecutivo, attesa l’impossibilità di rispettare i tempi richiesti dalla norma per la contrattualizzazione dell’opera da realizzare entro e non oltre il 30 luglio 2023.

Ciononostante, per non lasciare abbandonata l’Arena del mare, ridotta ormai ad uno stato di degrado, l’Amministrazione Mosca, in particolare l’Assessorato al Turismo, ha dato indirizzo agli Uffici preposti, di indire una gara finalizzata ad affidare l’area in concessione a qualificata società per la gestione di eventi di rilevanza nazionale. L’unica ad aver risposto al bando è stata la Ventidieci srl.

“Questa società si occuperà di realizzare serate con artisti nazionali e internazionali per la prossima stagione estiva a Sabaudia, restituendo così alla città delle dune il suo antico splendore, già ottenuto negli anni dal 2002 al 2012, quando già assessore al turismo, lanciai l’idea dell’Arena del Mare, palcoscenico divenuto di importanza nazionale, che ha visto l’esibizione di otre 70 artisti. Per citarne qualcuno, Fiorello, Gigi Proietti, I Pooh, Aldo, Giovanni e Giacomo, Gianna Nannini, Litfiba, Renzo Arbore, Massimo Ranieri.

Grazie alla mossa decisa e tempestiva dell’attuale Amministrazione comunale, Sabaudia potrà tornare ad essere un punto di riferimento per eventi di prestigio, contribuendo anche così al suo sviluppo culturale e turistico, con il conseguente ritorno economico.

Pertanto il maldestro tentativo da parte dei consiglieri comunali di minoranza, appartenenti al gruppo “Cittadini per Sabaudia”, di incolpare la nostra Amministrazione di avere volutamente rinunciato a realizzare la pista di atletica in favore di altro, lo rispediamo al mittente”.

Così il vicesindaco e assessore al Turismo e alla Cultura, Giovanni Secci.

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

APPUNTAMENTI

Latina, “Da donna a donna”: un aperitivo per parlare di prevenzione e salute femminile

Pubblicato

–

Un momento di incontro, confronto e sensibilizzazione dedicato alla salute delle donne, con particolare attenzione alla prevenzione e alla diagnosi precoce. È questo l’obiettivo di “Da donna a donna: parliamo di prevenzione”, l’iniziativa promossa da Fare Donna, che si è tenuta ieri giovedì 29 ottobre 2026, alle ore 18, presso il Good di Latina.  L’appuntamento ha  proposto una formula informale e coinvolgente: un aperitivo durante il quale le partecipanti hanno potuto parlare liberamente di salute, porre domande e ricevere risposte direttamente dalle professioniste del settore sanitario.

E ‘ intervenuta la dottoressa Genoveva Boboc con le colleghe della Breast Unit che hanno affrontato  temi fondamentali come i corretti stili di vita, l’importanza dei controlli e il ruolo della diagnosi precoce nella tutela della salute femminile.

Presenta la Coordinatrice di Fare Donna Lina Mammaro referente di Latina della Fondazione Veronesi che ascoltiamo nell’ intervista insieme alla Dottoressa Boboc

L’incontro è stato arricchito da video, testimonianze e momenti di dialogo con il pubblico, con uno spazio dedicato alle domande delle partecipanti. L’obiettivo è favorire una maggiore consapevolezza sull’importanza della prevenzione, attraverso un linguaggio semplice e accessibile, in un contesto accogliente e lontano dalla formalità degli incontri medici tradizionali.

 

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Latina, firmato in Prefettura il protocollo di legalità e sicurezza per le attività commerciali

Pubblicato

–

LATINA – E’ stato firmato a Latina, e diventa dunque operativo, il protocollo d’intesa di legalità e sicurezza per le attività commerciali per prevenire atti illeciti e situazioni di pericolo nei negozi e nei pubblici esercizi.

La Prefetta, Vittoria Ciaramella ha promosso a livello locale l’accordo siglato questa mattina con la Camera di Commercio e le associazioni di categoria di Confcommercio e Confesercenti, presenti i vertici provinciali delle forze dell’ordine, che, nell’ottica di una cooperazione attiva, da una parte mira a “sviluppare un canale di comunicazione rapido e diretto tra i titolari degli esercizi commerciali e le Forze di Polizia per segnalare tempestivamente situazioni sospette o di pericolo, e a invitare gli esercenti pubblici a collegare i sistemi di videosorveglianza dei negozi con le centrali operative delle Forze dell’Ordine o a allarmi dedicati”; mentre dall’altra, prevede misure premiali per chi aderisce.

In caso di segnalazione che si riveli utile, i gestori che aderiscono al protocollo e collaborano attivamente con le forze dell’ordine, possono ottenere una valutazione di favore da parte del Questore in caso di episodi critici  che prevedano per esempio l’applicazione dell’art. 100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza – TULPS, che regola le sospensioni dell’attività dove avvengono fatti illeciti o disordini.

Il protocollo agisce anche per promuovere un coinvolgimento attivo dei commercianti per monitorare il territorio e favorire una maggiore sicurezza e vivibilità urbana, come ha spiegato la Prefetta di Latina Vittoria Ciaramella.

Che cosa si intende per “premialità” secondo quanto previsto dalle disposizioni ministeriali che sono alla base del protocollo, lo ha spiegato il Questore di Latina Marco Martino.

Alla firma erano presenti l’avvocato Pietro Viscusi, Segretario Generale e Conservatore del Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Frosinone-Latina; il presidente provinciale di Confesercenti a Latina Massimo Ceccarini,  Valentina Picca Bianchi, Presidente Nazionale del Gruppo Donne Imprenditrici di FIPE – Confcommercio Fipe, il Questore di Latina Marco Martino, e i comandanti provinciali dei carabinieri, Colonnello Luca Palmieri, della Guardia di Finanza, colonnello Gennaro Tramontano e dei Vigili del Fuoco, ingegnere Piergiacomo Cancelliere.

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Abbazia di Fossanova, arrivano 2,3 milioni per rifare il tetto

Pubblicato

–

PRIVERNO – Il Ministero della Cultura ha chiuso l’iter avviato qualche anno fa del finanziamento del Progetto destinato al “rifacimento delle coperture della navata centrale e della navata laterale sinistra dell’Abbazia di Fossanova – Priverno”. La nota ufficiale è arrivata al Comune di Priverno il 26 ottobre.

L’intervento, inserito nel Piano Strategico «Grandi Progetti Beni culturali» del Ministero, prevede uno stanziamento complessivo di 2.295.770,00 euro, distribuito sul triennio 2025–2027.

Un traguardo straordinario che premia una visione strategica e un lavoro di squadra, come sottolinea il Sindaco Anna Maria Bilancia: “Questo importante risultato conferma che la strada intrapresa è quella giusta. È il frutto di un impegno costante portato avanti, nell’ambito di una proficua collaborazione, che dal territorio ha saputo intrecciare relazioni con soggetti diversi, portatori di interessi e decisioni importanti per la nostra città e il suo patrimonio, in particolare tra la nostra Amministrazione, la Parrocchia di Fossanova, il Ministero della Cultura e la Direzione Regionale Musei Nazionali Lazio, della quale ringraziamo per l’attenzione e la cura verso la nostra Abbazia, la sua Direttrice, Elisabetta Scungio e la Responsabile del sito Maria Sole Cardulli”.

La Direzione Regionale Musei Nazionali Lazio  – spiegano dal Comune in una nota – avvierà con la massima urgenza le procedure necessarie per garantire l’immediata esecuzione delle opere, permettendo così di mettere completamente in sicurezza e valorizzare il complesso monumentale, consolidandone il ruolo di eccellenza culturale e turistica di cui già gode.

Leggi l’articolo completo

Più Letti