ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

29 aprile

Sigfrido Ranucci si racconta a Lievito

Quinta giornata con il giornalista d’inchiesta di Report e il suo libro “La scelta”

LATINA Sigfrido  Ranucci è tra gli ospiti più attesi di Lievito 2024. Oggi, lunedì 29 aprile, a partire dalle 18.30, presenterà nella sala grande di Palazzo M il suo ultimo libro “La scelta”, edito da Bompiani. Modera l’incontro il giornalista Antonio Bertizzolo.

“Per la prima volta Ranucci racconta il cammino che lo ha condotto sin qui; lo fa scegliendo alcune inchieste fondamentali di cui svela i retroscena, ma anche evocando figure – come suo padre, atleta e finanziere di grande carisma, e il suo maestro Roberto Morrione, fondatore di Rai News 24 – che hanno forgiato in lui la capacità di portare fino in fondo ogni scelta: perché fare giornalismo sul campo significa prendere decisioni che cambiano per sempre il corso delle cose, in senso intimo e collettivo. Da queste pagine emerge l’autoritratto coraggioso di un uomo che, nonostante la pressione costante della realtà nei suoi aspetti più duri, non cede al cinismo, non smette di chiedersi e di chiederci: “Qual è la scelta giusta?”. E di trovare ogni volta la risposta, per rispettare la promessa che lo lega a un pubblico che ha ancora a cuore la legalità e la giustizia sociale”(dal sito della casa editrice Bompiani). Come Articolo 21 siamo felici di ospitare Sigfrido Ranucci a Latina perché è l’alfiere di una grande tradizione di giornalismo d’inchiesta, iniziata con Rai News – spiega Patrizia Migliozzi, di Articolo 21 – soprattutto in un periodo in cui si agitano bavagli nei confronti della stampa e della Rai. Sappiamo come molte querele, di cui lo stesso Ranucci è stato bersaglio, siano finalizzate sempre di più a limitare il campo d’azione dei giornalisti. Come Articolo 21 siamo quindi al fianco di tutta la stampa minacciata e denunciata, perché il numero che portiamo nel nome, l’articolo 21 della Costituzione, è proprio la difesa della libertà di espressione, del diritto di informare e di essere informati”.

CINEMA – Lunedì con Lievito si torna al cinema Corso, alle 21.00, per la proiezione del documentario “Tutto quello che sarà” e, a seguire, l’incontro con il regista Renato Chiocca e il protagonista Massimiliano Porcelli. Il doc, prodotto da Utopia 2000, nasce dal Girasoli Tour, viaggio in bicicletta in 13 regioni per raccontare l’Italia del Terzo Settore, un territorio invisibile ma prezioso. Nell’estate del 2021 Dennis è un ragazzo residente in una casa-famiglia che, dopo essere stato promosso a scuola nell’anno della pandemia, viene invitato dal suo educatore Massimiliano a unirsi al Girasoli Tour, un percorso nell’Italia nascosta dell’economia sociale.

«Un nuovo sguardo sull’Italia, ecco quello che abbiamo cercato con questo viaggio on the road di 3500 chilometri per scoprire un nuovo punto di vista sull’economia del nostro Paese – spiega Chiocca, autore del documentario e direttore artistico di Lievito – Dietro ad ognuna delle realtà visitate ci sono storie, pratiche ed esperienze che abbiamo cercato di vivere mettendoci in ascolto e immergendoci nel lavoro quotidiano. La restituzione è un racconto di un Paese un po’ nascosto, fatto di iniziative e relazioni produttive, che rappresentano un’opportunità di emancipazione e crescita per i territori e le persone, in particolar modo per i giovani».

MUSICA – Tra gli appuntamenti della giornata anche il concerto di Luca Gliozzi (alle 17,30) al Circolo Cittadino.

Martedì 30 la giornata conclusiva con il premio Nobel Giorgio Parisi.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto