CRONACA
Latina, rapina a mano armata in Via Ezio, individuati i responsabili: cinque arresti
LATINA – E’ scattata nella notte l’operazione della Squadra Mobile della Questura di Latina, con l’ausilio dei colleghi della Mobile di Roma, che ha portato all’esecuzione di cinque misure cautelari disposte dal G.I.P. di Latina, su richiesta della locale Procura della Repubblica, che ha diretto e coordinato le indagini su una rapina a mano armata commessa in un appartamento di Via Ezio a febbraio del 2024.
La vittima era una 45enne ucraina che rientrando nelle prime ore del mattino era stata sorpresa mentre stava aprendo la porta d’ingresso del suo appartamento. Ad attenderla due persone incappucciate che, dopo averla spinta con forza in casa intimandole di stare zitta e bloccandole la bocca con una mano, l’avevano legata ad una sedia con del nastro adesivo, mettendoglielo anche sulla bocca. Le avevano poi puntato al collo una pistola dicendole che le avrebbero sparato se non avesse indicato dove si trovavano i soldi. Poiché la donna non aveva ceduto alle richieste economiche dei malviventi, gli stessi, mentre era ancora legata alla sedia, l’avevano trasportata di forza nel bagno, dove le avevano strappato una catenina dal collo ed un anello dal dito.
Mentre erano intenti a consumare la rapina, era sopraggiunta nell’appartamento la sorella della vittima, ignara di quanto stesse accadendo; all’ingresso l’aveva accolta uno dei malviventi, presentatosi come un poliziotto, ma una volta all’interno dell’abitazione, il complice le aveva strappato improvvisamente di dosso la borsa, appropriandosi del contenuto. Compreso di avere di fronte dei finti poliziotti, la donna aveva iniziato ad urlare per chiedere aiuto; i rapinatori avevano quindi cercato di immobilizzare anche lei col nastro adesivo, minacciandola ancora con la pistola, ma la donna, gridando, era riuscita a metterli in fuga.
Le vittime erano riuscite anche a notare la presenza di complici fuori dall’abitazione, erano loro ad aver preso in un borsone il bottino costituito da numerosi orologi, gioielli e borse griffate per un valore complessivo di oltre 60mila euro.
Nelle corso delle indagini parte della refurtiva era stata trovata a Casal Lombroso nell’appartamento in uso a uno degli indagati, mentre un altro dei sospettati era stato arrestato in flagranza mentre compiva un’altra rapina. L’uomo nel cellulare conservava foto di preziosi risultati rubati e tra questi alcuni di quelli rapinati alle sorelle ucraine. Rinvenuta anche l’auto utilizzata dai malviventi per la rapina in Via Ezio , risultata essere stata rubata un paio di giorni prima ad Anzio, e il borsone usato per raccogliere la refurtiva.
Le indagini hanno permesso di ricostruire i ruoli dei vari complici, gli autori materiali della rapina, palo ed autista. Il gip ha disposto il carcere per tre pluripregiudicati, due romani rispettivamente classe 1977 e 1998 ed uno originario della provincia di Modena del 1977, e per un romano del 1999 con numerosi precedenti di polizia; ai domiciliari è invece finito un pluripregiudicato di Aprilia di 24 anni. Tre misure sono state eseguite alle prime luci dell’alba, mentre sono ancora in corso le ricerche degli altri due indagati, resisi irreperibili.
CRONACA
Incidente mortale sulla Pontina, strada chiusa e traffico in tilt all’altezza di Aprilia
Un tragico incidente stradale si è verificato questa mattina sulla Strada statale 148 Pontina, nel territorio di Aprilia, all’altezza dell’uscita di Via Fossignano. Secondo una prima ricostruzione un camion che viaggiava in direzione sud, per cause ancora in corso di accertamento, avrebbe sfondato le barriere centrali invadendo la corsia opposta e centrando un’automobile che sopraggiungeva. Il bilancio dell’incidente è drammatico: due persone hanno perso la vita.
Sul posto sono intervenuti i soccorritori del 118, le forze dell’ordine e il personale incaricato della gestione della viabilità per mettere in sicurezza l’area e avviare i rilievi utili a ricostruire la dinamica dell’accaduto. A causa dello scontro la carreggiata della Pontina in direzione Terracina è stata temporaneamente chiusa al chilometro 43. È stata inoltre istituita l’uscita obbligatoria al km 42,900 su Via del Tufetto. Disagi anche in direzione Roma, dove è stata chiusa la corsia di sorpasso. Sul posto sono al lavoro le squadre di ANAS e delle forze dell’ordine per gestire la viabilità e consentire il ripristino della normale circolazione nel più breve tempo possibile.
L’incidente ha provocato pesanti ripercussioni sul traffico, con lunghe code e rallentamenti in entrambe le direzioni della statale.
CRONACA
Minacce e violazione della sorveglianza, chiesto l’arresto per Cha Cha
LATINA – La Procura della Repubblica di Latina ha chiesto l’arresto per Costantino Di Silvio detto Cha Cha, accusato di minacce aggravate e violazioni ripetute della sorveglianza speciale cui è sottoposto. E’ accaduto nell’interrogatorio che si è svolto oggi davanti al Gip del Tribunale di Latina. Le minacce sono quelle rivolte al comandante della stazione di Latina quando il noto esponente del clan Di Silvio fu sorpreso in Piazza San Marco, nel centro della città, suo luogo abituale di frequentazione, mentre era alla guida di una Lancia Ypsilon su cui viaggiava senza patente, perché revocata.
All’esame del giudice le parole pronunciate da Di Silvio: “Dite al comandante che si sta molto alla larga da me”, una delle frasi che sarebbero state proferite durante il controllo. Il giudice dovrà decidere sulla richiesta del carcere.
CRONACA
Comitato per l’ordine e la sicurezza su Cisterna, disposta l’implementazione dei controlli
LATINA – Si è riunito questa mattina in Prefettura il Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica riunito dalla prefetta Vittoria Ciaramella, su richiesta del Sindaco di Cisterna Valentino Mantini dopo alcuni allarmanti episodi di microcriminalità. Disposta dal Questore l’implementazione dei servizi straordinari del territorio, con l’ausilio di tutte le forze dell’ordine, per contrastare il degrado e la microcriminalità. “Questi servizi di alto impatto – ha detto Mantini – mirano alla prevenzione proprio perché questi episodi, oggi circoscritti, non degenerino in reati più gravi; la presenza delle forze dell’ordine sul territorio aumenta indubbiamente la percezione della sicurezza nella cittadinanza».
Da parte del Questore Fausto Vinci è arrivato un plauso per il sistema performante di videosorveglianza presente a Cisterna, uno dei migliori dell’intera provincia di Latina, gestito dal Comando di Polizia Locale: ci sono circa 135 telecamere e altre 28 per la lettura delle targhe automobilistiche, a disposizione delle Forze dell’ordine.
-
TITOLI1 giorno faI quotidiani di Latina in un click – 12 marzo 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 11 Marzo 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 10 Marzo 2026
-
NOTIZIARI1 ora faGr Latina – 13 marzo 2026 ore 8
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 9 Marzo 2026
-
NOTIZIARI23 ore faGr Latina – 12 marzo 2026 ore 12
-
NOTIZIARI1 giorno faGr Latina – 12 marzo 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGr Latina – 11 marzo 2026 ore 18




