ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

DOSSIER CARITAS/MIGRANTES
Stranieri in aumento a Latina
In provincia sono 38mila

LATINA – Sono 37mila882 gli stranieri residenti a Latina, in crescita nell’ultimo anno del 10,4%, un record regionale. È quanto rileva il 21° Dossier immigrazione Caritas/Migrantes presentato oggi a Roma.

 Nell’arco di poco meno di un decennio la crescita del numero di stranieri registrata a Latina è stata del 361%. Costituiscono il 6,8 della popolazione residente. Un dato che a Sezze si raddoppia.

Gli uomini superano di pochissimo le donne che sono il 48,9% del totale, mentre sono stimati in 4577 i nati da stranieri in provincia di Latina al 31 dicembre dello scorso anno, data in cui si è conclusa la rilevazione della Caritas. 5243 sono gli stranieri iscritti nelle scuole pontine.

Nella classifica dei primi 20 comuni per residenti stranieri, Latina-città è terza con un totale di 8847 presenze straniere, il 7,4% della popolazione, 7° è il comune di Apirlia con oltre 7000 stranieri e un’incidenza che sale al 10%. Record per Sezze, che si piazza 18° per numero assoluto:  3066 stranieri che costituiscono addirittura il 12,4% della popolazione locale.

Il Rapporto rileva anche come il Lazio si confermi al secondo posto per numero di immigrati (dopo la Lombardia) ad un livello superiore al mezzo milione di presenze. Nel Lazio le aule sono sempre più multietniche nel Lazio. Attraverso i dati del Miur, si apprende che la componente studentesca straniera nel Lazio è passata nel corso di un decennio da circa 14 mila ad oltre 67 mila studenti.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto