Lunanotizie.it

SPORT

Andreoli batte Fenerbahce 3-2

Pubblicato

volley genericaLATINA – L’Andreoli si aggiudica al tiebreak la gara di andata della finale di Challenge Cup contro il Fenerbahçe Istanbul. Sabato alle 15-30 italiane si giocherà la gara di ritorno nella città sul Bosforo. Al Latina basteranno due set per andare al golden set, per evitarlo dovrà vincere ad Istanbul con qualsiasi risultato. Una gara dai due volti con un primo set “vietato ai malati di cuore” terminato, dopo alcune imprecisioni arbitrali, sul 30-32.  Il Fenerbahçe con un facile 18-25 aveva ipotecato la gara con Marshall e il “vecchio” Miljkovic imprendibili. Ma Simoni ha tirato dal cilindro la carta vincente girando la formazione così da far capitare Starovic davanti al cubano e liberare Skrimov in attacco. Il bulgaro, Mvp della gara, ha risposto con una prestazione da 10 e lode davanti al tecnico della nazionale bulgara Camillo Placì venuto a posta a Latina per vederlo. Vinto 26-24 il terzo set e 25-21 il quarto, l’Andreoli è riscita a risollevarsi anche nel tiebreak sotto 10-12, letteralmente trascinata dal pubblico del PalaBianchini sotto la spinta dell’inno di Mameli.

 “Se avessimo giocato il campionato così…  – commenta il presidente dell’Andreoli Gianrio Falivene -Queste sono le partite che ti fanno capire quanto vale la pena ‘fare’ sport. Al terzo set sembra che la partita fosse chiusa, poi invece esplode la gioia. Abbiamo vinto il primo tempo, ora andiamo a giocarci la coppa in Turchia”.

 Ringrazia il compagno di squadra il libero dell’Andreoli e della nazionale il formiano Salvatore Rossini: “un applauso a Skrimov che ci ha rimesso in partita nel terzo set, ovviamente con il contributo di tutti. Il pubblico, la Città e la società si meritavano questa vittoria”

IL MATCH – L’Andreoli con due ace di Candellaro si porta subito sul 2-0 e poi allunga con un muro di Verhees 8-2, Miljkovic e Marshall riportano il Fenerbhaçe sotto 9-8, un ace di Sottile per l’11-8 ma sono due muri di Gokk per la parità (12-12), si gioca testa a testa con le due squadre che si alternano al comando fino ad arrivare ai vantaggi dove un muro di Basaran chiude sul 30-32.

Secondo set con Latina avanti con un muro di Verhees (3-1), i turchi ribaltano il parziale 4-7 ma l’Andreoli si riporta in parità con Noda e un ace di Verhees (7-7), ancora un allungo del Fenerbahçe approfittando di un paio di errori pontini 9-14 e nel finale due break che chiudono il parziale 18-25. Terzo set con Simoni che ruota la formazione e l’Andreoli va avanti 4-0 sui servizio di Skrimov, i turchi rovesciano subito 4-5 e la gara si fa punto a punto fino a che Felipe porta il più quattro (14-18), i pontini non mollano e sul finale con Skrimov in battuta (due ace) ribaltano e chiudono 26-24. Latina con Skrimov e Verhees si porta sul 7-4, poi allunga con un rosso (per proteste) al Fenerbahce 13-9 quindi con Skrimov 17-11 e un muro di Sottile per il 20-13, i turchi si rifanno sotto 21-18 con l’Andreoli che chiude 25-21. Quinto set, muro di Basaran (0-2), contrattacco di Felipe (2-5), ace di Noda (4-5), errore Istanbul e ace di Skrimov (9-8), muro di Basaran (10-11), muro (10-12) e ace di Marshall (11-14), dentro Fragkos, errore Basaran, contrattaccO di Starovic, errore Felipe e Fragkos di prima intenzione 16-14.

 Dario Simoni schiera Sottile in regia e Starovic opposto, Candellaro e Verhees al centro, Skrimov e Noda di banda, Rossini libero. Daniel Castellani risponde con Eksi al palleggio e Miljkovic opposto, Basaran e Gok centrali, Marshall e Felipe schiacciatori, Kilic libero.

 Doppio ace di Candellaro (2-0), contrattacco di Skrimov ed errore di Felipe (5-1), Castellani ferma il gioco. Si riprende con un contrattacco di Starovic (6-1), muro di Verhees per l’8-2 del primo timeout tecnico. Ace di Eksi, contrattacco e muro di Miljkovic, 9-7 e Simoni chiede tempo. Si riprende con un muro di Marshall (9-8), ace di Sottile (11-8), doppio muro di Gok (12-12) il gioco si ferma sul 16-15 per il secondo timeout tecnico. Ace di Marshall, 17-18 e i pontini chiedono tempo. Contrattacco di Skrimov, 20-19, timeout dei turchi. Contrattacco di Miljkovic (21-22), dentro Michalovic per alzare il muro, contrattacco di Noda (23-22), contrattacco di Marshall (28-29), ace di Skrimov (30-29), ace Gok (30-31), muro di Basaran che chiude il parziale sul 30-32.

 Secondo set, muro di Felipe (0-1), contrattacco di Skrimov e muro di Verhees (3-1), contrattacco di Marshall e Basaran di prima intenzione, 4-6 e Simoni chiama tempo. Eski (4-7), contrattacco di Noda (6-7), ace di Verhees (7-7) e il gioco si ferma sul 7-8 del timeout tecnico. Skrimov pesta la linea dei tre metri, muro di Marshall (7-10), errore di Noda (8-12), contrattacco di Felipe (9-14), il gioco si ferma sull’11-16 del secondo timeout tecnico. Sottile e Verhees non si trovano e Toy mette a segno l’ace del 18-25.

 Terzo set Simoni ruota la formazione, ace di Skrimov doppio errore di Miljkovic, 3-0 e Castellani ferma il gioco. Si riprende con un altro ace di Skrimov (4-0), contrattacchi di Marshall, Miljkovic, errore di Starovic e ancora Miljkovic, 4-5 e Simoni chiede tempo. Muro di Gok (5-7), muro di Candellaro ed errore Miljkovic 8-7. Si riprende con un muro di Starovic (9-7), ace di Gok e muro di Marshall (9-10), ace di Noda (11-10), primo tempo di Basaran (11-12), contrattacco di Miljkovic e pipe di Filipe (13-16). Contrattacco di Felipe (14-18), ace di Verhees, 16-18 e Castellani chiama tempo. Muro di Marshall (16-20), contrattacco di Starovic (19-21), dentro Michalovic per alzare il muro, ace di Starovic (22-23), errore di Miljkovic, doppio ace di Skrimov (26-24).

 Quarto set, errore di Marshall (2-0), ace di Felipe (2-2), contrattacco di Skrimov e Verhees di prima intenzione (7-4), per l’8-5 del primo stop tecnico. Rosso per proteste al Fenerbahce (13-9) e Castellani chiama tempo. Errore di Marshall (15-10), sul 16-11 secondo tempo tecnico. Contrattacco di Skrimov, 17-11 e i turchi ferma il gioco dentro Ugur. Muro di Sottile (20-13), errore di Noda e contrattacco Miljkovic, 21-17 e Simoni ferma il gioco. Si torna in campo con un muro di Basaran (21-18), contrattacco di Skrimov (23-18), ace di Eski (23-20), e Skrimov mette a terra la palla del 25-21.

 Quinto set, muro di Basaran (0-2), contrattacco di Felipe, 2-5 e Simoni ferma il gioco. Ace di Noda 4-5 e Castellani chiede tempo. Sul 6-8 si cambia campo. Errore di Miljkovic, 8-8 e timeout Istanbul. Si torna in campo con un ace di Skrimov (9-8), muro di Basaran, 10-11 e Latina chiede tempo. Muro di Marshall (10-12), ace di Marshall (11-14), dentro Fragkos, errore Basaran, contrattacco di Starovic, errore Felipe e Fragkos di prima intenzione 16-14.

 Sasa Starovic: “è la prima volta che mi trovo di fronte Miljkovic, dopo tante gare giocate insieme in nazionale, devo dire che è stato emozionante. Rispetto alla gara devo fare i complimenti a tutti i miei compagni. Davanti a questo pubblico abbiamo dimostrato un gran carattere, ma ancora non abbiamo fatto niente”.

Critico Leonell Marshall: “mi aspettavo una finale così, peccato per non aver chiuso al tiebreak. L’arbitraggio è stato scandaloso, i primi due set contro il Latina, poi contro di noi, non fa bene alla pallavolo questo trattamento, ci ha reso solamente nervosi. Ora ci giochiamo tutto nella gara in casa”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SPORT

Il Centro Ginnastica Pontino riporta Latina ai Campionati Italiani Assoluti

Pubblicato

Dopo trent’anni la ginnastica artistica maschile pontina torna ai Campionati Italiani Assoluti. A riportare Latina nella massima competizione nazionale della disciplina è il Centro Ginnastica Pontino grazie al risultato ottenuto da Davide Buttaglieri alla Coppa Campioni disputata a Treviglio, in provincia di Bergamo.

L’atleta ha conquistato la qualificazione agli Assoluti in programma dal 24 al 26 luglio a Meda, chiudendo all’ottavo posto assoluto nel concorso generale. Un traguardo che riporta il movimento pontino tra i protagonisti della ginnastica nazionale, a trent’anni dall’ultima partecipazione di un atleta del territorio, quella di Giovanni D’Innocenzo nel 1996.

Alla manifestazione lombarda hanno preso parte anche altri ginnasti del Centro Ginnastica Pontino. Tra gli Junior si è distinto Michele Di Fonzo, che ha ottenuto il terzo miglior punteggio tra gli atleti laziali della sua categoria. Nella competizione Senior sono scesi in pedana anche Emanuele Anzovino, Valerio Masini ed Edoardo Degli Abbatti.

Le soddisfazioni non si sono fermate alla qualificazione agli Assoluti. Buttaglieri ha infatti conquistato l’accesso alle finali di specialità agli anelli e alle parallele, mentre Masini si è qualificato alla finale degli anelli. Proprio alle parallele è arrivato il risultato più prestigioso: Buttaglieri ha conquistato la medaglia di bronzo, confermandosi tra i migliori specialisti italiani e miglior atleta del Lazio nella disciplina.

Un risultato che premia il lavoro svolto dal Centro Ginnastica Pontino e segna una tappa storica per l’intero movimento ginnico del territorio.

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Latina, pista di atletica del Campo Coni, 1,2 ml per riqualificarla integralmente

Pubblicato

LATINA –  La pista di atletica leggera del campo sportivo Coni di via Botticelli sarà completamente riqualificata grazie a un finanziamento straordinario da 1,2 milioni di euro in favore del Comune di Latina, assegnato con decreto dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, a valere sul “Fondo Sport e Periferie”. Il sì all’istanza presentata a marzo dall’assessore Andrea Chiarato, è arrivato per il “valore altamente strategico e sociale” dell’intervento non solo per Latina, ma per l’intero territorio dell’Agro Pontino, visto che l’impianto sportivo, realizzato nel 1990 e oggetto di un intervento di adeguamento nel 2004, serve un bacino di utenza stimato in oltre 70.000 persone.

“Una notizia meravigliosa  – commenta la sindaca Matilde Celentano – restituiremo a Latina un impianto d’eccellenza, finalmente omologato, sicuro e accessibile a tutti”. “Questo risultato straordinario – aggiunge  Chiarato – è il frutto di un lavoro di squadra incessante e di una precisa visione politica. Abbiamo interloquito con gli uffici del dipartimento per lo Sport, che ringrazio insieme al ministro Abodi, all’assessore regionale Elena Palazzo e alla Federazione Italiana Di Atletica Leggera, per determinare accuratamente le necessità tecniche ed economiche del nostro impianto di via Botticelli. La pista di atletica è il cuore pulsante dello sport scolastico e agonistico di Latina, e veder riconosciuto il massimo del contributo stimato è una soddisfazione immensa. Ringrazio Sport e Salute S.p.A. per la tempestiva e proficua istruttoria. Ora siamo pronti a procedere spediti verso la stipula dell’accordo con il dipartimento per definire le modalità di erogazione e avviare i passaggi operativi che trasformeranno questo sogno in realtà”.

La proposta di progetto preliminare prevede la riqualificazione dell’anello della pista di atletica e delle principali, il rifacimento integrale della pedana del salto con l’asta e delle pedane per i salti in estensione e delle pedane del settore salti e lanci, oltre all’adeguamento e le rifiniture del bordo interno della pista per circa 200 metri lineari e la completa tracciatura e segnatura regolamentare di corsie e pedane.

“Questo risultato – conclude Celentano – non arriva per caso, ma premia la visione lungimirante della nostra amministrazione e la determinazione con cui abbiamo lavorato sin dal primo giorno per intercettare i fondi necessari a rilanciare Latina. Abbiamo creduto fermamente nella rinascita di questo impianto e oggi, grazie a un lavoro serio e rigoroso di pianificazione, dimostriamo che la nostra città sa attrarre investimenti concreti e trasformarli in opere storiche per la comunità”.

Leggi l’articolo completo

SPORT

L’Asd Ritmica Latina ai Campionati Italiani, atlete in luce con palla e cerchi

Pubblicato

LATINA – C’erano anche le atlete dell’Asd Ritmica Latina a Folgaria dove si sono svolti gli Assoluti 2026 che hanno incoronato Sofia Raffaeli nuova Campionessa Italiana All-Around. Le ragazze di Latina che si allenano sotto la guida di Sara Aramini e Cristina Ungarelli erano l’unica rappresentativa della provincia di Latina che ha preso parte alla competizione della Federazione Ginnastica d’Italia nel Campionato d’Insieme Gold che si è svolta nella nota località sciistica in provincia di Trento il 5, 6 e 7 giugno 2026, proprio in contemporanea con gli Assoluti.

Due le squadre in lucee tra queste quella composta da Luce Allarà, Giulia Di Marco, Giulia La Rocca, Mia Magliocco, Martina Montini (in foto), protagoniste di una gara di rappresentativa societaria che prevede esercizi in gruppo suddivise in fasce di età nella Categoria Allieve 5 cerchi e Open 5 Palle. Una gara di altissimo livello tecnico che la società di Latina ha saputo fronteggiare con determinazione e preparazione, mettendosi in luce.

Leggi l’articolo completo

Più Letti