CRONACA
Partiti i lavori all’ex Consorzio agrario per realizzare la biblioteca della musica
LATINA – Sono iniziati lunedì scorso i lavori si sistemazione di una porzione dell’edificio ex Consorzio Agrario di Latina destinato alla realizzazione della Biblioteca della Musica. I lavori oggetto dell’appalto sono di manutenzione straordinaria e sono da eseguirsi all’interno di una porzione dello stabile, allo scopo di renderla temporaneamente fruibile dall’ente Dizionario della Musica in Italia per la realizzazione dell’archivio musicale italiano a cura del presidente del Dizionario della Musica.
Gli interventi consistono essenzialmente in opere di rifacimento della pavimentazione, rasatura e tinteggiatura delle pareti e soffitti esistenti, realizzazione di un bagno, di una porta antincendio e di un ingresso indipendente nella recinzione.
I costi totali di questa operazione di adeguamento ammontano ad un totale di 30.000 euro mentre il tempo di consegna dei lavori è di 45 giorni. Il progetto dell’ente DMI, ideato e curato dal prof. Claudio Paradiso e sostenuto dal Comune di Latina, consiste nella creazione in una biblioteca pubblica, a tematica musicale, dedicata agli archivi dei musicisti italiani: capace quindi di ospitare libri e spartiti musicali, ma anche strumenti, epistolari, fotografie, programmi, locandine, dischi, nastri e ogni tipo di documento presente nei fondi dei musicisti scomparsi o viventi che hanno operato in ogni genere musicale.
Il Sindaco Di Giorgi: “La Biblioteca del DMI arricchirà la nostra città di valore culturale offrendo un ulteriore punto di riferimento ed attrattiva di carattere nazionale, per studiosi, studenti e appassionati di musica e di storia della musica italiana. I lavori in questione rappresentano un primo importante passo per raggiungere questo obiettivo culturale nell’interesse di tutti i cittadini”.
CRONACA
Omicidio in piazza Viola a Cisterna, condannato a 14 anni l’80enne Nicola Sanges
LATINA – E’ stato condannato a 14 anni e sei mesi di reclusione per omicidio volontario, l’ottantenne Nicola Sanges che per riavere 80 euro accoltellò Massimiliano Abbruzzese ferendolo gravemente con tre fendenti. L’uomo morì dieci giorni più tardi nella Rianimazione dell’ospedale Santa Maria Goretti. La sentenza di primo grado con rito abbreviato, che prevede lo sconto di un terzo della pena, è stata emessa ieri sera dal giudice per l’udienza preliminare del Tribunale di Latina che ha disposto anche una provvisionale per i familiari della vittima di 320mila euro e un risarcimento del danno da quantificare in sede civile. L’imputato il 30 maggio scorso incontrò la vittima nella centralissima piazza di Cisterna, luogo abituale di ritrovo, e al culmine di una lite per riavere i soldi che aveva prestato al 53enne, tirò fuori dalla tasca un coltello a serramanico colpendo Abbruzzese all’addome e al collo prima di essere fermato.
CRONACA
Spigno Saturnia, al via i lavori urgenti per la messa in sicurezza della S.P. Accesso a Spigno Vecchio
SPIGNO SATURNIA – Dopo il cedimento della strada che si è verificato a febbraio scorso, partono i lavori sulla Strada Provinciale “Accesso a Spigno Vecchio”, nel territorio di Spigno Saturnia ora chiusa al traffico veicolare e pedonale.
Il progetto redatto a valle delle dovute verifiche tecniche, delle analisi geologiche e delle prove di laboratorio – spiegano dall’Ente in una nota – , prevede la realizzazione di una palificata bordo strada con il ripristino del corpo stradale e del sistema di regimentazione delle acque compromesso a seguito della frana. Al termine dei lavori sarà possibile procedere alla riapertura della strada al traffico veicolare, ripristinando un collegamento fondamentale per il territorio.
“Si tratta di un intervento prioritario per la sicurezza dei cittadini e per il ripristino della viabilità in un’area particolarmente sensibile dal punto di vista idrogeologico” – dichiara il Presidente della Provincia di Latina, Federico Carnevale – “il Settore Viabilità ha agito tempestivamente nella fase emergenziale e oggi avviamo un’opera strutturale che consentirà di risolvere in maniera definitiva le criticità emerse. Il nostro obiettivo è restituire quanto prima questa importante arteria alla piena fruibilità, garantendo al contempo standard elevati di sicurezza e una corretta integrazione ambientale dell’intervento”.
CRONACA
Ossessionato dall’ex compagna, la minaccia e la perseguita. I Carabinieri arrestano un cinquantaquattrenne a Cori
CORI – Ossessionato dall’ex compagna, la minaccia e la perseguita. I Carabinieri arrestano un cinquantaquattrenne di Cori, già destinatario di ammonimento del Questore di Latina dall’Ottobre 2025, per atti persecutori, danneggiamento e furto aggravato. Il provvedimento restrittivo scaturisce dagli accertamenti compiuti dal mese di gennaio. L’uomo continuava a perseguitare la donna, si era recato anche sul suo posto di lavoro, danneggiando le telecamere li installate, per poi addirittura asportarle, come denunciato dal proprietario dell’esercizio commerciale dove lavorava la donna. Non contento l’uomo aveva poi violato la proprietà per vedere se con la donna ci fosse qualcun’ altro. L’uomo è stato ristretto agli arresti domiciliari.
-
NOTIZIARI14 ore faGr Latina – 24 marzo 2026 ore 19
-
NOTIZIARI1 ora faGr Latina – 25 marzo 2026 ore 8
-
NOTIZIARI21 ore faGr Latina – 24 marzo 2026 ore 12
-
NOTIZIARI2 giorni faGr Latina – 23 marzo 2026 ore 18
-
NOTIZIARI1 giorno faGr Latina – 24 marzo 2026 ore 7
-
NOTIZIARI3 giorni faGr Latina – 22 marzo 2026 ore 8
-
TITOLI3 ore faI quotidiani di Latina in un click – 25 marzo 2026
-
NOTIZIARI4 giorni faGr Latina – 21 marzo 2026 ore 8





