ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

al ponchielli

Consegnate le medaglie al valore per la Giornata della Memoria

Grande commozione durante la cerimonia

[flagallery gid=682]

LATINA – Al teatro Ponchielli di Latina il Prefetto di Latina Pierluigi ha consegnato le medaglie d’onore ai pontini deportati nei lager o nei campo di lavoro per la guerra. Una cerimonia molto commovente.

Nel suo intervento il Prefetto ha esortato i giovani ad essere protagonisti del cambiamento, con la consapevolezza che solo la cultura, l’educazione, il rispetto, la solidarietà, l’amore  verso il prossimo sono gli strumenti essenziali per fare della nostra vita una vita giusta e a considerare che ogni giorno lottiamo per migliorare le nostre libertà, le libertà di tutti, ma soprattutto per non dimenticare quanti per esse hanno lottato fino al loro estremo sacrificio.
Nel corso della commemorazione, la cui conduzione è stata affidata ad alcuni studenti del Liceo Grassi, del Liceo Artistico e dell’Istituto Volta, sono stati letti alcuni passi significativi sul tema della Shoah, tratti da Primo Levi “Se questo è un uomo”, Elie Wiesel “La notte”, Pier Vittorio Buffa “Io ho visto”, Anna Frank “Il Diario”.
Particolarmente toccante è stato il momento dedicato a Riccardo Nardi e Mario Ciavaglia, testimoni diretti di quei tragici avvenimenti e che hanno ricevuto le medaglie negli anni scorsi e alle interviste ai familiari degli insigniti 2017.
Al momento della consegna delle medaglie i cinque familiari degli insigniti sono stati accompagnati dai Sindaci di Latina, Gaeta ed Itri, a testimonianza della partecipazione delle rispettive comunità.
A conclusione della manifestazione è stato proiettato il documentario “Ebrei a Roma” di Gianfranco Pannone, in cui, con la voce di tre protagonisti, il regista pontino descrive la cultura complessa e straordinaria della più antica comunità ebraica occidentale.

GLI INSIGNITI – RAFFAELE BRENGOLA (CLASSE 1922) DEPORTATO IN FRANCIA (STRASBURGO) DALL’8 SETTEMBRE 1943 AL 22 NOVEMBRE 1944; GIUSEPPE SESTITO DEPORTATO IN GERMANIA DAL 28 SETTEMBRE 1943 AL 28 APRILE 1945; SALVATORE TAIANI DEPORTATO IN GERMANIA DAL 23 SETTEMBRE 1943 AL 4 GIUGNO 1945; ANTONIO RUGGERI DEPORTATO IN GERMANIA DAL 9 SETTEMBRE 1943 AL 25 LUGLIO 1945; CARMINE GIOFFRE’ DEPORTATO DAL 1° SETTEMBRE 1943 AL 17 LUGLIO 1945;

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto