Lunanotizie.it

AMBIENTE

Settimana della Mobilità Sostenibile, Celentano e Di Cocco: “Così spieghiamo ai cittadini la nostra idea di città”

Pubblicato

–

LATINA – Dare un’idea chiara della direzione che l’amministrazione vuole imprimere alla città di Latina sotto il profilo degli stili di vita e del risparmio energetico, anche in continuità con quanto avviato dalla precedente amministrazione. La sindaca di Latina Matilde Celentano ha presentato così la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile  che si aprirà sabato a Latina (16-22 settembre) con una serie di iniziative che si svolgeranno in centro.

Favorire l’uso di mezzi di trasporto alternativi all’auto, la promozione fin dalle fasce più giovani di mezzi meno inquinanti – che saranno esposti – privilegiare l’uso della bicicletta e delle passeggiate a piedi per produrre meno emissioni di CO2 e per avere, anche in futuro, una migliore qualità di vita. Ringraziando il consigliere di opposizione Dario Bellini per quanto avviato nella precedente consiliatura, la Celentano ha raccolto il testimone e ha rilanciato sul punto. Accompagnata dall’assessore ai trasporti Gianluca di Cocco, presente la dirigente del settore Daniela Prandi, la prima cittadina ha assicurato: “Abbiamo voluto aderire all’iniziativa europea perché va esattamente nella direzione in cui questa amministrazione intende muoversi. La sostenibilità è un bene di tutti, muoviti sostenibile il nostro motto”.

“In questa settimana daremo una risposta alla domanda,  dove vogliamo che i nostri figli vivano, in quale città e in che maniera – sottolinea l’assessore Di Cocco – otto il punto di vista della mobilità, dei trasporti e della sosta. Il coinvolgimento dei bambini è fondamentale perché se riusciamo a fare capire già da oggi che c’è un’alternativa all’automobile, come la biciletta, il monopattino, la passeggiata a piedi credo che la nostra città possa crescere in una maniera migliore”.

L’ISOLA PEDONALE – Conferme sono arrivate da entrambi anche per la permanenza dell’isola pedonale: “Il nostro obiettivo è programmare un’isola pedonale ricca di contenuti, ma sempre partendo dal basso, sentendo chi vive giornalmente il centro”, ha detto la sindaca. “Questa è l’occasione per dimostrare che l’isola pedonale strutturata e condivisa insieme con altri progetti può essere un polmone per la nostra città e portare ai privati le giuste risorse economiche”, ha aggiunto Di Cocco.

IN VIA COSTA – Piccola novità (temporanea) in via Costa dove i nove posti auto presenti nel piccolo slargo che si trova sotto l’ingresso posteriore del palazzo della Provincia che saranno sostituiti da un monumento donato dal Rotary Club, mentre le aree di sosta (più di 9) saranno presenti davanti la ex Banca d’Italia in Piazza della Libertà dove ora non si può parcheggiare : “Questa piccola modifica ci offrirà l’opportunità di vedere come il centro di Latina può essere modificato”, spiega Di Cocco.

LE AGEVOLAIZONI – Durante la conferenza, inoltre, sono state ricordate le agevolazioni previste – e confermate – per i cittadini di Latina che scelgono di utilizzare i mezzi pubblici al posto del mezzo privato. Oltre alle agevolazioni regionali che permettono una riduzione del 90% in base ai criteri dell’ISEE e a quelle nazionali che, tramite il bonus trasporti del MIT, prevedono una riduzione di 60 euro in base a criteri ISEE, ci sono quelle locali citate dall’assessore ai Trasporti. A Latina, infatti, la Csc ha previsto una riduzione del 100% sugli abbonamenti per gli over 65 con ISEE inferiore a 10.000 euro, del 50% per gli over 65 e sempre del 50% per gli studenti.

GLI APPUNTAMENTI – Tanti gli appuntamenti: il primo incontro con la cittadinanza sul Pums (il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) per raccogliere i pareri dei portatori di interessi (pomeriggio di lunedì 18); il Pomos, il polo per la Mobilità sostenibile della Sapienza presenterà una Formula E, un’auto da corsa elettrica, e altri mezzi innovativi “eco” e lo stesso faranno alcune aziende private. Inoltre il Comune esporrà due nuovi mezzi alimentati da combustibile ecologico appena acquistati con fondi europei. Si potrà anche effettuare una visita guidata della rete di piste ciclabili per provare a immaginare l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto alternativo.

Ad anticipare gli appuntamenti della settimana ci sarà, questo pomeriggio alle ore 18 in piazza del Popolo, la “Pigiama run” organizzata dalla Lilt.

IL PROGRAMMA

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AMBIENTE

Detenuti e volontari insieme per ripulire Sermoneta, Pofi e Viterbo

Pubblicato

–

Tre comuni del Lazio coinvolti in una giornata dedicata all’ambiente e al reinserimento sociale. Domani, sabato 24 ottobre, persone detenute, cittadini e volontari saranno impegnati nella raccolta di plastica e altri rifiuti a Sermoneta, Pofi e Viterbo, nell’ambito della mobilitazione nazionale promossa da Plastic Free Onlus e Seconda Chance APS.

L’iniziativa coinvolgerà complessivamente 24 città in dieci regioni italiane ed è la prima mobilitazione nazionale dopo la firma del protocollo d’intesa tra le due associazioni e il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria del Ministero della Giustizia. L’accordo prevede almeno due giornate nazionali all’anno, oltre ad attività locali, per promuovere educazione ambientale, cittadinanza attiva e inclusione sociale.

Nel Lazio parteciperanno 28 detenuti provenienti dagli istituti penitenziari di Frosinone e Cassino, insieme a persone sottoposte a misure penali e volontari delle associazioni territoriali.

A Sermoneta, in provincia di Latina, saranno coinvolti 21 detenuti della Casa circondariale di Frosinone. Il ritrovo è fissato in località Fuori Porta. Dalle 10.30 alle 12.30 i partecipanti raccoglieranno i rifiuti lungo via Nuova, via Sermonetana e via Madonna delle Grazie, nelle aree vicine al centro storico. L’iniziativa è organizzata dal referente Plastic Free Antonio D’Alessandro e da Silvia Salvatori, in collaborazione con il Comune e Seconda Chance. Dopo la raccolta, l’Amministrazione offrirà il pranzo al Giardino degli Aranci. Nel pomeriggio sono previste una visita guidata del borgo medievale e un momento di convivialità, prima del rientro dei detenuti alle 16.30.

Leggi l’articolo completo

AMBIENTE

Latina, i giovani dell’Agorà installano casette per le api impollinatrici al parco Susetta Guerrini

Pubblicato

–

Educazione ambientale, cittadinanza attiva e tutela della biodiversità. Sono i temi al centro dell’iniziativa che questa mattina ha coinvolto i giovani dell’Agorà delle ragazze e dei ragazzi al parco Susetta Guerrini, tra i quartieri Nuova Latina e Nascosa, a Latina. Accompagnati dall’assessore Andrea Chiarato e dalla consigliera comunale Floriana Coletta, i ragazzi hanno visitato l’area verde e realizzato un intervento concreto a favore degli insetti impollinatori.

Con il supporto dell’associazione Gli alberi di via Nascosa, i giovani hanno costruito e installato casette destinate alle api solitarie, strutture che, con il successivo inserimento delle cannucce, potranno offrire luoghi adatti alla nidificazione. Un contributo alla salvaguardia di questi insetti e al mantenimento della ricchezza della vegetazione.

«Oltre a conoscere più da vicino il parco Susetta Guerrini, fiore all’occhiello dei quartieri Nuova Latina e Nascosa e recentemente riqualificato dall’amministrazione comunale con la sostituzione di tutti i giochi per bambini, i ragazzi dell’Agorà delle ragazze e dei ragazzi hanno realizzato e installato le casette per le api solitarie impollinatrici», ha dichiarato l’assessore Andrea Chiarato. L’iniziativa assume un valore particolare anche per la presenza nell’area di specie di interesse naturalistico, come l’Anacamptis papilionacea.

Alla giornata hanno partecipato anche i docenti Lucia Orlacchio dell’Istituto comprensivo Natale Prampolini, Silvia Angelini dell’Istituto comprensivo Leonardo Da Vinci, Veronica Leggeri dell’Istituto comprensivo Emma Castelnuovo e Michele Pagliaroli dell’Istituto comprensivo Alessandro Volta.

Presenti inoltre Bruno Fontanarosa, Eliberto Lucantonio e Oriana Ciaccio, coordinatrice del dipartimento C.A.M.P. Ambiente e tutela del territorio dell’associazione Gli alberi di via Nascosa, che ha contribuito alla realizzazione dell’attività.

L’iniziativa ha trasformato la visita al parco in un’occasione di partecipazione attiva, mettendo in rete istituzioni, scuole, associazioni e giovani. Un’esperienza che punta a rafforzare la conoscenza del patrimonio naturale cittadino e il senso di responsabilità delle nuove generazioni nella cura degli spazi comuni.

Leggi l’articolo completo

AMBIENTE

Straripato il Lago di Fogliano, invasa la pista pedonale. Nuovo crollo sulla Lungomare che è chiusa

Pubblicato

–

LATINA – La strada lungomare sinistro al Lido di Latina ora è davvero a rischio di finire come la cosiddetta “strada interrotta”, solo qualche chilometro più a sud. Chi arriva a Capoportiere trova la strada sbarrata, l’accesso alle auto verso Rio Martino è stato vietato dopo le piogge che hanno reso ancora più fragile il tratto che precede Foce del Duca. Qui, la strada aveva già ceduto e un nuovo recente crollo di asfalto ha danneggiato ulteriormente la duna. Inoltre in corrispondenza del punto, l’asfalto è vuoto e  segnato da profonde crepe che fanno prevedere possibili ulteriori crolli dopo le abbondanti piogge.

Anche il Lago di Fogliano è straripato e le acque hanno invaso la pista pedonale che corre al margine della zona protetta. Un problema anche per lo smaltimento delle acque che riversandosi nei canali del Consorzio di Bonifica, sovraccaricano l’impianto di Capoportiere.

Leggi l’articolo completo

Più Letti