ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Audio – Il mare per for-mare: un progetto per i bambini di Formia e Ventotene

FORMIA – Imparare a conoscere il mare e a considerarlo elemento di unione tra l’isola e la terraferma, per gettare un seme: invogliare i bambini a costruirsi un futuro nel territorio in cui sono nati.

Si chiama “Il mare per for-mare”, è un progetto dedicato agli alunni delle scuole elementari di Formia e Ventotene, curato dalla scuola Dante Alighieri e finanziato dalla Provincia.  “Vogliamo insegnare ai bambini a conoscere ed amare questa terra e il mare, ad impegnarsi per preservare questa ricchezza e, magari, in futuro, con le conoscenze acquisite, aiutare questo territorio  a crescere”, spiega la professoressa Anna Mottola che cura il progetto con la collega Anna Matrone.

“La prima tappa di questo percorso, che durerà l’intero anno scolastico, ha già visto 80 alunni della scuola primaria di Formia raggiungere, lo scorso 15 ottobre, i loro coetanei del plesso di Ventotene. I ragazzi partecipanti hanno potuto seguire un minicorso di vela guidati e istruiti da un gruppo di quattro istruttori coordinati dal Responsabile della Lega Navale Italiana per la sede di Ventotene, Rodolfo Tonello. Il biologo Antonio Romano della Riserva Marina di Ventotene  ha saputo affascinare i ragazzi raccontando il mare attraverso la proiezione di un DVD che svela i misteri di un mondo sconosciuto ai più”. la seconda tappa vedrà i bambini di Ventotene sbarcare sulla terraferma. ASCOLTA  Anna Mottola audioventotene progetto mare]

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto