ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

AUDIO-GOLETTA VERDE A FONDI
“Cemento selvaggio e interventi risolutivi carenti”

FONDI – Goletta Verde, la storica campagna estiva di Legambiente per il monitoraggio e l’informazione sullo stato di salute del mare e delle coste italiane, è fatto tappa questa mattina a Fondi dove ha presentato il consueto dossier con tutti i dati sull’abusivismo edilizio che interessano molto da vicino la provincia di Latina.

Dall’imbarcazione ancorata a Sant’Anastasia ha parlato Giorgio Zampetti, portavoce di Legambinete. ASCOLTA: audiogoletta zampetti]

La campagna Goletta Verde ogni estate dal 1986 attraversa i nostri mari per sottrarli dalla morsa della speculazione, dall’inquinamento e dal malaffare e per promuovere uno sviluppo che valorizzi l’immensa risorsa di cui gode il nostro Paese. Anche quest’anno i biologi di Legambiente conducono il monitoraggio della qualità del mare con l’intento di dare risalto ai punti critici. L’obiettivo è quello di scovare le situazioni che metteno maggiormente a rischio il mare: tanto le foci dei fiumi quanto i tratti interessati da fenomeni di inquinamento per la presenza di scarichi abusivi o insufficienti sistemi di depurazione. Oltre al monitoraggio scientifico, lo scopo è quello di puntare i riflettori sulla cattiva gestione delle coste, sul cemento, sullo sfruttamento petrolifero, sull’abusivismo edilizio, sull’accessibilità del mare. Ma Goletta Verde è anche un inno alle buone pratiche, al turismo sostenibile, alle aree marine protette.

La Catholica, dopo Fondi, raggiungerà Gaeta.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto