ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

MAD E LA FOTOGRAFIA
Due appuntamenti al Lido e a Latina

LATINA – MAD Rassegna d’arte contemporanea a cura di Fabio D’Achille dà spazio alla fotografia, con due eventi: il primo è GiàZZsai e il secondo MAD Love photography.

Martedì 19 luglio alle ore 19,00 si terrà il vernissage presso la nuova pizzeria ristorantino Già Sai “Hakuna Matata” di Latina, in via Lungomare 870, dove ci si potrà rilassare gustando un aperitivo in una suggestiva terrazza sul mare. Questo evento avrà come protagonista il Jazz, genere musicale nato negli anni Trenta: non a caso il concerto di Davide Grottelli Quintet sarà accompagnato dagli scatti fotografici di Marella Montemurro, ritraenti donne abbigliate e truccate secondo la moda del tempo, in scenari che riproducono i luoghi più caratteristici della storia di Latina, fondata nel 1932. Una sorta di compenetrazione di linguaggi artistici dunque, nonchè una continuità di forme e contenuti, sottolineata anche dalla scelta della giovane fotografa di utilizzare il bianco e nero. La fotografia come strumento di connessione, ancora una volta, dunque, MAD mira a innescare nel fruitore un coinvolgimento di tutti i sensi, cercando di far sì che il pubblico raccolga stimoli dall’esterno e si formi una consapevolezza, una sensibilità in grado di cercare e di apprezzare il bello in tutte le sfumature che esso può assumere.

In mostra anche le opere di Veronica Venturi, protagonisti delle sue fotografie sono il corpo e l’occhio, con uno sguardo che mira a catturare velocemente il soggetto. Come afferma Valeria Conticiani parlando dell’artista, “…a volte il proprio corpo è proprio il punto di partenza da cui parte il viaggio di esplorazione del sé e del mondo…”. E’ con il corpo infatti che sentiamo, che percepiamo, e quando avremo imparato a sentire e a guardare dentro di noi, potremo raggiungere un’armonia con il mondo esterno.

L’esposizione fotografica, a cura di Fabio D’Achille, potrà essere visitata tutti i giorni dalle 19,00 alle 24,00 fino al 31 agosto.

Ingresso libero.

– Mercoledì 20 luglio altro appuntamento con la fotografia, con la mostra MADLove Photography “Le conseguenze dell’amore”.

Il vernissage, previsto alle 20,00 presso l’accogliente e raffinata enoteca di Latina Bacco e Venere, via R. Giuliani n°12, sarà accompagnato da una presentazione della dott.ssa Francesca Piovan, critica e storica dell’arte. Espongono i fotografi emergenti Giorgio Calderan, Francesco Canzoniero, Bruno Lomasto e Antonio Spirito.

“Le conseguenze dell’amore”: il titolo sembra voler scavare dentro ad un’emozione, per esplorarla in tutti i suoi aspetti, le sue sfaccettature, dall’innamoramento che porta con sé la passione, all’abbandono, all’incomunicabilità che può esserci tra due amanti, all’Amore inteso come sentimento universale, non solo come qualcosa limitato ad una coppia.

“Fotografare l’amore equivale a tramandare all’altrui visione e conoscenza le mille e più sfaccettature di un soggetto astratto e bloccarne l’essenza in un attimo che diverrà eterno. Fotografare l’amore è come fotografare un uragano, corrergli incontro nel suo movimento crescente, ma anche nel suo stanco affievolirsi, immortalare la sua bellezza selvaggia, senza tempo e senza età, il suo aleatorio mutare, calarsi consciamente nei suoi imprevedibili effetti, assordanti o silenziosi.

MLe istantanee di Francesco, Bruno, Antonio e Giorgio coinvolgono noi tutti in una fitta trama emotiva ed emozionale tra ciò che viviamo consapevolmente e ciò che inevitabilmente tale sentimento porta a vivere” (Francesca Piovan)

La mostra potrà essere visitata tutti i giorni eccetto la domenica dalle 20,00 alle 24,00 fino al 20 agosto.

Ingresso libero.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto